Formazione di calcare ...

... in funzione della T ACS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,
    vorrei sapere se la formazione di calcare è legata alla temperatura raggiunta dall'acs all'interno del boiler;
    più precisamente se si forma solo nel momento in cui la T raggiunge i 100° e quindi l'acqua evapora o sono sufficienti anche temperature inferiori.
    Il tutto ovviamente per cercare di prevenire il più possibile il deposito di calcare all'interno del boiler e ridurre quindi al massimo i lavaggi per eliminarlo.
    Grazie, Linus.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Scusate se re-up il mio quesito,
    ma forse siamo ancora un pò pochini sul forum e mi sa tanto che dovrò rivolgermi direttamente a Dotting o Sunheat per avere qualche indicazione ;) !
    Che ne pensate, devo stare attento anche alle alte temperature per prevenire il deposito di calcare nel boiler o posso stare tranquillo fino ai teorici 100° (tanto non ci arriverà mai perchè la valvola T/P sfiata a 90°)?
    Grazie, Linus.

    P.S.: OT X i moderatori: è consentito portare "clienti" dall'altro forum o comunque pubblicizzarlo a chiunque o deve parteciparvi solo gente "selezionata"? Anche per animarlo un pochettino :woot: !
     
    .
  3. sunheat
     
    .

    User deleted


    ciao, mi sa che il rientro è stato traumatico per tutti... ti rispondo io: per il calcare dai 35°C in su inizia inevitabilmente la precipitazione.. quindi che tu arrivi a 70°C o 90°C o 100°C la differenza è poca: dovrai prima o poi far fare una bella pulizia al boiler.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Il deposito di calcare è legata anche alla velocità del liquido.
    In un impianto a CN dove l'acqua circola a velocità decisamente più bassa la quantità è maggiore rispetto ad un impianto a CF.
    Questo a parità di caratteristiche del boiler.
    Il pericolo è rappresentato dall'occlusione delle serpentine di scambio.
    Da questo punto di vista un boiler ad intercapedine o a camicia è meno sensibile a questo problema.

    OT il forum è stato attivato da poco ed in un periodo in cui lavorare davanti al PC è una tortura, qui ci sono ancora 35°C, non credo che l'intenzione dei fondatori del forum sia quello di prendere utenti da altri forum o selezionare gli utenti.
    Verranno invece selezionati gli interventi nel senso che non verranno accettati nel modo più assoluto pubblicità occulta o risse fra venditori.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sunheat @ 11/9/2008, 09:40)
    .....
    ti rispondo io: per il calcare dai 35°C in su inizia inevitabilmente la precipitazione.. quindi che tu arrivi a 70°C o 90°C o 100°C la differenza è poca: dovrai prima o poi far fare una bella pulizia al boiler.

    Un saluto a tutti,
    riprendo questo post, approfittando del consiglio di sunheat, per chiedere lumi sulla procedura e prodotti da utilizzare per effettuare una pulizia interna del boiler al fine di rimuovere l'eventuale calcare depositatosi.
    Anche se credo (e spero) che nella mia zona il "fenomeno" sia meno sentito :D !
    Grazie, Linus.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Tanti anni fa quando non vi erano prodotti miracolosi anticalcare tipo idraulico liquido, viakal ecc. ecc. si usava l'aceto, ora non c'è che l'imbarazzo della scelta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Davvero il semplice viakal?
    Scusa ma non ci sono prodotti specifici tipo quelli (per sentito dire) che si usano per le caldaie? O usano anche per quelle il viakal?
    Quindi non dovrei fare altro che svuotare il boiler, versarci dentro il prodotto, lasciarlo agire un pò e risvuotarlo, magari risciacquandolo?
    Non è che rimangono tracce persistenti di questi prodotti? Sai com'è finch'è la bevo io o mi ci lavo io con l'acqua contaminata e finisco all'ospedale non ci sono tanti problemi, ma dispiacerebbe se ci finissero i mei piccoli :( !
    Un saluto, Linus.
     
    .
  8. scu
     
    .

    User deleted


    contro il calcare ostinato solitamente per impieghi professionali si usa l'acido muriatico, bisogna vedere le sup con cui hai a che fare se non vengono intaccate
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Beh l'interno del boiler è in acciaio inox SUS304 2B ... certo se fosse sufficiente l'aceto sarebbe meglio: ecologico e non dannoso per la salute dell'uomo :D !
    Fatemi sapere please, ciao
    Linus.
     
    .
  10. scu
     
    .

    User deleted


    se la quantità di calcare non è molta credo che l'aceto funzioni, certo non fa miracoli, ci vuole un pochino di tempo per farlo agire, se fai accumulare quantità di calcare importanti ti tocca rivolgerti a qualcosa di meno naturale e più aggressivo.
     
    .
  11. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 24/2/2009, 19:53)
    Beh l'interno del boiler è in acciaio inox SUS304 2B ... certo se fosse sufficiente l'aceto sarebbe meglio: ecologico e non dannoso per la salute dell'uomo :D !
    Fatemi sapere please, ciao
    Linus.

    Ciao Linus,
    non so il tuo, ma il mio boile ho fatto caso che ha un portello dove e' posizionata la resistenza e l'anodo che appare come una dado tipo di 10/12mm.
    Ad occhio e croce non vedo spazio per poter inserire il braccio e pulirlo !!!
    a meno che non si smonti il serbatoio, lo si riepia di aceto facendolo ondeggiare per bene.....
    la vedo un po' difficile.
    Io ho ordinato un anodo nuovo, appena mi arriva e smonto il vecchio, vi faccio sapere
    saluti.
    frack
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao frack,
    non ci sto ancora pensando seriamente, ma credo che in effetti l'unico accesso sia quello; ricordo che il rivenditore mi disse che lateralmente non ci sono flange da poter aprire.
    Nella peggiore delle ipotesi svuoterò il boiler e gli verserò all'interno un anticalcare magari un pò diluito fino a far superare gli alloggiamenti degli heat-pipe e lascerò agire un pò.
    Dopodichè svuoterò il tutto e risciacquerò ripetutamente il boiler ..... penso che facendo così non dovrebbero rimanere residui!
    Che ne pensi?
    Linus.
     
    .
  13. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 25/2/2009, 19:55)
    Ciao frack,
    non ci sto ancora pensando seriamente, ma credo che in effetti l'unico accesso sia quello; ricordo che il rivenditore mi disse che lateralmente non ci sono flange da poter aprire.
    Nella peggiore delle ipotesi svuoterò il boiler e gli verserò all'interno un anticalcare magari un pò diluito fino a far superare gli alloggiamenti degli heat-pipe e lascerò agire un pò.
    Dopodichè svuoterò il tutto e risciacquerò ripetutamente il boiler ..... penso che facendo così non dovrebbero rimanere residui!
    Che ne pensi?
    Linus.

    E' chiaro che, dopo 1 solo anno di attività, almeno penso che il calcare non sia notevole.........
    Intanto, per arrivare a livello heat pipe penso occorrerà versarci 100Lt di acido,circa la metà del serbatoio o quasi, ad occhio e croce....
    Mi ricordo in passato di aver smontato qualche resistenza da boiler da 80Lt vecchio,......
    Col ca......volo che ci toglievi il calcare uscivano certe palle.......altro che acido ci voleva il palo di ferro !!!!!
    saluti.
    frack

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao Fra,
    credo che ci vogliano anche meno di 100 lt e poi ho visto quello che si è depositato sul fondo del boiler di mio padre e non erano palle di calcare ma qualcosa tipo fanghiglia come quella in questa foto:

    image

    L'unica cosa di cui vorrei essere sicuro è la persistenza di questo anticalcare che dovrei utilizzare ..... potrò farmi tranquillamente la doccia o bere quell'acqua dopo??

    Ciao, linus.
     
    .
  15. giangiman
     
    .

    User deleted


    Il calcare x quanto sia diventato come diceva tempo fa una nota pubblicità un "nemico impossibile".... NON E' dannoso x l'essere umano.
    La fanghiglia della foto invece potrebbe essere un buon terreno di coltura x microrganismi potenzialmente pericolosi
    Mentre invece sono pericolosi i detergenti e molto pericoloso l'acido muriatico.
    Il mio suggerimento è:
    1) filtri prima dell'impianto https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20511633
    2)lavaggio con soluzioni molto diluite di anticalcare (una pastiglia anticalcare x lavatrice/15lt) o aceto di vino bianco poco diluito. Lasciate agire x 10/12 ore durante le quali Olio di gomito e spazzolare il serbatoio.
    3) un bel risciacquo finale
     
    .
33 replies since 6/9/2008, 10:24   7589 views
  Share  
.