calcolo fabbisogno ACS

e caldaia occorrente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Mi sta scoppiando la testa ma facendo e rifacendo anche con altri sistemi di calcolo arrivo sempre più o meno allo stesso risultato!
    Calcolo per sola ACS con accumulo per albergo di 200 camere: T° arrivo fredda 10°, T° accumulo 60°, consumo 180 litri/camera, T° di utilizzo 40°, fattore di Contemporaneità 0.50, periodo di Punta 1,5h e periodo di Preriscaldo 2h con T° mandata caldaia 75° e ritorno a 70°, tubi impianto da caldaia a bollitore in rame, isolazione di quest'ultimo a norma.
    DOMANDA: è possibile e verosimile il mio conto che mi indica una caldaia (in questo caso a pellet) di potenza nominale sotto i 50 kW, un bollitore di soli 2.000 litri con uno scambio termico a piastre o serpentina di 2 metri quadri?
    Dove mi son piantato? :mad3.gif:
    Grazie a chi mi vorrà dare lumi!

     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ti sei piantato nelle condizioni al contorno.
    Devi quantificare la quantità di acqua che ti serve a 40°C nell'ora di punta.
    Dopo di che devi fissare la capacità del serbatoio in prima approssimazione e da qui ti calcoli la potenza della caldaia, considerando che uno scambiatore a piastre ha un'efficenza del 95% ed uno a serpentino del 90%.

    Supponi ad esempio di avere la necessità di 5000 litri orari a 40°C.
    Supponi di avere un serbatoio da 2000 litri in cui hai acqua a 60°C.
    Ti servono 5000 litri di acqua di reintegro dalla rete a 10°C, quindi per questi 5000 litri devi cedere 5000*DeltaT, dove DeltaT è 40°-10°, quindi 5000*30=150000 Cal ovvero circa 175 kW.
    Però tu hai 2000 litri d'acqua già a 60°C, per cui devi sottrarre 2000*DeltaT, dove DeltaT è 60°-40°, quindi 2000*20=40000 Cal ovvero circa 45 kW.
    Ti servirebbe quindi un generatore di 130 kW da dividere ancora per il rendimento dello scambiatore.

    Sostituisci nell'esempio di sopra i tuoi dati, magari variando le dimensioni del boiler nel modo che ritieni più opportuno e sei a posto.

    Supporter EA pooh
     
    .
  3. Sanromanodoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 12/6/2009, 16:10)
    Ti sei piantato nelle condizioni al contorno.
    Devi quantificare la quantità di acqua che ti serve a 40°C nell'ora di punta.
    .......

    Se sei in fase di realizzazione dovresti considerare il possibile recupero di calore dall'acqua utilizzata: ne butti una marea di acqua e di calore.
    Metti un secondo accumulo per l'acqua sporca e fallo attraversare dall'acqua fredda in entrata che così si stempera (da 10° a 20-30°) e, proprio nell'ora di punta, dimezzi i consumi.
     
    .
2 replies since 10/6/2009, 14:32   3026 views
  Share  
.