La Energy Fence (o steccato energetico!!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Levio
     
    .

    User deleted


    Spero di non contravvenire a qualcuna delle regole (esplicite o implicite) di questo forum, citando una ditta in particolare, ma mi sono imbattuto nella seguente soluzione:

    http://www.hautec.eu/index.php/en/products/energy-fence

    di cui pero' non capisco a pieno il principio energetico.
    Ci sono dei promotori italiani che la presentano cosi':

    http://www.oberthal.org/novit%C3%A0/_Palizzata_energetica/

    ma le spiegazioni offerte non mi chiariscono le idee.

    Qualcuno puo' commentare?
    Grazie
     
    .
  2. telamonio
     
    .

    User deleted


    Erano presenti all'ultimo SAIE
    Ho provato a chiedere informazioni, e per quanto ho capito il sistema viene posato per 2/3 fuori terra e 1/3 interrato
    La parte interrata dovrebbe funzionare un po' come un geotermico orizzontale, mentre la parte fuori terra come un collettore solare scoperto
    Il vantaggio dovrebbe essere sopratutto nel basso costo del materiale e nell'economia della posa; in realtà i costi non mi sono stati comunicati in quanto preferivano fare installazioni "chiavi in mano" (ettipareva...).
    Ricordo che il rendimento dichiarato dal venditore era fuori dalla grazia di Dio (o Budda o SpongeBob in ragione delle Vs. convinzioni religiose, citando M.Groening)
    Pur non avendo mai visto un tale sistema in funzione mi permetto di esprimere alcune opinioni personali (cercando di non contravvenire alle regole del forum):
    - l'aspetto estetico è 'da amatore' (traduz. non una gran bellezza nemmeno da nuovo)
    - non so quali siano gli effetti del tempo e della radiazione solare su tubi e saldature in pe
    - a dispetto delle dichiarazioni del venditore temo servano superfici di posa generose per garantire il riscaldamento invernale (non tanto diverse da quelle del geotermico orizzontale, che ricordo sono MOLTO grandi)

    saluti. F.

    Edited by telamonio - 25/2/2009, 21:01
     
    .
1 replies since 25/2/2009, 14:51   325 views
  Share  
.