fabbisogno energetico di un edificio

come si calcola?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giangiman
     
    .

    User deleted


    come calcolo il fabbisogno energetico di un edificio?
    i miei dati:
    zona climatica C
    gradi giorno 1135
    60mt sul livello del mare
    prov Napoli
    trasmittanza pareti 0.26
    trasmittanza tetto 0.22
     
    .
  2. tizicor
     
    .

    User deleted


    .. manca qualcosa: Sup, Vol, trasmttanze finestre, pavimento .... con relative sup. ed esposizione
     
    .
  3. giangiman
     
    .

    User deleted


    superf pianterreno 55mq 150mc
    superf mansarda 55mq 120mc
    trasmittanza pavimento 0.45
    finestre Uw = 1,1 W (m2 K) di cui:
    1mq a soffitto
    2.84mq esposti a sud
    2.88 a ovest
    2.4 a nord

     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi usare un programma di calcolo termotecnico.
    In altra discussione ho citato il DocetPro che sarà adeguato alle nuove Norme per il calcolo dell'efficenza energetica di un edificio UNI TS 11300.
    Esistono comunque dei programmi gratuiti che permettono di fare dei calcoli abbastanza precisi:
    1.- Casaclima con un suo foglio di calcolo relativamente semplice;
    2.- CPI win clima, limitato nella versione gratuita a 80 mq;
    3.- appunto il Docet.

    In tutti i casi i dati vanno messi manualmente e non sono pochi e non sono solo quelli citati.
    Diciamo che il foglio elettronico Casaclima, che dispone anche di un aiuto può essere quello più semplice.
     
    .
  5. giangiman
     
    .

    User deleted


    parli del ProCasaClima?
     
    .
  6. CE-Admin 2
     
    .

    User deleted


    Il link per Casaclima:
    http://www.provinz.bz.it/umweltagentur/290.../download_i.htm
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    ProcasaClima è a pagamento, io ho parlato di programmi gratuiti.
     
    .
  8. giangiman
     
    .

    User deleted


    mi è arrivato in allegato a qualcosa che ora non ricordo, perciò pensavo fosse gratuito.
    e tra l'altro è piuttosto complesso
    Grazie per il link CE-Admin 2... ora provvedo
     
    .
  9. giangiman
     
    .

    User deleted


    lamiseria!! proprio un bel compitino!!!
    al terzo giorno pareti :frusty.gif: e tetto con relative porte e finestre sono inseriti. ora mi manca il solaio pianterreno e credo di aver terminato.
     
    .
  10. telamonio
     
    .

    User deleted


    al link indicato da admin-2 è possibile scaricare modulo casaclima in formato xls predefinito con i soli comuni della prov. Bolzano (celle protette - dati climatici non inseribili manualmente)

    esiste una versione 'generica' in cui si possano inserire dati climatici di altri comuni? (chi ce l'ha me lo può spedire?)

    al sito casaclima il modulo non è più disponibile modulo in formato xls in quanto sostituito da servizio di calcolo on line (mi sono iscritto per abbonamento ma non ho avuto notizie)

    mesi fa ho usato decet (non adatto per utilizzo tecnico - troppo spartano) e mc4 (esasperante - pur sapendo utilizzare bene sw cad dover impiegare ore a disegnare quanto può essere indicato in pochi secondi mette alla prova i nervi più saldi - provare ad inseriere un tetto con più falde inclinate oppure una scala per credere)

    ringrazio anticipatamente. F.
     
    .
  11. giangiman
     
    .

    User deleted


    innanzitutto bentrovato. A quando l'avatar ..."pescoso"???
    Dal link di CE-Admin 2 si possono scaricare anche due tabelle (pdf) una "direttiva tecnica" molto utile per capire il programma ed un'altra con i valori dei vari capoluoghi. A quel punto ti copi i valori che ti interessano li inserisci nell'ultimo foglio: "Klimadaten-dati clima" così facendo dalla finestra "dati climatici del comune" ti apparirà anche ciò che hai inserito.
    Mi ci è voluto un po' x capire :ranting2.gif:
    PS. i primi risultati della mia casa sono esaltanti :thumbup.gif:
     
    .
  12. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giangiman @ 6/10/2008, 18:42)
    i valori che ti interessano li inserisci nell'ultimo foglio: "Klimadaten-dati clima" così facendo dalla finestra "dati climatici del comune" ti apparirà anche ciò che hai inserito

    grazie mille - vista l'impossibilità di modificare direttamente le celle del foglio elettronico avevo desistito ...

    CITAZIONE (giangiman @ 6/10/2008, 18:42)
    innazitutto bentrovato. A quando l'avatar ..."pescoso"???

    OT1 il vecchio avatar era solo per far 'rabbia' a dotting, che tempo fa aveva cominciato a mettere sempre più pesci del suo
    OT2 ... che poi come al solito dot aveva ragione - senza moderazione i forum diventano impraticabili - qui (molti contenuti - nessuna pubblicità occulta - nessun battibecco fra venditori) sono un po' in soggezione e cerco di stare buono buono in un angolino ... ti ringrazio per il msg di benvenuto

    F.
     
    .
  13. giangiman
     
    .

    User deleted


    Allora il risultato che esce è
    52 kWh/(m2a) per la prov di bolzano (classificata C)
    11.72 kWh/(m2a) per la mia città.
    Il valore però non si modifca con e senza il solaio pianterreno, che tra l'altro mi da un valore piuttosto alto W/m2K 0.85 mentre invece isolparma mi da 0.524 (???? :sad2.gif: )
    Sbaglio in qualcosa??
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Questi sono i valori di isolamento per svariati amteriali che usa Casaclima:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...duttivit_it.pdf

    Se i valori di spessore nei due calcoli sono gli stessi è probabile che i parametri utilizzati da Casaclima siano differenti da quelli usati da Isolparma.
     
    .
  15. giangiman
     
    .

    User deleted


    si ho provato a modificare un po' i valori (anche con la tabelle CasaClima)... ma la differenza rimane notevole. Mah!
    Invece per quanto riguarda il fabbisogno, è normale che non cambi il valore kWh/(m2a) con o senza l'aggiunta del valore solaio nel calcolo?
     
    .
43 replies since 29/9/2008, 19:34   13914 views
  Share  
.