detrazioni-sgravi-incentivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirkoucr
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuovo del posto, quindi chiedo scusa se esiste già una discussione aperta in merito all'argomento.

    sono mesi che cerco sul web, parlo con persone, a proposito di incentivi o sgravi o quant'altro. da tutte le parti si parla di sostituzione;

    ma se io costruisco la mia casa e metto serramenti certificati, caldaia a condensazione, riscaldamento a pavimento, pannelli solari, non ho diritto a niente ?

    abito in lombardia


    ciao mirko
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Si parla propriamente di edifici esistenti.
    Sul nuovo alcune regioni danno dei finanziamenti legati a costruzioni in bioedilizia, includendo talvolta, ripeto talvolta, abitazioni a forte risparmio energetico.
    Le leggi regionali si trovano nella sezione legislativa di bioedilizia e progettazione bioclimatica.

    In Lombardia al momento solo obblighi e niente incentivi!!
     
    .
  3. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    Ciao Mirko,

    niente agevolazioni per le piccole utenze, la Finanziaria 2007 aveva introdotto agevolazioni per i soli extracosti (la differenza di costo tra un componente tradizionale e uno virtuoso, per capirci) solo per immobili moooolto grandi, superiori ai 10000 mc.

    Lo spirito delle agevolazioni vigenti è semplice e nel complesso ha una sua logica, anche se non piacerà a chi si appresta a costruire ex novo.
    Gli immobili di nuova costruzione devono rispondere a precisi requisiti in materia di contenimento dei consumi energetici, che correttamente applicati dovrebbero garantire buone prestazioni termiche del sistema edificio impianto. Essendo tale rispetto obbligatorio, sei già tenuto ad acquistare componenti ad elevate prestazioni, quindi la tua scelta non necessita di essere orientata, stimolata o favorita. O così o pomì. Certo, puoi decidere di fare scelte che vadano al di là del minimo di legge, ma le faresti nelle condizioni finanziariamente migliori, in cui di fatto per avere di più scegli di accollarti una differenza di costo tra il componente che dovresti comunque acquistare e quello migliore.

    Gli immobili esistenti sono quelli energeticamente più "schifosi", complice anche l'inapplicazione reale di una legge virtualmente ottima come la legge 10/91. Oltre all'edilizia ante questo termine, quella del grande boom, che era già penosa di suo, paghiamo lo scotto degli ultimi 17 anni di produzione edilizia sulla carta normata ed efficiente, in realtà più deficiente non si può.
    Dal punto di vista globale quindi, è più efficace in termini di risparmio di energia primaria investire un euro nell'incremento dell'efficienza di questo comparto del settore che non nel migliorare ulteriormente la produzione edilizia contemporanea, minoritaria rispetto alle ristrutturazioni.

    Considera poi che riqualificare significa spesso sostituire anzitempo componenti e/o opere prima della loro naturale conclusione del loro ciclo di vita, quando se non fosse per il movente "energetico", l'utente non li toccherebbe. Si tratta quindi di chiedere a chi ha infissi con 5-10 anni di vita di sobbarcarsi la sostituzione, ovvero non un sovraccosto rispetto ad una scelta obbligata ma un secondo investimento da zero (altrimenti si terrebbe quelle vecchie a costo zero), sicuramente più penalizzante dal punto di vista economico non avendo ammortizzato l'acquisto precedente. Da lì nasce l'esigenza di convincerlo e favorirlo attraverso un meccanismo di tipo agevolativo appunto. Altrimenti non cambierebbe nulla e si terrebbe l'inefficienza.
    Tu invece uno straccio di finestra, caldaia ecc. lo devi comprare comunque, e decente per legge.

    Se stai costruendo casa, ti consiglio di orientarti su scelte razionali in materia energetica a prescindere dal quadro incentivante vigente, in primis per il tuo comfort personale e per le economie di gestione dell'immobile una volta abitato, e in secondo luogo per il valore intrinseco dell'immobile stesso, che in regime di certificazione energetica potrà essere premiato sul mercato da una maggiore remunerazione quanto più sarà virtuoso.

    Ciao!
     
    .
  4. mirkoucr
     
    .

    User deleted


    ma infatti, la mia domanda è : nessuno mi obbliga a mettere la caldaia a condensazione, nessuno mi obbliga al riscladamento a pavimento. io lo faccio e te mi aiuti come aiuti chi sostituisce.

    nella repubblica delle banane, siamo certi che non comincino false istalazioni di caldaie e subito dopo l'abitabilità, "sostituzione" in realtà istallazione di caldaie a condensazione ?
     
    .
3 replies since 8/10/2008, 10:55   205 views
  Share  
.