Help per circolazione naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ivosavo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    ringrazio ancora Dotting per le dritte in altri post e in privato.
    Cominciano ad arrivare i preventivi dai vari idraulici e mi sto piuttosto spaventando.
    Son partito molto ottimista per un sistema a circolazione forzata con integrazione al riscaldamento, "già che ci sono" (mi dicevo io, ignaro...)
    Il problema è che integrare il riscaldamento costa veramente un sacco di più e già un impianto per sola ACS da 6000 e rotti euri installato (da queste parti son questi i prezzi che girano) mi sembra un'esagerazione...non solo, abito al nord e ho poco spazio sul tetto con del "buon sole" non abbastanza per un'efficiente integrazione.
    A questo punto (falda sfigata est/ovest coperta da sistema FV nei punti di maggiore insolazione), sto invece riconsiderando la circolazione naturale di buona marca solo per ACS..indicano rendimenti maggiori, garanzie doppie e costi dimezzati!!
    unico "contro"...il bombolone sul tetto..
    Vorrei evitare l'uso della resistenza elettrica e quindi integrare l'eventuale carenza di copertura ACS da solare tramite caldaia, già la devo montare per il riscaldamento, già mi costa un rene...e sfruttiamola!!

    Ora però mi (ma soprattutto VI) domando (gentilmente...).
    Tutti gli idraulici con cui parlo mi raccomandano una marca di caldaie che comincia per "V", top model il 300... che però mi risulta non avere la sezione ACS istantanea...
    Sbaglio io? esiste con acs istantanea? sapete dirmi (anche in privato) quanto costa il modello base e quanto costa in + con questa feature?
    Se non esiste con ACS istantanea, che mi integrerebbe istantaneamente nel caso non abbia la temperatura necessaria in arrivo dal tetto...come va fatto l'impianto?
    Devo mettere un altro bollitore in centrale termica da far "tenere in caldo" dalla caldaia?
    da quanto? (nel senso, più piccolo possibile o medio? )
    devo prevedere un ricircolo? (sennò in centrale termica tengo in caldo dell'acqua quando magari sul tetto ho una T maggiore)
    no bollitore aggiuntivo e ricircolo e vado di resistenza tenendo tutto separato? (il problema è che la resistenza partirebbe quando non c'è il sole e quindi anche il fotovoltaico non mi sarebbe d'aiuto per risparmiare)...
    Illuminatemi low cost, please!!
    Grazie e buone vacanze a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E' una domanda che mi faccio da diverso tempo, fatta anche più volte nel forum, ma il solare per l'acs ha senso?
    Quant'acqua calda consumi? Attualmente quanto gas usi per averla?

    Un paragone veloce, io ho il solare, un mio amico no, noi siamo in 2 lui da solo, noi doppio docce e sicuramente anche doppio gas per cucinare, lui cucina poco in casa.
    In 1 mese lui in estate grossomodo consuma 8mc di gas, noi 5mq.

    Usandolo solo per l'acs, quanti anni mi ci vogliono per ripagare l'impianto, vari problemi di sovratemperatura, sbattimenti, impianto complicato... etc etc?

    Noi l'abbiamo ma lo usiamo per integrare anche il riscaldamento a pavimento.. e li la differenza la vedo soprattutto con la data di accensione e spgnimento della caldaia.

    PS calcola che prima di gas per scaldare casa grossomodo ero attorno a 10mc di gas al giorno, con la modifica che mi ha fatto fare dotting do un gran bel taglio e contributo, questo è il primo inverno che avrò dei dati completi, ma grossomodo tolgo 2 mesi di caldaia (inizio e fine) più anche 40% in parecchie giornate di sole...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Vero Fringui (ma non guardare solo i consumi estivi),
    il maggiore risparmio si vede integrando il riscaldamento .... ma è pur vero che si sborsa 5 volte di più il costo di un impiantino a cn; alla fine credo che i tempi di rientro siano quasi gli stessi .... personalmente ho dovuto rinunciare all'integrazione al riscaldamento per una questione di spazi; in compenso ho cercato di sfruttare al max la sola acs prodotta dal mio solare collegando lavatrice e lavastoviglie; non ho quantificato il risparmio, ma anche se dovessi ammortizzare l'impianto in 7-8 anni mi va bene lo stesso!
    Ciao dibilino.
     
    .
  4. bornking
     
    .

    User deleted


    Anche io la penso come Fringui. Anche a me hanno chiesto più di 6000 euri per l'installazione di un solare termico per ACS su una nuova abitazione (che non ho fatto). Anche usandolo per lavatrice, lavastoviglie, ecc. la vedo dura ammortizzarlo in 7-8 anni , perchè dovresti risparmiare circa 800 euro all'anno .
    Se consideri che in inverno integra poco, che in estate no lo sfrutti al 100% , ed inoltre crea qualche problemino, mi sa che se i tassi aumentano, e se investi bene i 6000 euro quasi quasi ti paghi il gas per ACS. :D

    Ciao
    Renato
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Infatti,
    non avrei mai pagato 6000 euro per la sola acs (neanche con lo sgravio del 55%) .... il mio impiantino (automontato) è venuto a costare meno di 1/3, ecco perchè tra gas e corrente prevedo quei tempi di rientro;
    poi, onestamente, se devo spendere 10000 euro per un impianto termico che integri il riscaldamento, forse (aggiungendo qualcos'altro) farei un fv con una bella pdc .... credo che sia complessivamente più semplice come impianto; l'unica cosa è che da quest'anno è meno conveniente per via delle nuove tariffe enel!
    Ciao, dibilino.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Appunto.. è proprio facendo i calcoli che mi sono chiesto se conviene.
    Il discorso è che 7/8 anni non bastano, forse ce ne vogliono 70/80 di anni ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ivosavo @ 13/8/2009, 10:07)
    abito al nord e ho poco spazio sul tetto con del "buon sole" non abbastanza per un'efficiente integrazione.
    A questo punto (falda sfigata est/ovest coperta da sistema FV nei punti di maggiore insolazione), Grazie e buone vacanze a tutti

    Io metterei uno o più collettori(a dipendenza dello spazio che hai) di solare termico integrato in una pdc aria acqua
    - parte del calore prodotto può venir usato per presiscaldare l'aria della pdc, con conseguente importante aumento del COP e diminuzione dei costi..
    - la parte che non usi va comunque nell'accumulo
    - durante i mesi estivi dovresti avere un buon quantitativo di acs a disposizione gratuitamente

    Importante fare un accumulo ben dimensionato e calcolare esattamente il sistema di preriscaldamento dell'aria della pdc.

    Buone vacanze a tutti..
    :bye1.gif:
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Parliamo di prezzi e tempi di rientro dell'invesimento.
    Per la sola ACS spendere per un impianto da 2-300 litri più di 1500 euro è una follia.
    Per un impianto solare termico che deve fare anche integrazione al riscaldamento a pannelli radianti e quindi sicuramente a circolazione forzata o a svuotamento si può spendere massimo il doppio.
    Nel caso di integrazione al riscaldamento occorre valutare l'opportunità in funzione della zona solare.
    Visto e considerato i prezzi che qualcuno ha indicato, vi invito a scaricare il listino 5/2009 della Rotex in cui potete trovare impianti completi di PDC Daikin Altherma, Sanicube da 500 litri circolatori e unità di controllo del solare termico a svuotamento (esclusi pannelli solari) a partire da 6000 euro.
    Indico i prezzi Rotex perchè è una delle poche ditte, che mette i prezzi in chiaro e validi su tutto il territorio nazionale.
    Ci sono anche altre possibilità di acquistare impianti validi e completi a prezzo umano, ma dovete affidarvi ad un progettista che conosca bene il mercato e mai ad un installatore o all'idraulico di famiglia.
    Dai prezzi postati ritengo che qualcuno abbia incotrato degli emeriti truffatori.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cerchiamo di capire quanto si spende per l'acs in estate.
    Raccogliamo un paio di dati, quanti mc di gas per quante persone... c'è nessuno che ha i propri dati sottomano?

    Noi, 2 persone, cucina + acs con caldaia a condensazione + pannelli solari 5mc di gas al mese circa.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 16/8/2009, 10:36)
    Indico i prezzi Rotex perchè è una delle poche ditte, che mette i prezzi in chiaro e validi su tutto il territorio nazionale.
    Ci sono anche altre possibilità di acquistare impianti validi e completi a prezzo umano, ma dovete affidarvi ad un progettista che conosca bene il mercato e mai ad un installatore o all'idraulico di famiglia.
    Dai prezzi postati ritengo che qualcuno abbia incotrato degli emeriti truffatori.

    Però quell'osservazione
    *I prezzi non comprendono: IVA, trasporto e
    installazione. Offerta valida fino al 30.06.2009*

    non lascia la porta aperta a qualche sorpresa??

    Tra l'altro i prezzi indicati sul sito tedesco della Rotex sono anche di
    1000 € maggiori che sul sito italiano..
     
    .
  11. bornking
     
    .

    User deleted


    Tanto per dare un'idea dei prezzi, ho estrapolato dai tre preventivi (eseguiti su computo fatto dal termotecnico) che mi avevano fatto le varie ditte, i costi del solare. Il tutto ovviamente , si intende montato e collaudato su una nuova abitazione.
    Di seguito potete vedere i tre preventivi di base , dai quali si riesce ad ottenere almeno uno sconto del 10-15%.



    Preventivo N°1

    Collettore Solare 685 (x 2) = 1370
    Kit collegamento a coll. Solare = 330
    Gruppo pompaggio solare = 2375
    Centralina solare = 977
    Serbatoio accumulo = 825
    Vaso espansione = 69
    Valvola sicurezza = 57
    Liquido antigelo = 203
    Tubazioni in rame 18-16 (44m x 31 Euro) = 1364

    Tot. 7570



    Preventivo N°2

    Costo complessivo 6238 (escluso tubazioni a 25 euro al metro)


    Preventivo N°3

    Costo complessivo 6500 (compreso tubazioni)



    I preventivi sono stati fatti, utilizzando componenti (pannelli, ed accumulo) della stessa marca della caldaia, per avere costi accettabili .
    Inutile dire che è stato previsto solo la tubazione, che è stata portata in prossimità dell’accumulo della PDC, per sviluppi futuri :woot: (55% ????)

    Ciao
    Renato

     
    .
  12. spider61
     
    .

    User deleted


    X bornking

    Gruppo pompaggio solare 2375 euro :blink: e che e' a pila a combustibile a idrogeno .... tubazioni a 25-30 euro/mt immagino siano placcate in oro.... :)

    Centralina solare 977 ?!?! troppo forti......

    Fatevi una ricerca con google o su ebay tanto per rendersi conto di quanto costa il materiale ... esistono kit da 200lt a 1700-1800 a tubi fino a 300lt piani a 2500ca... se anche l'installazione vi costasse 1000-1500 non si arriva mai a quelle cifre....

    Poi concordo anche io che per impianto per ACS la spesa deve essere contenuta , per recuperare 10-15mc di gas al mese ci vogliono piu' di 10 anni....
     
    .
  13. sunheat
     
    .

    User deleted


    gruppo di pompaggio 2375? ma sono scemi..

    un buon gruppo sta sui 300-350 euro, una centralina sui 150-300, dipende dalle funzioni.

    Insomma gruppo + centralina non arrivi a 500 euro nella maggior parte dei casi.............

    Comunque il mio consiglio è di raccogliere preventivi anche in zone lontane tra loro, perchè spesso le aziende che operano solo su mercato locale tendono a fare "cartello" per i prezzi. Prova a farti fare preventivi in una provincia vicina.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (spider61 @ 26/8/2009, 09:40)
    Poi concordo anche io che per impianto per ACS la spesa deve essere contenuta , per recuperare 10-15mc di gas al mese ci vogliono piu' di 10 anni....

    Concordo anch'io su questo,
    devo però ricordare che l'anno scorso, quando ancora ero indeciso se solo acs o anche integrazione, non ho mai ricevuto un preventivo che fosse al di sotto dei 10000 € (+ varie ed eventuali).
    Il che significa che l'impianto sarebbe venuto a costare sui 5000 € (al netto del 55%) e, considerando la maggiore manutenzione rispetto a un cn e i consumi della pompa, alla fine non so se sarei riuscito ad ammortizzarlo in meno di 10 anni (considerate che il consumo di metano scorso inverno tra acs e riscaldamento dal 07/10/08 al 02/04/09 è stata pari a 540 m3 cioè 400 € circa fate un pò voi i conti).
    Quindi alla fine anche se fossi riuscito ad azzerare completamente il consumo del riscaldamento (cosa pare impossibile) avrei avuto un ritorno in 10 anni, a questo punto a parità di rientro della spesa, preferisco uscire meno soldi :D !
    A voi le considerazioni!
    Ciao, dibilino.
     
    .
  15. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spider61 @ 26/8/2009, 09:40)
    ... se anche l'installazione vi costasse 1000-1500 non si arriva mai a quelle cifre....

    Trovarlo quello che installa qualcosa non comprato da Lui. :cry:

    Ciao
    Renato
     
    .
17 replies since 13/8/2009, 09:07   615 views
  Share  
.