Alghe nell'ACS...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, da quando ho modificato l'impianto ho questo problemino, nel circuito dell'ACS, quando l'acqua sta ferma tutta la notte al caldo mi si formano delle alghe (credo siano alghe),
    l'aqua esce dal rubinetto quasi rossa, giusto il tempo di svuotare l'acqua nella serpentina del puffer, dopodichè torna limpida come la fredda.

    Ho ipotizzato che siano alghe che stando a mollo in circa 37° per circa 12 ore abbiamo il tempo di crescere... possibile?
    Ho ipotizzato anche il fatto che forse a casa nostral'acqua viene prelevata direttamente dalla sorgente quindi senza l'aggiunta di cloro, o cmq in minima parte.

    E' possibile?

    PS oggi record dell'anno, i pannelli hanno innalzato il puffer ben 23° (750L), grossomodo la caldaia oggi starà spenta per 13 ore :wave.gif:

    PPS Ho provato a mettere al sole un litro di acqua fredda per vedere se riesco ad ottenere lo stesso risultato
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Metti a monte i famosi filtri:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20511633
    in modo che le alghe si fermino e si formino lì.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho letto la discussione, io a monte ho il filtro a filo... e ho letto che il filtro è da sostituire ogni mese?!?!?!
    A me l'idraulico ha detto 1 volta l'anno...

    Ma :ranting2.gif:

    Già con quello a filo si limita molto questo effetto o cmq consigli i 3 filtri assieme?

    Se si... Tra 2 Sabati viene l'idraulico.. e aggiungerò.

    Grazie ancora.

    Già che ci sono ne approfitto, girando l'impianto come mi hai suggerito, l'acqua che ora passa nel tubo del bollitore passa dove prima passava l'acqua del pavimento, con l'antialga, devo fare qualche procedura particolare per togliere la possibilità di bermi l'antialga.. oppure, visto che si formano vuol dire che è già perfettamente pulito? :lighten.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Abbiamo portato l'acqua ad analizzare ... e ci hanno detto che c'è una concentrazione alta di ferro, che non c'è nell'acqua fredda.
    La loro "diagnosi" è stata: ci sono 2 tubazioni di materiali differenzi a contatto che fanno reazione.

    Possibile?
    Noi abbiamo tutte tubazioni in casa della coesclima, se non sbaglio in pvc.. sono giuntate tra loro con i loro giunti, qualche collegamento in ottone.. e il puffer ha i suoi attacchi.
    Dicono che basta mettere una guarnizione per separare i 2 metalli.

    Mi chiedo, è possibile?
     
    .
3 replies since 24/2/2009, 15:08   225 views
  Share  
.