Come integrare il solare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. troccola
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,

    E' un pò di tempo che sto pensando a come fare un impiantino solare per ACS contenendo i costi ma avere comunque un ottimo inpianto.
    Il problema è che nel sottotetto ho i tubi di mandata e ritorno del riscaldamento con caldaia a metano ma non ho il tubo acqua calda da collegare all'ingresso della caldaia e quindi pensavo di aggiungere un secondo Bolier da 100litri Idropi in serie a quello solare e collegato al riscaldamento (a caloriferi in ghisa).

    Secondo voi funziona bene ?


    Ciao,
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non ho capito bene cosa vorresti fare.

    Vorresti installare un impianto solare termico per ACS ed oltre a produrre ACS vorresti integrare il riscaldamento di casa tua con questo impianto?

    Come minimo devi spiegare che sistema di emissione hai adottato, termosifoni, convettori o pannelli radianti.

    Secondo come il titolo della discussione va modificato.
     
    .
  3. troccola
     
    .

    User deleted


    Scusate se sono stato poco chiaro,

    Impianto da realizzare:
    Solare termico ACS, per 3 persone, 10 tubi SHCMV boiler 200L

    Durante il periodo invernale quando l'acqua nel boiler è fredda, per riscaldarla vorrei aggiungere un secondo boiler da 100L in serie al boiler solare e riscaldato dalla caldaia a gas.

    Il sistema può funzionare o devo utilizzare la produzione istantanea di ACS della caldaia a matano ?

    Ciao
     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    se hai una caldaia istantanea è sempre meglio: scaldi solo quello che consumi.. non capisco l'utilità di scaldare un boiler intero
     
    .
  5. troccola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se hai una caldaia istantanea è sempre meglio

    Si ho una caldaia istantanea, l'utilità e quella di evitare di tirare circa 15 m di tubo dal sottotetto alla caldaia in cantina perchè nel sottotetto ho i tubi di mandata e ritorno del riscaldamento, acqua fredda e ACS.
     
    .
4 replies since 20/10/2008, 09:11   279 views
  Share  
.