Primi dati impianti solari a CN

e poi magari anche un database!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,
    prendendo spunto da un'analoga iniziativa nella Sezione FV di Energeticambiente, mi chiedevo se secondo voi era fattibile inserire in questa discussione tutta una serie di dati più o meno omogenei al fine di realizzare un database con il quale confrontare i vari kit, magari senza esplicitare le marche degli impianti!
    Sicuramente i valori che saranno rilevati dai possessori avranno un bel margine di errore e non avranno l'attendibilità di quelli rilevati con i vari contatori ed inverter nel FV .... però se si cerca di utilizzare un metodo unico per tutti, forse si riesce a fare qualcosa di utile per tutti gli altri.
    Io avevo pensato oltre alla descrizione minuziosa del proprio impianto, località, altitudine, orientamento, inclinazione a considerare solo quelle fasce orarie in cui (per motivi di assenza) è sicuro che non c'è prelievo di acs; rilevare quindi (magari solo nei mesi più freddi):
    Orario e Temperatura Boiler all'uscita di casa;
    Condizioni meteo (Temp. esterna e situazione sole/nuvole/pioggia)
    Orario e Temperatura Boiler al rientro;
    In questo modo credo (se non vengo preso per pazzo :frusty.gif: ) che si possa cominciare a raccogliere un pò di informazioni e confrontare nei casi in cui 2 impianti hanno lavorato nelle stesse condizioni, qual'è più performante.
    Che ne pensate, è un'assurdità :rotflmao.gif: ?
    Ciao Linus.
     
    .
  2. lux70
     
    .

    User deleted


    Ciao, dovremmo costruirci una centralina da applicare al nostro impianto che memorizzi i dati. Io la sto realizzando perchè voglio farmi alcune prove a casa con tubi sottovuoto di varie tipologie ma allo stato attuale gira su scheda programmatrice di pic collegato al PC e non da risultati diretti. Sì può migliorare ma non so quanti sono disposti a spendere un 100naio di euro per fare una verifica del genere!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao Lux,
    io intendevo (come ho descritto sopra) qualcosa di più semplice e "manuale"; ovviamente il requisito indispensabile per tutti i kit è avere una centralina con sonda collegata con il boiler!
    Che ne pensate?
    Linus.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, io ho fatto una cosa del genere per monitorare il mio impianto.
    Ho sfruttato la tecnologia 1-wire, sensori di temperatura molto comodi (prezzo circa 1.5euro/cad) che si possono comodamente collegare in parallelo
    su un cavo intrecciato (tipo quello del telefono) io per comodità ho usato vecchi cavi di rete recuperati da lavori.

    Il sistema è molto semplice, basta un pc (molto poco potente), una interfaccia usb o seriale, di facile realizzazione e i vari sensori dispersi nei punti che più vi interessano. Con la stessa tecnologia si possono comandare anche relè.

    Al momento dovrei FINALMENTE concludere l'impianto questo fine settimana, automatizzando tutto il mio impianto di riscaldamento a pavimento con miscelatrice elettronica, pannelli solari heat pipe, bollitore d'accumulo, caldaia a condensazione e successiva termostufa.

    E' da un po che raccolgo dati e devo dire che senza questi strumenti tante prove che ho fatto sarebbero state impossibili senza poter confrontare i risultati in modo così preciso.

    Riassumo:
    PC sempre acceso molto piccolo, economico e che consuma poco (mini itx) con mysql installato e software free di rilevamento temperature
    Uno dei tanti: http://www.digitemp.com/ io al momento uso questo ( http://www.mrsoft.fi/ohj01en.htm ) ma sto realizzando il mio, per controllare direttamente anche la parte attiva
    dell'impianto (attivazione pompe, regolazione temperature, apertura chiusura tapparelle, etc. etc.)

    Al momento il software logtemp salva tutto in un db mysql, da li lo interrogo con un programma fatto al volo per analizzare i dati e rilevarli anche da remoto (attraverso internet senza problemi)

    Ecco 2 immagini prese al volo dal programma di base
    image
    image

    Un grazie a dotting che mi ha suggerito una fantastica modifica da fare all'impianto, ora i miei pannelli, ovviamente nelle giornate di sole, a gennaio ingrano il 50% dell'energia necessaria all'impianto!!! Alla faccia di tutti quelli che mi dicevano.. ma d'inverno non servono a nulla...
    Sono riuscito a modificare la miscelatrice per al temperatura del pavimento da punto fisso a elettronica..
    Con queste modifiche conto di risparmiare parecchio nei prossimi mesi.
    Conto di installare per l'anno prossimo una termostufa per integrare il solare e portare ad un rendimento massimo l'impianto, voglio portare il consumo del gas a cifre ridicole :wink_smilie.gif:

    Ora ho anche trovato i pezzi per risolvere il problema della stagnazione ;)
     
    .
3 replies since 5/9/2008, 22:53   228 views
  Share  
.