il ''mini geotermico'' sotto casa è impossibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arturo80
     
    .

    User deleted


    Premetto che non ci capisco niente di geotermico, ma volevo sapere se questa idea che mi gira per la testa è totalmente da scartare oppure no, se potrebbe essere un qualcosa in più per il riscaldamento / raffrescamento della mia casa. Mi stavo appunto chiedendo visto che sto terminando casa e disponendo di un locale interrato di 60 mq ( il pavimento si trova a circa 2.7mt sotto terra) volendo rimuovere il pavimento esistente arrivando fino alle fondazioni diciamo ad una profondità complessiva di circa 4,5mt e ponendo a questa profondità i tubi per un'impianto geotermico veramente fatto in casa e con quattro soldi otterrei dei vantaggi termici o la profondità e la disponibilità in mq non sono sufficienti? Io dovrei installare per il riscaldamento dei ventilconvettori al primo piano (zona giorno) e termoconvettori al secondo piano (zona notte) alimentati tramite una caldaia a condensazione e molto probabilmente coaudivata da solare termico e termocamino. Adesso il mini geotermico che ho descritto potrebbe dare una mano per il riscaldamento oppure che ne so potrebbe da solo essere in grado di raffreddare il primo piano circolando nei ventilconvettori durante i mesi estivi?
    Non so se mi sono spiegato bene. Avete altre idee? Meglio lasciar perdere?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    In inverno non servirebbe se l'acqua preriscaldata dalle tubazioni interrate non la fai gestire attraverso una pdc acqua/acqua.
    In estate potrebbe darti un certo sollievo anche senza pdc, facendo transitare quest'acqua nei ventilconvettori, si chiama free-cooling.

    Le tubazioni ad acqua, contrariamente a quelle ad aria poste sotto l'abitazione, tendono a saturare il terreno circostante e per un uso continuo vanno in crisi.
     
    .
  3. arturo80
     
    .

    User deleted


    quindi dotting secondo te dovrei puntare su una circolazione ad aria invece che ad acqua? sarebbe impossibile da realizzare nel mio caso? Sai io casa l'ho comprata così com'è e vorrei (sempre se vale la pena) riuscire a renderla attiva il più possibile per il momento con le risorse che ho a disposizione.

    Edited by arturo80 - 3/4/2009, 23:20
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Per il riscaldamento sei a posto, metano + biomassa + solare termico (integrazione in forse per quest'ultima fonte).
    Per il raffrescamento, vespaio aerato, canalizzazioni dal vespaio aerato ai ventilconvettori, estrattori di aria calda nella zona notte (nel colmo del tetto o nella parte più alta delle pareti).
     
    .
3 replies since 2/4/2009, 14:40   768 views
  Share  
.