Riciclo del vecchio boiler

Come contenitore supplementare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alb82
     
    .

    User deleted


    In procinto di rinnovare l'impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione più pannelli solari e boiler da 300 litri doppio sepentino, stavo pensando se potrei riutilizzare il vecchio boiler a gas che utilizzavo per l'acqua calda.
    Lo userei solamente come contenitore senza utilizzare il riscaldamento, non ho idea di quanti litri contenga ma penso qualcosa tra 100 e 200.
    Ho pensato a 2 possibili scopi.
    1- in estate potrei utilizzarlo come boiler supplementare dato che il 300 litri nell'arco della giornata dovrebbe tranquillamente arrivare a valori elevati.
    2- potrei utilizzarlo (probabilmente il periodo migliore è sempre l'estate) per far ricircolare acqua calda all'interno del boiler solare in determinate situazioni. Pensavo infatti che la maggior parte dell'acqua calda si utilizza quando si fa la doccia la sera. In quel momento il sole non reintegra più il calore, quindi è probabile che la caldaia entri in funzione. Normalmente però quando uno ha fatto la doccia avrà necessità di grosse quantità d'acqua solo il giorno successivo (di solito non facciamo la doccia al mattino). Quindi se utilizzassi l'acqua del boiler vecchio per reintegrare in parte l'acqua calda nel boiler da 300 litri potrei permettermi di non accendere la caldaia praticamente mai in estate.
    Ora dovrei capire se questa cosa è fattibile, che tipo di collegamenti si devono fare, e se la cosa si può fare in modo economico.
    La cosa mi interesserebbe con un bollitore a doppio serpentino, ma pure con bollitore Rotex dato che è sono ancora indeciso su cosa indirizzarmi.

    P.S. Questione di giorni e decido l'impianto. Grazie a tutti per il supporto.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    La soluzione ottimale è la 1.
    Il secondo boiler lo colleghi in ingresso con un deviatore termostatico, quando la temperatura del primo boiler raggiunge i 50°C ad esempio si apre il termostato e l'acqua per circolazione naturale circola nel secondo serbatoio.
    Nell'uscita del secondo boiler metti un secondo deviatore termostatico a 45°C, fin quando l'acqua non raggiunge i 45°C va in loop nel secondo serbatoio, superati i 45°C va all'utenza.

    Così hai una bella riserva di acqua calda in estate e non dovresti avere sovratemperatura sul primo boiler.
     
    .
  3. alb82
     
    .

    User deleted


    Ma in questo caso se il flusso è deviato sul secondo boiler quando apro un rubinetto non esce acqua?
    Comunque prenderò un sistema Rotex quindi forse la questione cambia dato che il volano termico è nell'acqua che gira per i pannelli.
    Pensando a qualche soluzione, sono giunto ad una che mi pare la più semplice ed economica.
    Collego il boiler vecchio in parallelo con la serpentina acs del boiler rotex. Per circolazione naturale il calore dal boiler rotex si trasferisce nel boiler vecchio. Magari ci sarà da collegarli con un tubo di portata ridotta, in modo che il prelevamento maggiore di acs sia da preferire dal boiler rotex, questo perchè contiene più acqua e ha una dispersione inferiore. Magari ci metto un rubinetto così d'inverno quando il sole scalda poco evito di scaldare troppa acqua rischiando di non arrivare in temperatura.
    E' sensato?

    A che serve tutto ciò? Ero partito con l'idea di evitare sovratemperature, ma il problema con lo svuotamento non si pone.
    Dovrei avere un pizzico di capacità termica in più, a costo ridotto, in modo da utilizzare la caldaia in estate il meno possibile.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Il secondo boiler è attivo, cioè scarica nel primo boiler, solo quando l'acqua dentro il secondo boiler raggiunge i 45°C.
    Fin quando l'acqua nel primo boiler non raggiunge i 50°C, il secondo boiler è come che non ci sia.

    Guarda che stai facendo un pò di casino con il Sanicube, apparato meraviglioso ma va capito, il contenuto di ACS nella serpentina ACS del Rotex da 500 litri è di 24,5 litri, nel 300 litri sono 19 litri.
     
    .
  5. alb82
     
    .

    User deleted


    Scusa dotting ma continuo a non capire.
    CITAZIONE
    fin quando l'acqua non raggiunge i 45°C va in loop nel secondo serbatoio, superati i 45°C va all'utenza.

    CITAZIONE
    Il secondo boiler è attivo, cioè scarica nel primo boiler, solo quando l'acqua dentro il secondo boiler raggiunge i 45°C

    Queste affermazioni mi paiono discordanti.
    Quello che ho capito io e che se il primo è sopra 50 gradi e il secondo sotto 45 i serbatoi sono in loop, ma non ho capito chi porta l'acqua ai rubinetti in questa situazione.

    Comunque dicevo che comunque la questione si complica perchè appunto ho il sanicube come boiler solare. Quei 19 litri di acs se collegati in parallelo con il vecchio boiler non creano una circolazione naturale che mi porta a scaldare quei 150 litri d'acqua del vecchio boiler?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Adesso metto uno schemino.
     
    .
5 replies since 9/12/2008, 23:37   1052 views
  Share  
.