Perdita di calore nell'accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh, io ho tetto piano, quindi ho potuto mettere i pannelli come volevo, e li ho inclinati a circa 60°, calcola che in questi giorni il sistema di dissipazione sta ancora funzionando perchè il ritorno dei pannelli passa ancora i 50°.. quindi in teoria l'accumulo potrebbe arrivare oltre.
    Ho una batteria esposta a sud e l'altra leggermente più a est, visto che il mio lato ovest è coperto da montagna.. in questi giorni il sole va via dai pannelli circa alle 15.50

    CITAZIONE (fabryd67 @ 7/10/2009, 21:36)
    Mi sapete tradurre (all'incirca) in gradi centigradi questa caratteristica di un accumulo da 300 lt: "Dispersione termica a 45 °C per 24 ore KWh/24h 1,13"

    Secondo me manca un dato, la T del locale dove si trova l'accumulo...
     
    .
  2. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/10/2009, 21:56)
    Secondo me manca un dato, la T del locale dove si trova l'accumulo...

    La temperatura ambiente più o meno ora sarà sui 14-16° visto che non ha ancora iniziato a far freddo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non nel tuo accumulo, ma nell'affermazione che hai trovato in internet, danno la T del bollitore, la perdita, ma non la T dell'ambiente dov'è posizionato.

    Cmq ci provo.. magari mi ricordo ancora qualche cosa di fisica dalle superiori... (mi correggerete in molti.. spero)

    Se 1 cal ci vuole per aumentare 1g di acqua di 1°...
    tu hai 300L, quindi sono 300000g
    1,13kw in 24 ore... cioè 0,972Kcal/24 h
    mmmmm mi sembra una cifra troppo piccola.
    300kcal dovrebbero aumentare o diminuire di 1° l'intero bollitore...
    ne perdi circa 1kcal.. in 24 ore.. mi sa che ho cannato tutto.. eheheh

     
    .
  4. fabryd67
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando di mettere al locale caldaia (dove si trova l'accumulo) una porta tagliafuoco, per isolarlo dal resto del garage con cui ora è comunicante...
    Pensate che possa dare qualche sensibile miglioramento a limitare la dispersione dell'accumulo il fatto di isolare il locale caldaia in modo che il calore disperso dall'accumulo stesso rimanga cmq concentrato in quel piccolo locale, innalzandone la temperatura ambiente, anzichè disperdersi in tutto il garage e magazzino?
    Stavo pensando a questo anche perchè poi in pieno inverno quando fuori fa freddo freddo, la temperatura in garage (e di conseguenza, senza porta, nel locale caldaia) può arrivare anche a 5-6°...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente aumentando la temperatura nel locale le dispersioni diminuiscono..
    più la differenza tra bollitore e stanza è minore minori sono le perdite.
     
    .
19 replies since 30/9/2009, 23:51   3790 views
  Share  
.