Ariston NUOS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mandris
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Vorrei gentilmente un consiglio per la sostituzione di uno scaldabagno elettrico. Premetto che mi trovo in Spagna, precisamente ad Amposta dove la temperatura minima invernale è di circa 5° ma durante il giorno siamo sempre sui 10° e per il resto dell'anno c'è sempre caldo. Dato che non ho il gas avevo pensato di sostituire l'attuale scaldabagno elettrico con il Nuos o simile dato che consumo circa 2200 kwh l'anno. Detto questo c'è il problema che mi tocca cambiare lo scaldabagno elettrico ogni 2 anni in quanto si rovina per l'acqua molto calcarea, ci sono precauzioni o filtri per ovviare a questo problema?
    Grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mandris @ 19/3/2013, 10:23) 
    cambiare lo scaldabagno elettrico ogni 2 anni in quanto si rovina per l'acqua molto calcarea, ci sono precauzioni o filtri per ovviare a questo problema?
    Grazie.

    utilizza l'anodo sacrificale nel bollitore.
    installa un addolcitore d'acqua.
     
    .
  3. Mandris
     
    .

    User deleted


    Grazie del consiglio, ho visto però che l'addolcitore ha un costo relativamente alto rispetto al boiler e quindi non so se sia economicamente conveniente; i dosatori di polifosfato, pur non essendo adatti per tutta l'acqua "potabile" di casa potrebbero fare il loro lavoro se montati solo all'ingresso del boiler?
     
    .
  4. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Ma lo cambi perchè si buca? Nuos credo abbia 2 anodi, uno in magnesio e uno elettronico.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    un conto è che si buchi per correnti galvaniche, e lì l'anodo sacrificale aiuta.
    un altro è che si impacchi di calcare.
     
    .
  6. mommotti69
     
    .

    User deleted


    vero..infatti voglio capire questo. Che io sappia con l'acqua calcarea si buca prima, le correnti galvaniche aumentano. Magari lo butta per quello.
     
    .
  7. Mandris
     
    .

    User deleted


    Lo devo buttare perché è pieno di calcare, il punto è che con il Nuos risparimierei circa 250 euro l'anno (kwh costa 0.14) però devo trovare il modo di non farlo rovinare sennò non vale la spesa in quanto se il boiler elettrico costa 200 euro il Nuos costa cinque volte tanto.
     
    .
  8. enrico forte
     
    .

    User deleted


    Bgiorno! sono nuovo del forum e vorrei prvi un quesito: ho installato un nuos 100 prima serie; ora vorrei installare una caldaia elettrica 4 kw del tipo Ekco... Mi indicate uno schema di montaggio? Attualmente ho una caldaia a GPL. grazie
     
    .
322 replies since 24/12/2008, 18:52   34942 views
  Share  
.