Stato di efficienza tubi heat-pipe

E' possibile verificarla a vista?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Nuovamente un saluto a tutti gli amici,
    cerco di rompere il ghiaccio (per quel poco che c'è di questi periodi :D ) chiedendovi se è possibile capire in qualche modo se un tubo heat-pipe sta cominciando a perdere in efficienza (non so se è un processo che può avvenire lentamente o meno); ovviamente non solo guardando la temperatura del boiler ma magari a vista o in altro modo.
    Grazie a tutti e spero con il mio contributo di poter inserire discussioni interessanti in questo forum,
    ciao Linus ;) .
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Tanti anni fa avevo fatto una perizia per conto del Tribunale riguardo dei tubi heat-pipe difettosi.
    Il problema si era manifestato con una marcata opalescenza dei tubi, alcuni nella parte alta erano decisamente biancastri.
    Ma si era proprio ai primi esemplari posti in commercio, non mi risulta che il problema si sia più verificato.
    Credo che qualche problema legato all'usura possa ancora manifestarsi nel punto di contatto fra la testa in rame e il vano di contatto con il collettore, nel caso di circolazione forzata, o con il serbatoio, nel caso di circolazione naturale.
    Spesso nella superficie di contatto si usa una pasta termica fornita a corredo dell'impianto.
    La pasta non è eterna dopo qualche anno andrebbe sostituita.
    Altri costruttori non usano la pasta termica, ma adottano materiali pregiati e lavorazioni accurate, in modo da garantire un elevato e durevolo coefficiente di scambio termico.
    La qualità si paga.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao Dotting,
    è un vero piacere rivederti scrivere!!
    Quindi altri problemi legati a perdita del vuoto o "esaurimento" del fluido all'interno dell'heat-pipe sono solo leggende?
    Grazie, Linus.
    P.S: Mi ridate le stelline di "appassionato", ci ero così legato :D :D !!
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Metterò al più presto delle foto con i particolari del tubo heat-pipe.
    Proprio per sfatare questa leggenda della perdita di fluido del tubo.
    Qualcuno dovrebbe spiegarmi come fa un tubo in rame saldato a perdere fluido.


    OT accontentati dell'"interessato" per diventare "appassionato" mi ci sono voluti 2725 interventi, comunque sei sulla buona strada.
    Vediamo comunque cosa ne pensa l'amministrazione.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao Dott,
    ovviamente credo che lo stesso discorso valga per la perdita del vuoto nel doppio tubo (sempre se di buona fattura) ... anche lì possiamo stare tranquilli?

    OT: Non sono sicuramente un "veterano" come te e i tuoi 2725 interventi, ma ne ho postati più di 450 tra i due forum e qualche stellina in più sotto il mio avatar non ci starebbe male :D :D !!

    Linus.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Inserisco due foto con dei particolari di un tubo sottovuoto con heat pipe:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...glio_tuboHP.jpg
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...loso_tuboHP.jpg
    in primo piano si può notare la testa in rame che ha dimensioni di circa 15 mm di diametro che si restringono a 8 nella parte più stretta del tubo lungo all'incirca 1800 mm.
    La testa è lunga poco più di 45 mm.
    Gli elementi di alluminio mantengono il tubicino in rame al centro del tubo in vetro.
    Il tubo in vetro è doppio ed è verniciato all'interno con una vernice fotosensibile, è questa che nei primi tubi tendeva ad opacizzarsi.
    Come potete notare dal dischetto fessurato il tubo in rame non è sottovuoto, questa è la principale differenza con i tubi SHCMV.
    Il tubo in rame viene riempito di acqua a pressione inferiore a quella atmosferica, in modo che la temperatura di evaporazione sia più bassa, naturalmente viene sigillato in basso ed a questo punto anche se esponete il tubo in pieno sole non può succedere niente al tubo.
    Ho esposto in pieno sole il singolo tubo completo e la testa ha raggiunto in estate temperature di 140°C, naturamente ad un tubo di rame, che fonde a più di 1000°C gliene può fregar di meno.
    Stesso discorso per il vetro doppio in cui è fatto il vuoto, questo può avere un solo problema: si può spaccare, ma risulterebbe abbastanza evidente.
    Sto limitando il discorso al solo tubo, poi il tubo o meglio per i tubi inseriti in un pannello o meglio in un boiler con acqua calda che viene riscaldata dai tubi è tutto un altro discorso, che esula da questa discussione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 2/9/2008, 19:32)
    Inserisco due foto con dei particolari di un tubo sottovuoto con heat pipe:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...glio_tuboHP.jpg

    Quel colorito che assume la testa dell'heat-pipe è normale o dovuto alla mancanza di pasta termoconduttrice? Perchè vorrei capire se quest'ultima va cosparsa sulle testate periodicamente o non si corre nessun rischio di calo di trasmissione di calore o di "inchiodamento" nel suo alloggiamento!

    CITAZIONE (dotting @ 2/9/2008, 19:32)
    Come potete notare dal dischetto fessurato il tubo in rame non è sottovuoto, questa è la principale differenza con i tubi SHCMV.
    Il tubo in rame viene riempito di acqua a pressione inferiore a quella atmosferica, in modo che la temperatura di evaporazione sia più bassa, naturalmente viene sigillato in basso ed a questo punto anche se esponete il tubo in pieno sole non può succedere niente al tubo.

    Allora avevo visto bene che gli SHCMV non avevano il doppio vetro e il vuoto era fatto all'interno di uno singolo e mantenuto da un semplice tappo!
    Ultima osservazione: quindi all'interno del rame c'è solo e soltanto semplice acqua? Pensavo chissà quale soluzione particolare che per le sue proprietà associate alla bassa pressione evaporasse già a 25°!

    In ogni caso, grande Dott ;)
    ciao Linus.
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Il colorito della testa è dovuto al fatto che questo tubo è rimasto in prova tutta l'estate così come lo vedi, esposto agli agenti atmosferici e tu sai che il rame all'aperto assume dopo un pò un caratteristico colore verdastro.
    Una volta che viene infilato nel suo alloggiamento non si ossida più.
    Per proteggerlo certi costruttori danno la pasta conduttrice, altri la sconsigliano, dipende per l'appunto dal produttore.

    Come hai notato i tubi SHCMV sono a singolo vetro e la tenuta del vuoto non è affidata ad un semplice tappo, ma ad una saldatura con i controc....i fra vetro e rame, anche il disco che fa da tappo è in rame e non in alluminio come nel caso del HP.
     
    .
  9. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 27/8/2008, 10:26)
    Spesso nella superficie di contatto si usa una pasta termica fornita a corredo dell'impianto.
    La pasta non è eterna dopo qualche anno andrebbe sostituita.
    ...
    Per proteggerlo certi costruttori danno la pasta conduttrice, altri la sconsigliano, dipende per l'appunto dal produttore.

    Mi aggancio a questa discussione per porvi un dubbio che mi sta venendo in questi giorni...
    Che la pasta non fosse eterna già lo sospettavo... però mi chiedevo se ci potessero essere delle condizioni tali per cui la pasta perde le sue proprietà e anzi, si solidifica o cmq viene a fare l'effetto contrario, cioè anzichè fare da termoconduttivo fa tipo da isolante...
    Mi chiedevo quindi se una di queste condizioni che deteriorano la pasta potesse essere un eccessivo shock termico... tipo temperature invernali a -20° o blocco del circolatore con temperature nei collettori che salgono oltre i 120-130°
    Chiedo questo perchè sto sempre cercando di capire se nel mio impianto c'è qualche cosa che non va in quanto mi pare che la temperatura dei collettori salisse di più lo scorso settembre che non ora in maggio... e da allora non è cambiato nulla, tranne il fatto che a novembre è stato aggiunto il glicole nel circuito... per questo stavo pensando se potesse trattarsi di uno scambio "difettoso" tra la heat pipe e il boiler del collettore...
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Questo maggio quanto a insolazione è stato pessimo.
    Occorre vedere se la pasta era prescritta dal costruttore o meno e se l'hanno messa.
    Rimango sempre del parere che il tuo impianto abbia qualche problema "serio" che solo un attento esame da parte di un "vero" esperto può risolvere.
     
    .
  11. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 2/6/2010, 08:03)
    Questo maggio quanto a insolazione è stato pessimo.
    Occorre vedere se la pasta era prescritta dal costruttore o meno e se l'hanno messa.
    Rimango sempre del parere che il tuo impianto abbia qualche problema "serio" che solo un attento esame da parte di un "vero" esperto può risolvere.

    Mettere l'hanno messa perchè ho aiutato anche io a passare e tenere i tubi sul tetto...

    Per quanto riguarda il tempo di maggio, vabbè lasciamo perdere... però io non parlo di rendimento di tutto il mese in generale... semplicemente nell'arco di una giornata di pieno sole ho potuto constatare che:
    1. questa nuova centralina che mi hanno sostituito quando l'altra è andata a p...e riduce i giri della pompa per mantenere cmq il flusso in movimento e la temperatura costante nel collettore
    2. la temperatura nel collettore, nonostante la pompa giri quasi sempre al 30-40%, rimane uguale o al di sotto della temperatura che raggiungeva lo scorso settembre quando la pompa invece girava al 100%

    Per questo dico che sembra che non ci sia un corretto trasferimento del calore dall'heat pipe al corpo in rame del collettore... a meno che non sia il glicole dentro che "cambia" il riscaldamento del liquido... perchè da settembre ad ora quello che è cambiato è appunto che ora c'è il glicole...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,323

    Status
    Offline
    Salve, mi sono per caso imbattuto in questo sito cercando di risolvere il mio "problema"! Sto cercando dei tubi in quanto devo sostituirne 4 che sono "danneggiati" da anni. Il mio pannello è della Kloben, andava benissimo, adesso impiega troppo a scaldare l'acqua! Qualcuno conosce dove poter acquistare i tubi, dato che è un pò che cerco ma trovo molte difficoltà a trovarli, nonostante sono a Roma. Grazie.
     
    .
  13. frack71
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    facendo ricerca su google mi sono imbattuto in questa discussione, dove vedo partecipano Dotting, Diblino, che saluto con affetto.
    Cercavo il prezzo per tubo, in quanto durante la manutenzione ordinaria (sono al 4° anno) ho notato che qualche heat pipe, in particolare 2 su 24 contenenti il kit, non si scaldano sufficientemente.
    In particolare 1 oggetto di mia attenzione, inclinatolo a circa 30° verso il sole vicino ad un altro stessa posizione, si scaldava molto meno, era caldo, non rovente.
    Alla fine, pero' senza troppo impegno, l'ho montato e mi sono riproposto di sostituirlo.
    Poi leggo che non e' possibile.....!!!!
    saluti a tutti.
    frack
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao Frack,
    anche se con un pò di ritardo ho letto il tuo post ... come hai risolto alla fine?
    Quei tubi che scaldavano meno avevano degli aloni biancastri all'interno (segno della perdità del vuoto)?
    Come vanno le cose ad oggi?
     
    .
  15. frack71
     
    .

    User deleted


    Ciao Diblino,
    in effetti come già scritto alla fine ho montato tutto.
    Non so se mi sono impressionato, ma sinceramente non ho avuto il tempo di approfondire. No, il vuoto dei tubi era integro, l'heat pipe all'interno che sembra si scaldasse meno. All'inizio era piu' di 1, poi alla fine dopo averli guardati qualche giorno (a marzo) il problema sembrava solo x 1. Ho provato ad inclinarli diversamente, poi mi sono scocciato.
    Adesso problemi non ne ho, non noto differenze di rendimento e ne tengo già coperta la metà.
    Stà di fatto che comunque non e' semplice trovarli in commercio. e' vero ?
    Si trovano solo i tubi di vetro.
    saluti
    frack
     
    .
18 replies since 25/8/2008, 21:03   4019 views
  Share  
.