Help per circolazione naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ivosavo
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte!
    son stato senza internet 15 giorni ed al ritorno ho notato di aver acceso un'interessante discussione.
    Confermo innanzitutto le informazioni fornite da Fringui75 e Bornking: per quanto ti guardi i prezzi su internet, guardi il preventivo di detti oggetti trasportati e installati a casa propria e...3 diversi fornitori, 3 prezzi diversi, ma comunque per sistema a CF con 2-3 pannelli, 300l di bollitore e tutto quano serve, non si scende mai sotto i 6000€ montato e collaudato, IVA esclusa..
    mi trovo in una situazione di "coperta corta", ho tenuto d'occhio l'esposizione al sole del mio tetto e non ce la farò mai ad avere una buona copertura in inverno se installo sulla falda ovest.
    Quindi, su una falda est di circa 9 x 3 devo farci stare FV e termico, a questo punto per sola ACS.
    Sto ristrutturando completamente casa e con recupero del sottotetto aggiungo un piano e, sebbene in comune non sappiano nemmeno di cosa sto parlando, stando a sentire alcuni essendo parte della costruzione "nuova" ho l'obbligo in regione lombardia di inserire i pannelli solari termici..
    Se mettessi abbastanza pannelli per integrare il riscaldamento e una pdc, non avrei spazio per "abbastanza" FV per avere energia elettrica lowcost e alimentarci la PDC.
    Non solo, non riesco a capire/trovare quanto mi costerebbe in più in costi fissi e costi a Kwh passare dall'attuale contatore 3,3 ad uno di taglia superiore per poter gestire la pdc senza preoccuparmi che mi salti tutto ogni volta che in inverno la sera mi metto a stirare davanti alla tv...per valutare quindi cosa convenga tra la formule:
    pdc+cambio contratto elettrico+poca copertura costi con FV
    oppure:
    caldaia condensazione+canna fumaria+manutenzione annuale caldaia e copertura degli attuali consumi elettrici tramite FV
    E' un dedalo intricatissimo...
    Grazie comunque per ogni consiglio/idea
    Ivano
     
    .
  2. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ivosavo @ 31/8/2009, 11:48)
    , stando a sentire alcuni essendo parte della costruzione "nuova" ho l'obbligo in regione lombardia di inserire i pannelli solari termici..

    Anche io sono in Lombardia, nuova abitazione, quando abbiamo iniziato 10/2008 , l'obbligo era di produrre il 50% di ACS con fonti alternative, tra queste erano considerate anche le pompe di calore, adottando una PDC abbiamo evitato di mettere i pannelli .
    Ora non so se è ancora così. Vai a leggere la sezione apposita del forum che trovi tutto, e se hai dubbi senti un termotecnico.

    Ciao
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    E' ancora così.
    La regione Lombardia è l'unica regione italiana che considera le pdc "fonti di energia rinnovabili" e le equipara ad esse.
    La regione Lombardia è l'unica regione italiana che equipara la produzione di energia termica per riscaldamento alla produzione di energia termica per ACS, per cui se uno produce il 50% dell'energia termica per riscaldamento con pdc può evitare di mettere fonti rinnovabili per ACS.
    Regione Lombardia!
     
    .
17 replies since 13/8/2009, 09:07   615 views
  Share  
.