Ariston NUOS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    esatto e poi una volta che ha finito l'aria del garage da qualche altra parte la dovrà pur prendere.
    Peggio ancora se aspira dal garage e butta in garage, potresti trovare la macchina stecchita dal freddo!!
     
    .
  2. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 10/2/2010, 11:33)
    potresti trovare la macchina stecchita dal freddo!!

    :D :D

    in rigor mortis
     
    .
  3. divago
     
    .

    User deleted


    non ci sta un sotto-tetto da cui prendere l'aria?
    [/QUOTE]
    si ci sarebbe ma vorrei abitarlo!! (sto costruendo una mansarda abitabile)
    Grazie cmq
    Ciauz
     
    .
  4. divago
     
    .

    User deleted


    Ho trovato la soluzione!
    Bisogna fare un buco nel pavimento e farle prendere l'aria dall'appartamento dell'inquilino di sotto!
    altro che vespaio areato...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    215

    Status
    Offline
    Riapro questo thread per porre il mio caso, per il quale intravedo la possibilità di utilizzare un Nuos 80 litri.

    Situazione attuale: Appartamento in medio condominio a Milano, 4 persone, 3° piano di 7. Riscaldamento centralizzato a pannelli nel pavimento. ACS con scalda acqua a gas a camera aperta, attualmente non pericoloso ma con scarico completamente fuori norma.
    Il riscaldamento è sovrabbondante e per nulla regolabile (realizzazione del 1956...). Prego di non discutere i perchè e i percome, ma d'inverno, dopo anni di lotte e discussioni sono ancora costretto a tenere finestre accostate e spifferi a tutto andare per non soffocare. Oltretutto l'aria estremamente secca che si crea mi costringe ad usare un umidificatore a manetta tutto l'inverno, altrimenti mi sveglio di notte con la gola secca (e mi muoiono le piante).

    Avendo in programma una ristrutturazione dell'appartamento, vorrei mettere a norma il discorso gas. Ho pensato allo scalda acqua a gas stagno con turbo sullo scarico in facciata, ma anche così non c'è un punto in cui potrei rispettare le distanze minime.
    Ad altri piani lo hanno fatto, ma sanno di essere fuori norma.

    Poi ho scoperto l'esistenza del Nuos... Lo potrei installare in cucina, più o meno dove oggi c'è lo scalda acqua a gas. Tutti i punti acqua della casa (cucina e bagni sull'altro lato del muro) sono lungo quella stessa parete, quindi nessun problema di distanze. La cucina, già grande 10 mq , dopo la ristrutturazione verrà ad essere quasi un tutt'uno con il soggiorno, per un totale di poco più di 30 mq. Se riesco a prelevare l'aria calda dalla zona fornelli/forno/frigorifero e convogliare la fredda verso il torrido soggiorno, mi sembra che la cosa dovrebbe avere un senso... o no?
    Quanto ai costi di acquisto e installazione, un Nuos 80 non mi sembra molto diverso da un turbo. I costi esercizio sarebbero leggermente superiori, ma non in modo drammatico. In altre parole, sfrutterei d'inverno un calore sovrabbondante che già oggi viene sprecato con mia grande rabbia. D'estate avrei un gradevole leggero effetto di raffrescamento. Mi resta il dubbio di cosa succeda nelle mezze stagioni... ma tant'è.

    Secondo voi quanto sopra ha un qualche senso?

    Grazie per l'attenzione!

    Franz

    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Se l'appartamento in inverno è veramente torrido, io preleverei l'aria dallo stesso e canalizzerei l'aria fredda all'esterno.
    Presumo che l'appartamento non sia sigillato per cui dalle porte o dalle finestre o dai cassonetti aria di infiltrazione ne avrai tanta.
    Stessa cosa nelle mezze stagioni.
    In estate rimuoverei la canalizzazione ovvero intercetterei l'uscita dal termoboiler e la butterei in casa.


    Curiosità, ma non riesci ad intercettare l'arrivo del riscaldamento a pavimento in casa, ci metti uno scambiatore a piastre, un circolatore, uno scaldabagno termo da 80 litri spendi 350 euro di materiale e abbassi nettamente la temperatura del radiante e hai ACS gratis.
    Mezze stagioni e estate vai con la resistenza, con una bioraria lo accendi solo in ore non di punta e non spendi una cifra.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    215

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 21/3/2010, 17:31)
    .......................................
    Curiosità, ma non riesci ad intercettare l'arrivo del riscaldamento a pavimento in casa, ci metti uno scambiatore a piastre, un circolatore, uno scaldabagno termo da 80 litri spendi 350 euro di materiale e abbassi nettamente la temperatura del radiante e hai ACS gratis.
    Mezze stagioni e estate vai con la resistenza, con una bioraria lo accendi solo in ore non di punta e non spendi una cifra.

    La tua curiosità è assolutamente legittima, ma la la risposta è no, non ci riesco. Il fatto è che questa rete di distribuzione del calore condominiale ha oltre 50 anni, e tutte le volte che è stata toccata sono successi disastri. Quando un condomino, che come me soffriva il caldo, è intervenuto sulla valvola di ingresso nel suo appartamento, ha starato tutto il bilanciamento del palazzo e c'è voluto tempo e sforzi per rimettere a posto. Devi pensare a come venivano fatti certi impianti in quegli anni! In più, chi si fida ad intervenire su tubature che portano acqua calda da 54 anni? Temo che stiano insieme solo grazie alla ruggine ed alle incrostazioni....

    Comunque mi sembra implicito nella tua risposta che l'ipotesi Nuos nel mio caso ha un senso... Ciò mi conforta!

    Ciao
    Franz
     
    .
  8. giangiman
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio, dal 6 aprile il nuos dovrebbe usufruire dello sconto 20% previsto dal recente decreto ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    215

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giangiman @ 22/3/2010, 22:15)
    Se non sbaglio, dal 6 aprile il nuos dovrebbe usufruire dello sconto 20% previsto dal recente decreto ;)

    Sarebbe bello... ma prima di illudermi voglio vedere i decreti attuativi: le magagne sono sempre nascoste li.
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Tranquilli è sicuro, 20% di sconto sul prezzo di acquisto.

    Come ho scritto in lavagna qualche giorno fa, state accorti che i soliti furbi non aumentino del 20% il prezzo del termoboiler in pompa di calore.

    E' quello che hanno fatto tanti rivenditori di pannelli solari termici.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    215

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 23/3/2010, 10:56)
    Tranquilli è sicuro, 20% di sconto sul prezzo di acquisto.

    Come ho scritto in lavagna qualche giorno fa, state accorti che i soliti furbi non aumentino del 20% il prezzo del termoboiler in pompa di calore.

    E' quello che hanno fatto tanti rivenditori di pannelli solari termici.

    Che i boiler a PDC siano compresi d'accordo, ma bisogna vedere quali sono i requisiti per godere dello sconto. Vale anche per acquisto senza sostituzione di scalda acqua esistenti? Vale anche se passo da gas a pdc? Questi sono i dettagli che ancora non si sanno. E intanto i venditori dei beni che godranno di incentivi sono inca..atissimi perchè perche nell'attesa il mercato si è completamente bloccato! Senza decreti attuativi parliamo solo di fumo... tanto per stare in tema.
    Senza polemica eh! ;)
    Franz
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    si può fare il ricircolo dell'acs con questi boiler ?
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Come con tutti gli altri boiler.
    Per dire anche con un diffuso scaldabagno elettrico.
    Serve però il terzo tubo per il ricircolo con relativo circolatore.
     
    .
  14. ax17
     
    .

    User deleted


    Ma il nuos 250 sol prevede la possibilità di integrazione con altra sorgente e, quindi, mi pare sia possibile utilizzarlo anche per il riscaldamento a pavimento. Questa cosa mi sembra da considerare anche per la mia prossima abitazione dove sinora avevo valutato solo la possibilità del riscaldamento a pellet. Certo le cose sono ancora ben lungi dall'essere seriamente considerate ma l'ideale sarebbe alimentare la pompa con un impianto fotovoltaico ad isola..... tanto da stare tranquilli sui consumi e per non mettersi n quel vortice caotico dello scambio sul posto con enel e bella compagnia.
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Leggi questa discussione:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=32886898
     
    .
322 replies since 24/12/2008, 18:52   34942 views
  Share  
.