Mi serve un aiuto - non vą !!!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. suix
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti

    Sono un nuovo utente da Trieste, mi servirebbe un aiuto per capire perchč l'impianto che mi č stato installato non vą e se qualcuno di voi puņ darmi qualche dritta.

    Descrizione impianto :
    Circolazione forzata
    30 tubi heat pipe, accumulo 300 lt
    tubi impianto diam. 18 mm distanza fra coll. e acc. 12 mt
    flusso pompa 3 lt/m (impostato 1 lt/m per mq) circuito pressato a 2,5
    delta T 15/8, differenza fra mandata e ritorno glicole circa 20° - temp max collettore 95°, max accumulatore 80° - esposizione a sud/ovest 10° rispetto a sud, inclinazione 30°.
    Fa fatica a raggiungere i 50° nel corso di tutta la giornata.
    Avendo la possibilitą di avere una termocamera ho fatto un controllo del pannello, tutti i tubi risultano freddi per cui presumo che lavorino tutti.
    Oggi a Trieste sole splendente, cielo limpido
    alle ore 08:00 in acc. 25°
    alle ore 12:30 erano 33°
    alle ore 16:00 erano 42°
    alle ore 19:46 č arrivato a 53°
    Il circuito č stato bypassato in maniera da non cunsumare acqua per tutta la giornata per vedere a vuoto che temperatura riuscivo ad ottenere senza consumo.
    Ho fatto una prova, ho tolto la corrente per 30 minuti, la temperatura č arrivata a 123° sul collettore.
    Non č che pretendo di avere acqua in ebolizione ma mi sembrano pochini 18° di incremento in una giornata di sole a fine giugno.
    Mi sa che in inverno farņ cubetti di ghiaccio al posto dell'acqua calda.
    Per ovi motivi non ho citato la marca dell'impianto al limite se ha qualcuno interessa lo comunico in privato.
    Ho provato un po' di tutto , modificare la velocitą della pompa, cambiare diversi delta tma il risultato non cambia.
    Prima di romperVi le "scatole" ho cercato sulla rete possibili cause senza trovare nulla che mi potesse aiutare, se qualcuno ha qualche consiglio utile.

    Saluti
    Stefano
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- aria nel circuito;
    2.- circolatore rotto;
    3.- scambiatore piccolo;
    4.- scambiatore strozzato.
    Questo cosģ su due piedi, perchč se il collettore in 30 minuti arriva a 123°C non c'č dubbio non viene scaricata BENE l'energia termica al serbatoio.
     
    .
  3. suix
     
    .

    User deleted


    da quel poco che capisco ti posso dire che aria nel circuito non c'č,
    la pompa gira normalmente, perchč la temp. scende sul collettore quando va in moto
    ho una differenza di circa 20 ° fra mandata e ritorno, se non ci fosse scambio non si avrebbe una caduta di 20 °, mi pare strano una caduta di temperatura in estate su una lunghezza di 12 mt tale da pregiudicare, anche perchč il tubo č stato passato in un camino non usato che arriva nel vano caldaia, dove č stato installato il tutto, domani posto alcune foto

    L'unica cosa che mi possa venire in mente e che la Pt1000 sul collettore dia i numeri

    Ste







     
    .
  4. suix
     
    .

    User deleted


    image

    image

    image

    image

    image

    image

    numerazione

    1 uscita acqua calda sanitaria
    2 ingresso glicole
    3 uscita glicole
    4 entrata acqua fredda
    5 elettrovalvola sicurezza accumulatore
    6 miscelatore acqua calda fredda
    7 sfiato collettore
    8 vasi espansione
    9 uscita acqua miscelatore
    10 fosfati
    11 bypass impianto acqua sanitaria

    Spero sia capibile il tutto

    Ste
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Confermo, secondo me c'č aria nel circuito.
    Una temperatura di 123°C denota acqua allo stato di vapore, quindi il circuito non č pieno di liquido, ma vi č aria.
    Come hai caricato il circuito con il liquido glicolato?
     
    .
  6. suix
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono espresso male
    per verificare che il collettore funzionasse, cioč se era in grado di raggiungere una temperatura elevata ho tolto corrente per 30 minuti per vedere se la temperatura andava su, ha raggiunto i 123 gradi secondo la sonda posta sul collettore.
    Di solito il collettore lavora a fine giornata sui 55/65 gradi che č la temperatura che ti serve per avere acqua a circa 50°, non va mai oltre. Mi servirebbe sole per 24 ore per raggiungere le vostre temperature , scambia piano e questo che non capisco.
    L'impianto č stato caricato con una pompa e fatto girare per + di 30 minuti per buttare fuori tutta l'aria. Se avessi aria dovrei notare un lieve calo di pressione del circuito dovuto allo sfiato posto sul collettore, invece č fissa a 2,5 at.

    Ste
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (suix @ 27/6/2009, 08:52)
    Di solito il collettore lavora a fine giornata sui 55/65 gradi che č la temperatura che ti serve per avere acqua a circa 50°, non va mai oltre. Mi servirebbe sole per 24 ore per raggiungere le vostre temperature , scambia piano e questo che non capisco.
    Ste

    Ciao Stefano,
    premesso che non sono un tecnico, ma il problema non č che per caso č la T max impostata sul collettore?
    Perchč farli fermare a 60° se possono lavorare anche a 80° o 90°?
    Forse č per questo che la T nel boiler sale troppo lentamente ..... attendiamo i commenti degli esperti!
    Ciao, dibilino
     
    .
  8. suix
     
    .

    User deleted


    Io ho impostato 95° sulla centralina come temp max collettore
    la prossima settimana ricarico il glicole e cambio la sonda sul collettore
    due cose che posso fare da solo
    forse come dice dotting c'č una bolla d'aria,
    non so procederņ per tentativi
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Hai ricaricato il circuito?
    Guarda che se ti hanno fatto male la carica, l'installatore non ammetterą mai di aver sbagliato.
    Mi č capitato gią due volte.
    Un dubbio: sei sicuro che il serbatoio sotto sia coibentato, cosģ dalla foto mi sembra di ricordare che quel tipo di boiler ha un rivestimento alla base ridicolo, tanto che l'avevo fatto piazzare sopra un pallet di plastica.
     
    .
8 replies since 26/6/2009, 18:54   275 views
  Share  
.