Glicole si, glicole no...

... questo è il dilemma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabryd67
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi... sono qui per un altro consiglio...
    Sono indeciso se mettere o meno il glicole nel circuito dei collettori... :hmm.gif:
    Ovviamente sembrerebbe una domanda stupida, visto che abito in un posto dove in inverno si arriva anche a -15°! :rolleyes:

    Mi direte... già lamenti problemi con l'accumulo che ti si fredda troppo e vuoi lasciare la funzione antigelo alla gestione della centralina che ti fa girare acqua calda per evitare il congelamento, riducendo ulteriormente la temperatura dell'accumulo?! (anche se non sarebbe proprio vero in quanto la centralina ho letto che attiva autonomamente la caldaia a gasolio assieme alla funzione antigelo... che cmq sempre spreco è)
    Ebbene, la domanda nasce dal fatto che l'interrogativo me lo ha posto l'installatore dicendo "se mettiamo l'antigelo abbassiamo il punto di congelamento però se poi di giorno il circuito dovesse andare in ebollizione per un qualche motivo, il glicole si separa dall'acqua e si deposita all'interno creando problemi..."

    A sto punto non so che fare... aiuto... cosa mi consigliate?!
    Posso mica mettere l'antigelo prima dell'inverno e svuotare l'impianto per lasciare solo acqua ogni fine inverno?
    Io sarei per mettere il glicole, ma in caso di ebollizione che problemi si potrebbero poi avere?
    Mi date qualche parere/suggerimento in base alla vostra esperienza? :please.gif:
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Tanti anni fa, mentre io preparavo la tesi sulle misure di temperature in materiali multistrato, di fianco un collega studiava l'influenza dello scambio termico nel circuito di raffreddamento di un motore diesel al variare delle percentuali di glicole.

    Da questi studi era emerso che il miglior liquido di scambio termico esistente in natura era l'acqua pura non demineralizzata.
    L'aggiunta progressiva di glicole peggiorava la capacità di scambio di energia termica di una quantità pari circa alla percentuale di glicole aggiunto.

    Nel caso dei pannelli solari il campo di temperatura è molto simile, per cui ti consiglio di mettere liquido nella percentuale minima compatibile con la tua zona climatica ovvero la temperatura di progetto.

    Non mi risulta che il glicole al raggiungimento della temperatura di ebollizione si separi dall'acqua e possa creare problemi alle tubazioni.
    Fra l'altro per i circuiti solari termici si deve usare un liquido speciale addizionato con un antigelo non corrosivo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Poi, basta non farli bollire ;)
    Estate finita e problema stagnazione superato con il 100% di successo :)
    Bastano 2 radiatori dei termoconvettori e una valvola miscelatrice...
     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    proprio come dice dotting, ci sono glicoli fatti appositamente per gli impianti solari, e vanno utilizzati solo quelli.

    Innanzi tutto perchè sono atossici, e in caso di "contaminazione" dell'acqua sanitaria non fanno male.

    Poi perchè sono studiati per le temperature che si raggiungono negli impianti solari. Ovvio un controllino alla loro acidità va fatto sempre periodicamente.
     
    .
  5. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/10/2009, 10:00)
    Poi, basta non farli bollire ;)

    Dici bene... solo che mi son già dovuto far sostituire la centralina dell'impianto perchè un giorno si e un giorno no, non aveva voglia di far partire il circolatore e se non mi accorgevo io in tempo che era tutto fermo e la facevo partire togliendo e ridando corrente con l'interruttore generale, la temperatura saliva come ridere a 100° e oltre...


    CITAZIONE (dotting @ 12/10/2009, 07:42)
    Non mi risulta che il glicole al raggiungimento della temperatura di ebollizione si separi dall'acqua e possa creare problemi alle tubazioni.

    Boh, magari ho capito male io...
    mi è sembrato di capire che abbia detto che se va in ebollizione poi il glicole si deposita all'interno della camera del collettore, che è il punto dove va in ebollizione...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io per evitare quel problema ho:
    -Gruppo di continuità sulla rete elettrica del "locale tecnico" (pompe, centraline e tutte le mie seghe mentali...)
    -Sistema a doppia sicurezza, centralina dei pannelli regolata con delta di intervento maggiore (chiamiamola di backup) e mio sistema domotico che interviene alle temperature che dico io e con mia logica (se T pannelli sopa i 70° la pompa non stacca)
    -Sistema di dissipazione sul tetto con 2 radiatori da termoconvettore in alluminio con miscelatrice che se il ritorno è superiore ai 55° fa passare l'acqua nei radiatori.

    Risultato, quest'anno anche con giorni di assenza prolungata non ho dovuto coprire i pannelli e non ho mai oltrepassato gli 80°.

    Appena installati mi avevano detto che se andavano in ebollizione non c'erano problemi, la pompa si fermava.. ma i rumori che sentivo nei tubi non mi piacevano, e avevo letto pure io che il glicole se sorpassava certe temperature cambiava l'acidità e al posto di durare 20 anni i pannelli reggevano molto molto meno.. visto che costano ;)... mi sono organizzato.

    PS ho visto arrivare i pannelli a 160° e più le prime volte che hanno stagnato.
     
    .
  7. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/10/2009, 15:08)
    e mio sistema domotico che interviene...

    Tu sei un po troppo complicato rispetto ai miei metodi "ruspanti"... :P


    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/10/2009, 15:08)
    se il ritorno è superiore ai 55° fa passare l'acqua nei radiatori.

    Scusa... in questi gg se la giornata è bella serena... a che temperatura max circa hai il ritorno? E in estate?


    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/10/2009, 15:08)
    avevo letto pure io che il glicole se sorpassava certe temperature cambiava l'acidità

    Ho appena trovato questo depliant in rete dove a pagina 4 si parla dei fluidi termovettori... praticamente vedo che la temperatura critica del glicole è 170°, temperatura alla quale avviene la scissione molecolare del glicole... e che vor dì?! era quella cosa che dicevo io in termini un po più terra terra?! :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ieri, giornata limpidissima, tanto vento sul sistema di "raffreddamento", ieri di picco 60°, ma giusto nel momento in cui la pompa è ferma, in movimento poco meno, bollitore arrivato a 56° in alto e 51° in basso.

    Giornata estiva.. il bollitore non ha mai raggiunto i 75°, sempre sotto.

    PS dipende molto cosa intendi per ritorno.. nel senso, il mio sistema raffredda l'acqua di ritorno ai pannelli, non di ritorno al bollitore, quindi li fa lavorare a temperatura più bassa in ingresso.
     
    .
  9. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/10/2009, 11:23)
    Ieri, giornata limpidissima, tanto vento sul sistema di "raffreddamento", ieri di picco 60°, ma giusto nel momento in cui la pompa è ferma, in movimento poco meno, bollitore arrivato a 56° in alto e 51° in basso.

    Queste temperature soltanto con il solare?
    Ammazza... io ancora non me lo spiego... hai 300 lt di acqua più di me e 4 tubi in meno (che non è che faccia poi quella gran differenza, credo)... quello che cambia è che hai inclinazione e orientamento ottimale mentre io ho orientamento est/ovest e inclinazione 30/40°... è possibile che questo faccia tutta sta differenza?! Io ieri ho raggiunto 52 in alto e 36 in basso... 51° li avevo all'altezza della serpentina di scambio solare, cioè circa 20cm più in alto della sonda che rilevava 36° in fondo :toobad.gif:

    Oggi purtroppo qualsiasi riferimento sarebbe sfalsato perchè questa mattina ho già dovuto accendere due orette la stufa e quindi l'accumulo è già salito a 57° per via della stufa a pellet...



    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/10/2009, 11:23)
    PS dipende molto cosa intendi per ritorno.. nel senso, il mio sistema raffredda l'acqua di ritorno ai pannelli, non di ritorno al bollitore, quindi li fa lavorare a temperatura più bassa in ingresso.

    Io mi riferivo alle temperature che solitamente si leggono sui due termometri del gruppo circolatore solare, poi se a monte o a valle dei pannelli hai un radiatore che raffredda ulteriormente non importa... giusto una curiosità per dire l'acqua entra a x° nella serpentina del bollitore ed esce a y°...

    P.s.: posso chiederti che che tipo di collettori hai?


    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/10/2009, 11:23)
    il mio sistema raffredda l'acqua di ritorno ai pannelli, non di ritorno al bollitore

    cioè... prima di entrare nei collettori l'acqua viene ulteriormente raffreddata dopo aver ceduto calore all'accumulo? anche in questa stagione?! :-)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabryd67 @ 13/10/2009, 11:50)
    Queste temperature soltanto con il solare?
    Ammazza... io ancora non me lo spiego... hai 300 lt di acqua più di me e 4 tubi in meno

    Beh, l'inclinazione e l'orientamento sono tutto...
    Io li ho inclinati a 60° per diminuire ulteriormente le sovratemperature estive e aumentare la resa invernale. Non ho termometri che mi danno mandata e ritorno, ma solo ritorno.. ma essendo in cantina vado li poco spesso ;) soprattutto perchè ho tempestato il sistema di sensori per poter leggere le temperature anche registrate giorni dopo.

    (Se scarichi il mio programmino vedi tutte le temperature che vuoi del mio impianto.. anche in realtime..)

    Ieri mandata ai pannelli max 47°
    ritorno dai pannelli max 51°

    ma quando si avvicina al massimo il grafico è tutto seghettato perchè è un continuo accendi spegni.. ah.. io ho il riscaldamento ancora spento.. scaldo ancora solo con il sole che entra dalle finestre.

    Tu puoi regolare il flusso diminuendolo con la velocità della pompa o tramite una valvola?

    CITAZIONE (fabryd67 @ 13/10/2009, 11:50)
    P.s.: posso chiederti che che tipo di collettori hai?

    Dato che non si può fare pubblicità...
    SPOILER (click to view)
    Beretta sottovuoto


    CITAZIONE (fabryd67 @ 13/10/2009, 11:50)
    cioè... prima di entrare nei collettori l'acqua viene ulteriormente raffreddata dopo aver ceduto calore all'accumulo? anche in questa stagione?! :-)

    Si, in questo modo d'estate non devo più coprire i pannelli, c'è una miscelatrice che se l'acqua supera i 50° circa miscela il flusso "normale" con quello deviato in 2 radiatori dall'uminio prelevati da 2 termoconvettori, al momento stanno funzionando ma in minima parte per smorzare qualche picco.. l'ultima volta che hanno lavorato è stato l'11/10 scaricando la temperatura a 36°, ma solo per poco.. è un ottimo sistema perchè interviene solo quando hai raggiunto la temperatura impostata sulla miscelatrice, quindi anche in estate, dopo qualche giornata di nuvolo il primo giorno di sole lavora tutto al 100% per poi autolimitarsi, cosa che coprendoli non potresti mai gestire.

    Questo è lo stato attuale:
    image

    UAZZ mi vengono in mente le cose a strappi.. ieri ho calcolato.. molto spannometricamente che i miei pannelli hanno reso 18kw senza calcolare che una parte è stata dissipata (ho fatto il conto sul delta T del bollitore)
     
    .
  11. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/10/2009, 12:07)
    Tu puoi regolare il flusso diminuendolo con la velocità della pompa o tramite una valvola?

    La velocità della pompa è già impostata al livello più basso dei 3 possibili... Per quanto riguarda la portata posso agire manualmente con un cacciavite su di una valvola e anche questa è girata quasi al minimo (segna circa 7/8 lt/min)...

    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/10/2009, 12:07)
    Questo è lo stato attuale:

    Ammazza... a momenti hai più sensori tu a casa tua che il pentagno... ;) però è un bell'impiantino così!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il mio flusso lo tengo, in estate valvola aperta tutta, pompa alla velocità minima, nel resto dell'anno pompa sempre a 1 (sto cercando di farla girare più piano per consumare meno, mi sembra assurdo strozzare un tubo) e flusso a circa circa 5L/min se non ricordo male.

    La cosa bella è il costo di quei sensori ;) (circa 1 euro a punto)
    Se cerchi nelle mie discussioni c'è tutta la descrizione di come si va e la possibilità di scaricare anche il programma e vedere come funziona.

    Sempre per la cronaca.. e un po anche per orgoglio ;) visto che ho messo parecchio tempo e impegno a modificare tutto con mie idee, cose apprese dal forum e consigli del mastro dotting ;) temperature massime di oggi:
    Tmax bollitore 62, tutto il resto del bollitore 55°

    Ricordo cmq che per il momento l'impianto a pavimento è ancora spento, penso che per fine settimana dovrò iniziare ad accendere la pompa di circolazione, caldaia a gas.. almeno fino al primo dicembre non se ne parla.. non voglio dare 1 euro in più del minimo sindacale ad enel, mi hanno rotto... (dal 01.12 sarò con edison)
    Di giorno pannelli e di sera se dovesse servire termostufa.
     
    .
  13. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/10/2009, 17:14)
    Se cerchi nelle mie discussioni c'è tutta la descrizione di come si va e la possibilità di scaricare anche il programma e vedere come funziona.

    mmmhhh... cercherò... ^_^

    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/10/2009, 17:14)
    Sempre per la cronaca.. e un po anche per orgoglio ;) visto che ho messo parecchio tempo e impegno a modificare tutto con mie idee, cose apprese dal forum e consigli del mastro dotting ;) temperature massime di oggi:
    Tmax bollitore 62, tutto il resto del bollitore 55°

    Anche io queste temperature... ma dopo aver acceso 2 ore la termostufa questa mattina e un'ora e mezza questa sera
    Non riesco veramente a capacitarmi di questa differenza che mi pare abissale "solo" per orientamento e inclinazione... :(

    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/10/2009, 17:14)
    Ricordo cmq che per il momento l'impianto a pavimento è ancora spento, penso che per fine settimana dovrò iniziare ad accendere la pompa di circolazione, caldaia a gas.. almeno fino al primo dicembre non se ne parla..
    Di giorno pannelli e di sera se dovesse servire termostufa.

    Dì un po, x curiosità... ma che temperature ci sono da voi? oggi e la scorsa notte per esempio?!
    Qui nel mio paese la scorsa notte siamo scesi a 0° (in alcuni posti più vicini al fiume a -2°) e oggi il termometro non è andato oltre i 12-13°...
     
    .
  14. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/10/2009, 12:07)
    Dato che non si può fare pubblicità...

    Non era per fare pubblicità... ero solo per confrontarli con i miei dando un'occhiata ai test spf (semprecchè ci possa capire qualche cosa), soltanto che i test dei tuoi non li trovo sul sito spf
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il fattore temperatura qua vicino al lago è molto variabile, essendo praticamente sul lago mitiga parecchio, nell'ultima settimana mai sceso sotto i 12,5° e di giorno massima attorno a 18°.
    Sto parlando ovviamente di casa mia, esposta al sole, temperatura lato nord.
    Per fine settimana danno temperature prossime allo zero, molto probabilmente dovremo accendere la pompa del riscaldamento.
     
    .
35 replies since 11/10/2009, 23:10   9997 views
  Share  
.