Termine presentazione ACE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    c'è un limite massimo entro il quale si deve presentare la certificazione energetica (o l'AQE) dalla data di fine lavori? Mi spiego: nella ditta dove lavoro abbiamo installato una caldaia a condensazione ad aprile ed emesso fattura con data fine maggio. Il termotecnico che dovrebbe redigere la pratica non lo ha ancora fatto, ci sono di problemi per il cliente?
    Saluti
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    La Finanziaria 2008 ha ampliato a 90 giorni da fine lavori, erano 60 in quella del 2007, la data entro cui deve essere inviata telematicamente al sito dell'ENEA tutta la documentazione.
    Per l'ACE si deve compilare l'Allegato A e poi la scheda informativa secondo l'allegato E.
    Entrambi i facsimili li trovi nella subsezione Finanziaria 2008 della sezione Risparmio energetico.
    Non sono comunque cambiati rispetto al 2007.
     
    .
  3. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Grazie Dott.
    Il problema nasce dal fatto che c'è chi dice che il termine di fine lavori non è la fattura ma la consegna della dichiarazione di conformità (che in ogni caso è stata consegnata pochi giorni dopo). Mi sembra solo un cavillo, infatti penso che nessun cliente paghi una fattura di un lavoro non ancora ultimato!
    Saluti
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Ragioniamo un attimo sugli adempimenti per ottenere le detrazioni e sui documenti da presentare:
    1.- occorre compilare sul sito dell'ENEA l'ACE;
    2.- occorre conservare, da mostrare solo in caso di controllo dell'AdE la fattura.

    Nella Finanziaria il termine "dichiarazione di conformità" non è mai citato.

    Occorre quindi trovare una data che certifichi il fine lavori.
    L'unico documento che possa certificare in maniera inequivocabile è, a fronte della presentazione di una DIA, la dichiarazione di fine lavori da consegnare al Comune.
    Al di fuori di questa fattura, uno può pagare i lavori anticipatamente, dichiarazione di conformità, a volte compilata mesi dopo; non ritengo siano documenti da cui attestare la data di fine lavori.
     
    .
  5. TRIX76
     
    .

    User deleted


    Salve atutti carissimi...
    E nel caso di installazione di Solare Termico complanare al tetto, quindi senza bisogno di DIA, cos'è che testimonia la fine dei lavori in modo ufficiale???
    Grazie e saluti a Voi tutti...
     
    .
  6. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    infatti la perplessità nasce dal fatto che non esistendo un inizio lavori come è possibile avere una fine lavori?
    Il problemaè che come al solito si fanno le cose senza pensare.
    Saluti
     
    .
  7. spenk2
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, volevo sapere se ad esempio compro la caldaia da una ditta che mi emette la fattura a luglio 2008 poi la faccio installare a novembre da un'altro installatore che mi fa la Dia al Comune di inizio lavori e fine lavori a dicembre e mi rilascia il certificato di conformità, il tutto con fattura a dicembre.
    Trasmetto il tutto all’ Enea a dicembre, ci saranno problemi secondo voi tra la prima fattura emessa a luglio e la fattura d’installazione emessa a novembre per la detrazione??
    altra domanda sto sostituendo una caldaia a gas, ma ho solo il libretto della caldaia fatto da un tecnico abilitato ma non ho mai trasmesso nulla al comune come impianto termico, posso far figurare in questo caso la sostituzione di impianto??
    vi ringrazio molto per tutti i vostri consigli

    Apri una discussione in Risparmio energetico in edilizia Quadro legislativo e incentivi
    Un titolo potrebbe essere Detrazione 55% per impianto termico non dichiarato

    Il problema non è tanto attinente con questa discussione.


    Edited by CE-Admin 2 - 19/11/2008, 12:52
     
    .
6 replies since 25/8/2008, 07:09   962 views
  Share  
.