Curva di sgancio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Il link alla pagina in cui ENEL distribuzione comunica la taratura del contatore elettronico:
    http://www.enel.it/distribuzione/enel_dist...ntatore/#N10097

    La taratura è effettuata da ENEL distribuzione e i vari fornitori di energia elettrica non dovrebbero poter modificare i valori indicati che copio e incollo per immediatezza:

    Il contatore elettronico, come il contatore preesistente, mette a disposizione, per un tempo illimitato, una potenza ("potenza disponibile") fino al 10% in più di quella "impegnata", come previsto contrattualmente. Inoltre, il Contatore Elettronico consente di prelevare per circa 182 minuti il 21% in più rispetto alla potenza disponibile.

    Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW(potenza disponibile). Se si superano, invece, i 3,3 kW viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW (potenza limite) per circa 182 minuti.

    L'interruttore scatta dopo due minuti se per tale periodo si preleva una potenza superiore ai 4 kW.


    Pur tuttavia ho trovato un fornitore che ha parametri differenti:
    http://www.asmea.it/sportello_info/doc/con...re_monofase.pdf
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Controllando le letture del contatore ho notato che vi è stata un picco di potenza in prelievo pari a 4,1 kW, nonostante ciò l'interruttore non è scattato.

    Probabilmente il prelievo ha avuto una durata inferiore ai due minuti, come citato nelle condizioni dichiarate dall'ENEL, per le utenze D2 con contratto di 3 kW nominali.
     
    .
  3. ecofabri
     
    .

    User deleted


    ciao dotting,
    è corretto quindi dire che per i contratti da 3 kw si ha SEMPRE a disposizione una pot. di 4 kw con interruzioni ogni 3 ore del tempo necessario per riarmare il contatore?
    un altro dubbio che ho: nel caso si abbia il fotovoltaico la potenza diventa di 3,3 kw + quanto produce l'FV?
    Grazie
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Non la vedrei così, io direi tu puoi prelevare per tre ore una potenza fino a 4 kW dopo di che l'interruttore si apre e lo devi riarmare a mano.
    Poichè l'interruttore è un magnetotermico devi lasciar trascorrere un paio di minuti da quando si è staccato.

    L'energia elettrica che tu produci con il FV può essere autoconsumata senza che si sommi all'energia prelevabile dal tuo fornitore.
    Esempi:
    1.- il FV fornisce 2 kW, le tue utenze elettriche richiedono 2 kW, tu dal fornitore non prelevi energia, che ti viene fornita tutta dal FV;
    2.- il FV fornisce 1 kW, le tue utenze elettriche richiedono 2 kW, dal tuo fornitore prelevi 1 kW, l'altro kW ti viene fornito dal FV; se questa condizione si mantiene per un'ora, il tuo fotovoltaico avrà prodotto 1 kWh, tu avrai consumato 2 kWh, e avrai prelevato dal fornitore 1 kWh.
    3.- il FV fornisce 2 kW, le tue utenze elettriche richiedono 5 kW, dal tuo fornitore prelevi 3 kW, gli altri due kW ti vengono forniti dal FV.
    In questa condizione tu hai a disposizione 3+2 kW di potenza.
     
    .
  5. ecofabri
     
    .

    User deleted


    ok,
    immagino che se il prelievo di 4 kw sia interrotto prima delle 3 ore se si riprende subito dopo quel consumo si abbiano di nuovo a disposizione 3 ore;
    in ogni caso se parliamo di casa senza gas e con pdc mi sembra si possa far rientrare in gioco le cucine elettriche o ad i nduzione specialmente quelle autolimitate (cosa in cui tu hai spesso dimostarto grosse perplessità), 3 ore sono in genere un tempo più che sufficente per cucinare quindi si avrebbero a disposizione di giorno 4 kw + l'FV (si può ipotizzare 3 kw per cucina il resto per le altre utenze), alla sera c'è qualche rischio in più mancando l'FV, si dovrà fare attenzione con le utenze e al massimo succederà di dover aspettare qualche minuto per riarmare il contatore enel, alla fine non mi sembra nulla di insormontabile, però questo permette di non avere il gas con i costi che questo comporta.

    Come sempre ringrazio per le informazioni

    Edited by ecofabri - 10/10/2009, 13:54
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Si però, senza sole non si mangia!!
     
    .
  7. ecofabri
     
    .

    User deleted


    esagerato!!! si mangia meno... che fa anche bene! :rotflmao.gif:
     
    .
  8. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ecofabri @ 10/10/2009, 12:49)
    .....immagino che se il prelievo di 4 kw sia interrotto prima delle 3 ore se si riprende subito dopo quel consumo si abbiano di nuovo a disposizione 3 ore;

    Una volta scattato, e riarmato , credo che riamanga on solo per poco, poi scatta di nuovo.

    Se vuoi provare con questi giochetti sui contatori, e se ti piace il sushi e la caprese, e sei un convinto sostenitore che il cibo cotto fa male, sei in una botte di ferro.

    Ciao
    Renato
     
    .
  9. ecofabri
     
    .

    User deleted


    beh allora... se le cose stanno così... come non detto.... niente giochini con il contatore. :sick:
    Come dicevo 3 ore a 4 kw (+ l'eventuale FV) sono sufficienti per cucinare, bisogna stare attenti a non sforare.
    Mi accontenterò del cibo poco cotto :rotflmao.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    recupero quest post
    Oggi mi sono informato presso Megareti e ho chiarito i miei dubbi sulla questione dei margini di potenza, che si hanno prima dello sgancio del contatore.
    Riporto link dove è spiegato tutto: http://www.megareti.it/wp-content/uploads/...onico-EE-BT.pdf

    Riassumendo per i pigri:
    Quanto posso prelevare?
    Il contatore elettronico ti consente, per un tempo illimitato, il prelievo di una potenza fino al 10% in più di quella sottoscritta a livello contrattuale.
    Inoltre, il contatore elettronico consente di prelevare per 182 minuti il 22% in più rispetto alla potenza disponibile.
    Per esempio, con una potenza contrattuale di 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW (potenza disponibile).
    Inoltre, se superi i 3,3 kW viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore (182 minuti).
    Se in qualsiasi momento prelevi una potenza superiore ai 4 kW (ovvero oltre il 22% della potenza disponibile), l’interruttore scatta dopo circa due minuti.
    In caso di supero della portata massima del contatore, questo interviene immediatamente

    Leggendo questa parte, si potrebbe interpretare che se non si superano i 4 kw nei 182 minuti in cui si supera la soglia di 3.3 .... tutto ok.

    Alla fine viene chiarito bene questo punto:

    ULTERIORI SEGNALAZIONI IN CASO DI
    SUPERO DELLA POTENZA DISPONIBILE.
    Il contatore elettronico, superata la potenza disponibile, effettua delle verifiche al 2°, al 92° e al 182° minuto e visualizza le seguenti informazioni: > se la media della potenza prelevata nei 2 minuti è superiore alla potenza disponibile indica:
    “RIDURRE PRELIEVO: SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL …%”
    > se la media della potenza prelevata nei successivi 90 minuti (92°) è superiore alla potenza disponibile indica:
    “RISCHIO DISTACCO: SUPERO POTENZA
    PER PIÙ DEL …%”
    > se la media della potenza prelevata negli ulteriori 90 minuti (182°) è superiore alla potenza disponibile scatta* e indica:
    “DISTACCO IMPOSTO PER SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL …%”.
    > in qualunque caso se si supera del 22% la potenza disponibile l’interruttore scatta* e indica:
    “DISTACCO IMPOSTO PER SUPERO POTENZA PER PIÙ DEL …%”.
    Dopo il ripristino dell’interruttore, il display, continuerà ad indicare “RISCHIO DI DISTACCO…”
    Dopo 90 minuti dallo scatto se la media sarà inferiore alla potenza disponibile scomparirà il messaggio altrimenti scatta* nuovamente e
    così ciclicamente.
    La percentuale indicata nei messaggi è riferita alla potenza disponibile.

    Fondamentalmente nei 182 minuti, non è vero che basta limitare la potenza assorbita a 4kw, ma il limite sarà determinato dalla media di 3,3 che non dovrà essere superata.

    Detto questo sto valutando un contatore x casa mia da 3.5 kw + 10% = 3,85 kw , che nel mio caso con i margini descritti non dovrei avere problemi.
    Se necessario proprio in futuro aumenteremo.

    Credo che come strategia iniziale ( richiesta nuovo contatore ), sia meglio non esagerare, valutare e poi caso mai aumentare.
    I costi x aumentare la potenza dovrebbe avere un costo umano
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Grazie per aver condiviso queste informazioni sono molto utili ma il 22% di 3 kilowatt non è 3,66 e non 4 kilowatt come dici tu
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    22% su potenza disponibile, quindi 3.3
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    L'aumento se non ricordo male è nell'ordine dei 100euro, quindi passerei direttamente alla potenza voluta senza fare troppi balzelli.. Io con 4.5 credo di aver avuto in questi anni 1, massimo 2 distacchi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Ognuno valuta in base a dati che ha.
    Io ho pochi picchi max di 3800 watt in tre anni e per pochi minuti.
    Quei 80/100 € li spendo in altro :P
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 2/7/2019, 12:59) 
    Detto questo sto valutando un contatore x casa mia da 3.5 kw + 10% = 3,85 kw , che nel mio caso con i margini descritti non dovrei avere problemi.
    Se necessario proprio in futuro aumenteremo.

    diciamo che passando OLTRE 3 kw si pagano le accise su TUTTI i kwh prelevati (mentre se stai sotto e consumi meno di 220 kwh mese , hai dei kwh in esenzione).
    Dunque se uno deve andare oltre, ok..ma andare oltre SOLO di 500W mi sembra una sciocchezza..meglio cercare con un minimo di attenzione o di domotica o di FV...di farsi bastare 3 kw di contratto.

    Invece il costo annuo per 1 kwh in piu è di circa 25 euro anno..ma si puo chiedere anche solo 500W in piu
    Il costo modifica contratto pero è di circa 70 euro ogni volta..
     
    .
21 replies since 23/5/2009, 11:11   1986 views
  Share  
.