solare + caldaia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frack71
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    ho installato ad aprile il mio solare termico.
    Valvola Beehr deviatrice termica sotto la caldaia.
    Appena installato feci una prova scaricando il solare e notai che la caldaia interveniva quando la centralina segnava 20°
    Poiche' poi da aprile ad oggi la T non e' mai scesa, non ho avuto alcun modo piu' di provare.
    Ieri sera dopo 3gg di tempo incerto la centralina segnava 25° ma la caldaia non partiva.
    Oddio l'acqua era tiepida, forse si poteva fare anche una doccia, ma certamente non a 45°.
    La caldaia che ho, una baxi mod.luna come si vede dalle foto ha la luce dei 30° sempre accesa.
    Toccando la tubazione che dalla termica passa per la caldaia conferma che ha effettivamente deviato ma la caldaia non parte.
    la regolazione per far partire la caldaia dovrebbe essere quellla manopola che cita "confort" o no !
    datemi qualche consiglio.
    grazie

    http://img201.imageshack.us/my.php?image=immagine155un2.jpg


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao Frack,
    quella caldaia la conosco abbastanza bene perchè l'avevo a nella precedente casa ... purtroppo però lì non avevo il solare termico :( !
    In ogni caso tutto sembra "settato" bene .... e per dove è posizionata la manopola dell'acqua calda in teoria dovrebbe raggiungere i 50-60° (tra l'altro se non ricordo male, quando si tira acqua calda si dovrebbero accendere anche il 2° e 4° led verde in basso)!
    Sembra quasi che rilevi una temperatura più alta di quella reale!
    Ci dovrebbe essere (controlla sul manuale) una procedura di reset ... magari se qualcosa è andato in blocco (anche se avrebbe dovuto segnalartelo con una spia) in quel modo si ripristina ;) !
    Facci sapere, ciao Linus.
     
    .
  3. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 5/11/2008, 09:19)
    Ciao Frack,
    quella caldaia la conosco abbastanza bene perchè l'avevo a nella precedente casa ... purtroppo però lì non avevo il solare termico :( !
    In ogni caso tutto sembra "settato" bene .... e per dove è posizionata la manopola dell'acqua calda in teoria dovrebbe raggiungere i 50-60° (tra l'altro se non ricordo male, quando si tira acqua calda si dovrebbero accendere anche il 2° e 4° led verde in basso)!
    Sembra quasi che rilevi una temperatura più alta di quella reale!
    Ci dovrebbe essere (controlla sul manuale) una procedura di reset ... magari se qualcosa è andato in blocco (anche se avrebbe dovuto segnalartelo con una spia) in quel modo si ripristina ;) !
    Facci sapere, ciao Linus.

    Caro Linus, bentrovato.
    In effetti delle prove già le ho fatte.
    in effetti, l'ultima manopola a SX se girata tutta resetta la caldaia.
    Quando la giro verso "l'inverno" e cioe' nella modalità anche per il riscaldamento, mi parte e poi si ferma........quindi pare che non sia bloccata !!!
    E' come se leggesse la sufficienza di T e non partisse.
    ti ripeto quando l'ho provata per la 1° volte la T nel bollitore e' scesa a 20° prima di partire.
    Se chiamo quelli dell'assitenza della zona, per chiedere informazioni, non capiscono un tubo.
    Quando installai il solare per capire se fosse compatibile li sentii, e mi diedero l'impressione di essere abbastanza incompetenti.
    Devo provare a sentire la casa madre.
    ciao
     
    .
  4. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 5/11/2008, 09:19)
    Ciao Frack,
    quella caldaia la conosco abbastanza bene perchè l'avevo a nella precedente casa ... purtroppo però lì non avevo il solare termico :( !
    In ogni caso tutto sembra "settato" bene .... e per dove è posizionata la manopola dell'acqua calda in teoria dovrebbe raggiungere i 50-60° (tra l'altro se non ricordo male, quando si tira acqua calda si dovrebbero accendere anche il 2° e 4° led verde in basso)!
    Sembra quasi che rilevi una temperatura più alta di quella reale!
    Ci dovrebbe essere (controlla sul manuale) una procedura di reset ... magari se qualcosa è andato in blocco (anche se avrebbe dovuto segnalartelo con una spia) in quel modo si ripristina ;) !
    Facci sapere, ciao Linus.

    Mannaggia la miseriaccia.
    niente da fare......ieri sera dopo avr parlato anche con la baxi, sono stato fino alle 24,00 vicino alla caldaia per provare a farla partire.
    niente.
    ho scaricato tutto il solare, l'acqua era fredda.....niente.
    sulla modalità riscaldamento il bruciatore partiva e poi si fermava....
    sulla modalità ACS niente.
    Linus, ti ricordi per caso come si fà a capire l'inversione della polarità ??
    perche' la mia si comporta allo stesso modo !!!!in entrambi i 2 casi.
    ciao
     
    .
  5. sunheat
     
    .

    User deleted


    non è che per caso è un problema di portata insufficiente a far attaccare il flussostato?
     
    .
  6. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 6/11/2008, 11:10)
    non è che per caso è un problema di portata insufficiente a far attaccare il flussostato?

    Ciao sunheat, grazie per l'intervento,
    ma cos'e' il flussostato ???
    quando montai il solare ad aprile con la termica e tutto il resto, già riscontrai delle anomalie in quanto dopo aver scaricato il solare (quando misi la termica) la caldaia mi attacco' quando la centralina segnava 20°.
    quindi c'e' qualche problema......

     
    .
  7. sunheat
     
    .

    User deleted


    il flussostato è un dispositivo che serve per far attivare un contatto (e accendere la caldaia) quando si verifica "richiesta di acqua". Questi dispositivi sono presenti in qualsiasi caldaia istantanea e hanno una portata minima di funzionamento, di solito intorno ai 6 litri al minuto. Alcune caldaie moderne hanno dei flussostati che permettono anche di regolare la fiamma in base alla portata richiesta.

    A volte capita che montando i riduttori di flusso nelle docce (quelli per il risparmio idrico) la portata si riduce troppo e la caldaia non si accorge che c'è un rubinetto aperto, quindi non parte. Questa cosa magari può succedere anche perchè la valvola deviatrice termostatica non è istantanea ma impiega del tempo per effettuare la deviazione al 100%. Durante questo tempo il flusso è diviso tra le due uscite, quindi non passa tutto per la caldaia, e di conseguenza non si accende subito appena scesa sotto i 40°C. Ovviamente è una delle tante possibilità.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao Fra,
    onestamente non ho capito cosa intendi con "come si fà a capire l'inversione della polarità" e comunque non credo di averlo mai fatto;
    forse ha ragione Sunheat ... per esserne certo, se possibile, dovresti escludere il passaggio dell'acs proveniente dal solare attraverso la caldaia; se parte allora il problema è quello descritto da Sunheat altrimenti il flussostato della caldaia ha qualcosa che non va!
    Ciao, Linus.
     
    .
7 replies since 5/11/2008, 08:53   512 views
  Share  
.