Riscaldatore d'acqua

Come costruire una pdc aria/acqua partendo da uno split

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raffaele75
     
    .

    User deleted


    che teperature stai ottenendo nel condensatore??

    io questi, giorni non ho un minimo di tempo per poter andare a cercare il materiale o fare qualcosa per i miei compressorini.... :(
     
    .
  2. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Io non faccio un riscaldatore ma un refrigeratore... Quindi le temperature le ottengo sull'evaporatore.... ;)
    In tutti i modi non so di preciso perchè per ora ho fatto prove molto sommarie, giusto per vedere se andava il tutto. So solo che l'acqua in ingresso è calda credo intorno ai 25-30°C e in uscita è fredda intorno ai 10°C.

    Ieri quando ho provato, ho aggiunto gas e sembrava perfetto, temperatura di evaporazione 4-5°C solo che poi non ho capito per quale motivo è calata la pressione ed ha comincniato a brinare il tubo di aspirazione, senza cambiare nulla.
    La prossima prova la faccio monitorando bene le temperature, anche quelle dell'acqua per cercare di simulare il più possibile la realtà.
    Magari isolando per bene lo scambiatore e i tubi intorno al bulbo che magari è condizionato dall'aria della ventola.

    Per quanto riguarda i pannelli appositi per essere usati come evaporatori hai qualche link, io non ho trovato nulla....



    :bye1.gif:


     
    .
  3. raffaele75
     
    .

    User deleted


    ma tu quindi volevi usarlo per raffrescare e non per riscaldare....... i pannelli che intendi quali sono? tipo evaporatore a piastre?

    questo impianto dove lo applichi? :shifty:
     
    .
  4. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Sisi questo primo esperimento è per raffreddare l'acqua del fancoil della mansarda, che adesso viene uato solo per riscaldare, con l'acqua dei termosifoni.
    E' già predisposto della vasca anticondensa e tutto il necessario per funzionare, devo solo aggiungere un paio di rubinetti per escluderlo dal resto dell'impianto.

    Poi stavo pensando anche ad un riscaldatore con i pannelli solari come evaporatori perchè non sarebbe una brutta cosa, (anche se io tutta la casa avendo ancora i termosifoni e non il riscaldamento a pavimento non la riscaldo) almeno aiutare la caldaia.... specialmente poi se il compressore si trova il modo di farlo andare con i fotovoltaici; contanto poi che d'estate l'acqua calda è assicurata praticamente sempre. Per quanto riguarda i pannelli/evaporatori si può anche pensare di farli in casa, almeno per i prototipi e le prove....

    Per il dimensionamento dei capillari tu hai qualcosa? perchè sul mio libro non c'è nulla a riguardo....
     
    .
  5. raffaele75
     
    .

    User deleted


    no non ho nulla per il dimensionamento dei capillari....... mi affido ai frigoristi della zona....
     
    .
  6. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    I prezzi dei capillari hai un idea? a me hanno detto sui 4 euro al metro... può essere?
    Chi ho sentito io ha detto che con quello da 0.8 ci si fa un po tutto se si sta sulle medie potenze (fino ad 1HP), oltre conviene passare alla valvola...
     
    .
  7. raffaele75
     
    .

    User deleted


    è quello che hanno detto anche a me.. per il prezzo non ho ancora chiesto, anche perchè un frigorista che mi sta saldando del materiale lo aveva lui a disposizione e non me lo ha fatto pagare....
     
    .
  8. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Alla fine oggi ho fatto delle altre prove..... va bene, l'unica cosa è che dopo un po che è "in moto" Si riempie di liquido lo scambiatore ed è cacca :ops.gif:
    Lo sapevo già che era sottodimensionato ma per qualche minuto il simpaticone ha fatto finta di andare bene.... :mad3.gif:

    Adesso dovrò vedere cosa mi fa la zilmet per quello calcolato apposta e poi al massimo vedo i crucchi cos'hanno da ofrirmi.
    Vi aggiorno....



    Ciao!! :bye1.gif:
     
    .
  9. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando ad una roba fatta in casa...
    Lascia stare le dimensioni che sono a caso... Nella serpentina ci farei girare il gas e ovviamente intorno l'acqua.

    www.corradi.biz/immagini/Evaporatore.pdf
    www.corradi.biz/immagini/Evaporatore-sez.pdf


    Dici possa funzionare, almeno come idea? appena ho finito il disegno fatto bene poi lo "linko", questa è una bozza.

    Si potrebbe usare anche come condensatore però usato al contrario, nella serpentina il fluido da riscaldare e intorno il gas.

    Saluti
    Luca
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Vi ricordo che il riscaldatore d'acqua autocostruito utilizzando uno scambiatore coassiale:
    image
    e un compressore di un comune split:
    image

    era stato messo a monte di una pdc aria/acqua:
    image

    dettagli: image

    Il problema era che la PDC da 1000 watts di assorbimento riusciva a far salire la temperatura dell'acqua ad un valore tale che mandava in blocco la pdc da 400 watts che si vedeva arrivare acqua a 52°C.

    Ho modificato la disposizione dello scambiatore coassiale in modo che lo stesso sia a valle della pdc da 400 watts e non a monte dello stesso:
    image

    In questo modo la pdc aria/acqua autocostruita è libera di far salire l'acqua alla massima temperatura.
    Nella foto non si capisce bene, ma il termometro posto in uscita misura 60°C e in effetti la tubazione al tatto scotta.

    Per il momento posso fare solo delle prove brevi in quanto le due PDC sono al servizio di un boiler per ACS da 80 litri e lo mandano in temperatura in mezzora circa.

    Sarà più interessante il comportamento delle due pompe di calore quando utilizzerò anche il pavimento radiante.

    Al momento quello che voglio segnalare è la temperatura interessante raggiunta dall'acqua in uscita dallo scambiatore coassiale.
     
    .
  11. raffaele75
     
    .

    User deleted


    :thumbup.gif: grande.... acqua a quasi 60°C... dopo in giro si sente dire male delle pompe aria/acqua...... -_-

    e poi senza considerare che tu praticamente sei stato bravissimo a costruirla con fai date.. ma si poteva fare meglio... ed ottimizzarla ancora di più...

    Lunedi la mia è al banco prova per verificare il COP al variare delle temperature... poi vi farò sapere.... il mio intento è di scaldarci i 5 radiatori del mio appartamento di 80mq....

    poi sto portando avanti altri 2 lavoretti... una pompa di calore con evaporatore statico con compressore rotativo (700W) ed una con evaporatore statico con compressore a pistone (quello del frigo di casa 250W)

    lo scopo poi è collegare il tutto ad un impianto solare ad isola fotovoltaico... e scaldarmi agratiseee... :rotflmao.gif:
     
    .
  12. PISTY70
     
    .

    User deleted


    Ciao Dotting:
    Volevo chiederti ulteriori informazioni sul tuo sistema. Premesso che anche io abito in Sardegna e che il gas è esageratamente caro, stavo pensando di installare un secondo contatore e sfruttare la tua creatura per produrre acqua calda sanitaria. Vorrei gentilmente chiederti se è possibile collegare allo scambiatore l'ingresso del pannello solare come se si trattasse di una caldaia ed avere acqua a 40 gradi.
    Secondo te è fattibile o bisogna comunque interporre un termoboiler come quello che hai tu?
    Sono stato spiegato? :rolleyes:
    Grazie
    Pisty
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Il secondo contatore può alimentare solo pdc, anche in versione reversibile, per il riscaldamento/raffrescamento di acqua per riscaldamento; per sola ACS no.
    Mi sembra di capire che vorresti utilizzare il riscaldatore d'acqua da me realizzato come uno scaldacqua istantaneo a gas o elettrico.
    Se intendi questo no, non è possibile.
    Il riscaldatore d'acqua può funzionare solo collegato ad un accumulo, appunto un termoboiler come quello in foto.
    Ricordo che con l'eccezione termoboiler commercialmente si intende un boiler elettrico che possiede di serie uno scambiatore di energia termica interno.
     
    .
  14. PISTY70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 1/12/2009, 08:15)
    Mi sembra di capire che vorresti utilizzare il riscaldatore d'acqua da me realizzato come uno scaldacqua istantaneo a gas o elettrico.
    Se intendi questo no, non è possibile.

    SI intendevo proprio come scambiatore istantaneo


    CITAZIONE (dotting @ 1/12/2009, 08:15)
    Il secondo contatore può alimentare solo pdc, anche in versione reversibile, per il riscaldamento/raffrescamento di acqua per riscaldamento; per sola ACS no.

    Quindi niente da fare per il secondo contatore


    CITAZIONE (dotting @ 1/12/2009, 08:15)
    Il riscaldatore d'acqua può funzionare solo collegato ad un accumulo, appunto un termoboiler come quello in foto.

    Ti vorrei chiedere un'altra cosa! Sono ben coibentati questi termoboiler?
    Eventualmente potrei comprarne uno da 60-80 litri e collegarci una pompa di calore più piccola.
    Si può fare? Che dimensione minima deve avere la pompa? E lo scambiatore?

    P.S. fabbisogno per 2 persone che non si addormentano sotto la doccia

    Grazie
    Pisty

     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PISTY70 @ 3/12/2009, 14:56)
    Eventualmente potrei comprarne uno da 60-80 litri e collegarci una pompa di calore più piccola.

    Pronto: Ariston Nuos

    Trovi i dettagli in questa discussione:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=22781155
    ultimi interventi
     
    .
104 replies since 31/7/2009, 17:38   17597 views
  Share  
.