Temperature dell'accumulo

come devono essere in un Rotex?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alb82
     
    .

    User deleted


    Ho un impianto Rotex GSU320 (caldaia + sanicube senza integrazione solare) + pannelli solari rotex. L'impianto è stato installato da poco (1 mese) ed ancora in fase di test, una sonda della centralina si è già rotta ed è stata sostituita.
    La centralina rotex mi mostra 4 temperature: temperatura del pannello Tk, temperatura dell'acqua di mandata Tv(acqua calda che viene dai pannelli), temperatura di ritorno Tr(sonda nella parte bassa dell'accumulo), sonda interna all'accumulo Ts(nella parte alta immagino). Inoltre pure la centralina della caldaia mi mostra la temperatura dell'accumulo.
    In questo periodo dopo la sostituzione della sonda ho notato che:
    -dopo una giornata di accumulo solare Ts e Tr diventano uguali (anzi Tr 1 grado superiore)
    -Ts è sempre 2,5-3 gradi superiore alla temperatura mostrata dalla caldaia
    - dopo una doccia Tr cala parecchio 10-15 gradi mentre Ts 2-4.
    E' normale che dopo una giornata di accumulo solare Ts e Tr diventino uguali? Io immaginavo che la stratificazione del calore (cosa che si nota bene quando l'acqua viene usata) implicasse sempre una certa differenza di temperature.
    E' normale che Ts sia differente rispetto alla temperatura mostrata dalla caldaia?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. per esperienza.. se nell'accumulo entra nella parte sotto l'acqua dalla rete idrica, è normale che crolla la temperatura nella parte bassa, quando i pannelli sono in funzione è si stratificato, ma mettendo l'acqua dal basso è abbastanza bilanciato il sistema, al momento io ho dalla parte alta alla parte bassa una differenza di circa (34 - 26 ) 8°, ma perchè ho la pompa del riscaldamento a pavimento in funzione, con la pompa spenta il delta si riduce di parecchio fino a quando non c'è un prelievo.

    Le differenze di temperature tra le 2 apprecchiature sono abbastanza plausibili, anche se i sensori sono collegati nello stesso punto, sono temperature di riferimento, non sono date da strumenti precisi e tarati in "laboratorio".
     
    .
  3. spider61
     
    .

    User deleted


    Non credo che le sonde abbiano un errore di piu' di 1 grado , facilmente verificabile provando a invertire il collegamento di due sonde e vedere cosa segnano.... :)
     
    .
2 replies since 25/3/2009, 22:20   561 views
  Share  
.