Suggerimento su solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flaviob
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, premetto che non ho nozioni tecniche in materia perciò leggendo post e info cerco di capire dove indirizzare la mia scelta. Dopo questa premessa vi riassumo la mia situazione attuale:
    abito in una villetta a schiera nella brianza, il mio attuale impianto di riscaldamento è costituito da una caldaia a tiraggio naturale che alimenta dei radiatori in allumio o acciaio, la caldaia fornisce anche ACS in modalità istantanea. Il mio tetto è esposto a sud-est.
    Navigando tra i vari siti internet mi sono inbattuto con il sito http://www.testberichte.de che riporta un test effettuato su alcuni sistemi per il solare termico, il giudizio migliore tra i prodotti analizzati è andato al sistema Solarpaket BW 480 della Wagner & CO e al Viessmann Vitosol 200F, cosa ne pensate di questi due sistemi , e di un loro abbinamento ad una nuova caldaia a condensazione ?

    Mille grazie per il vosto contributo. Flavio

     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Puoi controllare a che temperatura è regolata attualmente la temperatura di mandata dell'acqua calda per il riscaldamento?

    saluti e ben arrivato
     
    .
  3. flaviob
     
    .

    User deleted


    Ciao la temperatura dovrebbe essere di circa 60 gradi.
     
    .
  4. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flaviob @ 1/9/2008, 21:00)
    cosa ne pensate di questi due sistemi , e di un loro abbinamento ad una nuova caldaia a condensazione ?

    Mille grazie per il vosto contributo. Flavio

    penso che entrambi i prodotti siano buoni,
    ma se li compri in Italia dai loro costruttori originali spendi molto meno.
    Wagner si rifornisce in buona parte da Boilernova e Viessmann rimarchia prodotti Kingspan (ex Thermomax, gruppo italo-irlandese con sede per l'Italia a Lecco).

    ciao Flavio!

    ps: non riesco ad allegare immagini... :(
     
    .
  5. CE-Admin 4
     
    .

    User deleted


    Ehilà!
    Ciao Tekneri, ben arrivato! :wink_smilie.gif: !

    Se ci posti in Segnalazioni Problemi cosa non funziona possiamo cercare di ovviare, grazie!

     
    .
  6. flaviob
     
    .

    User deleted


    Ciao, ci sono prodotti che ritenete più validi di quelli citati ? visto che ci sono vediamo di fare le cose per bene.

    Mille grazie
     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    ora come ora,
    per quel che ho installato io posso sostenere che il miglior sistema (per sistema intendo la somma del collettore + tubi) è il Kingspan, sia direct-flow che heat-pipe.
    Come contropartirta ha l'alto prezzo d'acquisto,
    che ne può compromettere la qualità percepita.

    E' un pò come comprare una Mercedes...

    ciao Flavio

    ps: come posso allegare foto? Ciao Adminimage

    Edited by tekneri - 4/9/2008, 11:28
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Brianza, sei in fascia solare 1, la peggiore in Italia.
    Hai un impianto ad Alta Temperatura, 60°C in mandata, con una temperatura di ritorno comunque alta, anche con una regolazione climatica che potrebbe abbassarti la temperatura di mandata dell'acqua.

    Nel tuo caso io limiterei l'uso del solare termico alla produzione della sola ACS.

    Per le immagini occorre far ricorso ad un servizio di image hosting, anche forumcommunity ne mette uno a disposizione all'indirizzo:
    https://www.forumcommunity.net/?act=image
    con la limitazione di 0,5 MB per immagine
     
    .
  9. flaviob
     
    .

    User deleted


    Ciao, a vostro giudizio è meglio avere un serbatoi mono serpentina da collegare in serie alla ACS istantanea della caldaia oppure un doppia serpentina dove quella superiore è connessa per la compensazione tramite caldaia ?

    potete gentilmente fornirmi una vostra lista con i migliori componenti possibili in funzione del tipo di collegamento ?


    mille grazie per la vostra preziosa collaborazione.
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    La soluzione più semplice potrebbe essere quella dello schema:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...re_rovescio.jpg
    L'impianto è a circolazione naturale, più semplice e più economico di uno a circolazione forzata, con l'inconveniente estetico di avere il bombolone sul tetto.
    Concettualmente non cambia niente comunque se si installa una CF.
    Nello schema devo però fare ancora una modifica: spostare la valvola deviatrice termostatica dalla posizione distante dal boiler ad una quanto più vicina al boiler.
    Anzi andrebbe proprio attaccata al boiler senza alcun tratto di tubazione.
    In questo modo la valvola termostatica "sente" immediatamente la temperatura alta dell'acqua, se alta ovviamente, e devia il percorso verso l'utenza senza far passare acqua verso la caldaia.
    Le caldaie normalmente hanno un sistema pressostatico, che appena sente il passaggio dell'acqua avviano la caldaia lato ACS.
    L'inconveniente è che bisogna portare fino al boiler tre tubazioni invece di due.

    I componenti sono della BEHR ditta che costruisce e fornisce la quasi totalità dei termostati montati da tanti anni nelle nostre autovetture.

    Sì, la Valvola Deviatrice Termostatica è del tutto identica come costruzione al termostato presente in tutte le auto, forse qualche test l'hanno superato, anche se dopo un pò di tempo si "inchioda" anche lei.
    Ma qui non avete un motore da fondere!
     
    .
  11. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flaviob @ 5/9/2008, 00:33)
    Ciao, a vostro giudizio è meglio avere un serbatoi mono serpentina da collegare in serie alla ACS istantanea della caldaia oppure un doppia serpentina dove quella superiore è connessa per la compensazione tramite caldaia ?

    in passato avevo forti dubbi sulla stratificazione dei boiler per acs a doppio serpentino.

    Ora invece, che ne ho installato diversi di boiler a doppio scambiatore, ho superato tale diffidenza in quanto, avendone installati diversi ad personam ed avendone monitorato costantemente le dinamiche più articolate (es: solare su serpentino inferiore + caldaia a gas con boiler & pompa ricircolo installata da me successivamente + generatore di calore a combustibili solidi su serpentino superiore) ho potuto sincerarmi sulla capacità di statificazione anche in assenza di frangi-flutti od altri dispositivi anti-turbolenze.

    Ho riscontrato, per esempio, che in un boiler a doppio scambiatore, solare + caldaia, col solare in funzione, nel pomeriggio ci sono, nella parte inferiore del boiler, anche 15° in più che nella parte superiore (poi di notte, e con le utenze, la temperatura si equalizza).

    Per cui, il mio consiglio è questo:
    collettore a tubi sottovuoto a CF + boiler doppio scambiatore

    Con la caldaia esistente,
    unisci gli scambiatori facendone diventare uno unico con più ampia superficie di scambio.

    Quando cambierai la caldaia a gas esistente con una nuova, o qualunque altro generatore di calore (pdc, idrostufa), la sostituirai con una nuova caldaia a gas versione solo riscaldamento.

    Ciao Flavio

    massimoimage

    Edited by tekneri - 7/9/2008, 11:45
     
    .
  12. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 5/9/2008, 08:22)
    La soluzione più semplice potrebbe essere quella dello schema:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...re_rovescio.jpg
    L'impianto è a circolazione naturale, più semplice e più economico di uno a circolazione forzata, con l'inconveniente estetico di avere il bombolone sul tetto.
    Concettualmente non cambia niente comunque se si installa una CF.
    Nello schema devo però fare ancora una modifica: spostare la valvola deviatrice termostatica dalla posizione distante dal boiler ad una quanto più vicina al boiler.
    Anzi andrebbe proprio attaccata al boiler senza alcun tratto di tubazione.
    In questo modo la valvola termostatica "sente" immediatamente la temperatura alta dell'acqua, se alta ovviamente, e devia il percorso verso l'utenza senza far passare acqua verso la caldaia.
    Le caldaie normalmente hanno un sistema pressostatico, che appena sente il passaggio dell'acqua avviano la caldaia lato ACS.
    L'inconveniente è che bisogna portare fino al boiler tre tubazioni invece di due.

    I componenti sono della BEHR ditta che costruisce e fornisce la quasi totalità dei termostati montati da tanti anni nelle nostre autovetture.

    Sì, la Valvola Deviatrice Termostatica è del tutto identica come costruzione al termostato presente in tutte le auto, forse qualche test l'hanno superato, anche se dopo un pò di tempo si "inchioda" anche lei.
    Ma qui non avete un motore da fondere!

    Ciao Dotting,
    scusa perche' parli di Nr.3 tubazioni ????
    una alla caldaia.....
    una all'utenza...........e poi.

    saluti.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    La terza è la linea dell'acqua fredda che "sale".

    Come vedi nello schema colorato sono due le linee che partono dal boiler in alto, una fredda appunto ed una calda dove transita acqua indifferentemente ad alta temperatura o bassa temperatura.
    Ponendo il deviatore in alto dal boiler scendono due linee, una calda a temperatura > di quella di taratura del deviatore ed una < di quella di taratura del deviatore.
     
    .
  14. Sanromanodoc
     
    .

    User deleted


    Non capisco l'utilità di portare la valvola deviatrice lassù.
    Io invece metterei su in alto una miscelatrice 'vera' per far transitare in discesa acqua mai bollente e già pronta per le utenze e lascerei giù prima della caldaia la valvola deviatrice.
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, appena ho un attimo di tempo rifaccio lo schema.
     
    .
15 replies since 1/9/2008, 20:00   1870 views
  Share  
.