ALLEGATO E

AQE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dpandrea
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti;
    sono alle prese con un AQE per impianto a pannalli solari + caldaia a condensazione.

    1)Secondo voi per ottenere il "Risparmio annuo di energia in fonti primarie previsto con l’intervento (kWh)" è corretto utilizzare DOCET nella situazione prima e dopo l'intervento?

    2)Sul sito dell'ENEA ho trovato alcuni esempi di calcolo; per la caldaia in particolare, mi chiedo se il Risparmio che ottengo RSL possa ricondurlo al mq visto il riferimento alla UFR di 82 mq e poi applicarlo alla mia superficie.

    3)Sapreste indicarmi riferimenti/procedura sul metodo di calcolo (metodo valutazione standardizzato) per la sostituzione del generatore? Ho provato a cercare sul sito dell' aeeg ma è un dedalo.

    Abbiate pazienza, sono all'inizio...

    Grazie mille.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Secondo me ti conviene utilizzare entrambi i sistemi di calcolo consigliati dall'ENEA ai fini della richiesta di detrazione del 55%.

    Ricordo che il fine di questi dati è un rilevamento statistico sulla percentuale di CO2 evitata.

    Se tu dovessi elaborare un certificato energetico per un edificio ai fini di una completa valutazione dell'involucro edilizio e dell'impianto termico usare quelle due procedure sarebbe un falso professionale, ma in questo caso no.

    Non ti viene richiesto: tu hai una casa di tot metri quadri con tante persone DEVI dimensionare per mettere tot metri quadri di panneli.
    E' chiaro che uno non li mette a capocchia, ma non si deve spaccare il cappello.
    Idem per la caldaia, sopratutto se è mera sostituzione, cioè si installa una caldaia con la stessa potenza di quella esistente.
     
    .
  3. dpandrea
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora Dotting!
     
    .
2 replies since 23/10/2008, 08:34   275 views
  Share  
.