Perdita di "rendimento"...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cristomir
     
    .

    User deleted


    Buongiorno.
    Ho un impianto ST con 2 pannelli piani ed un bollitore da 300 lt., combinato a caldaia a condensazione, tutto Buderus.
    Impianto in funzione da Luglio 2007, a Ferrara, schema di funzionamento "in carico".

    Ecco il mio "probabile" problema.
    L'estate scorsa l'impianto in condizioni meteo simili a quelle dei giorni attuali qui da noi (sole intenso, e poca foschia di umidità) mi portava l'ACS a fine giornata anche a temperature di 80°. Infatti l'ACS bastava per le docce di tutta la famiglia (4 persone) e per tutte le faccende domestiche della giornata.
    Ho notato che in questa estate la temparatura dell'ACS non MAI raggiunto i 70°.
    So che sono parametri piuttosto variabili, ma mi sembrava che l'impianto lo scorso anno "RENDESSE" di più.
    Ci può essere una possibile causa a tutto ciò? Dove è da ricercare? E' possibili fare una verifica? e di quale tipo?
    L'installatore interpellato mi ha liquidato con un laconico "E' impossibile"...grazie !!!

    Grazie fin d'ora per la Vs. collaborazione!

    Saluti,
    Mirco
     
    .
  2. robvi
     
    .

    User deleted


    In realtà, l'unica cosa veramente "impossibile" in un qualsiasi impianto, è che possa funzionere sempre senza alcun problema !(dillo pure al tuo idraulico...).

    Per sapere se effettivamente il rendimento è diminuito, dovresti sapere però quale è il reale rendimento dell'impianto.
    Non conosco il sistema Buderus, però, può darsi che la centralina solare, faccia una lettura dell'energia ricavata dal pannello. Prova a vedere se c'è questo dato e tienilo monitorato.

    Poi verifica che non ci siano state perdite di acqua nell'impianto e se la pressione di carico è sufficiente (dovrebbe essere almeno 1,5 bar).

    Infine, verifica che non siano stati modificati i parametri di funzionamento del pannello solare (temperature di arresto ed avvio della pompa, isteresi ecc.).

    Ciao

    Robvi
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Come ti è stato già suggerito io controllerei la pressione dell'impianto e che tutto il valvolame, compreso il vaso di espansione sia in ordine.
     
    .
  4. monsterbyker
     
    .

    User deleted


    qual'e' realisticamente la durata media dei diversi pannelli solari(piani, sottovuoto, ecc...)?
    e qual'e' la loro perdita di rendimento negli anni?


     
    .
  5. sunheat
     
    .

    User deleted


    la durata di un impianto dipende da una marea di fattori: quallità dei materiali, dimensionamento e assemblaggio, presenza o meno di glicole, qualità dell'acqua, qualità dell'aria (es. la salsedine alla lunga distrugge tutto)...

    In genere però la durata di un impianto discreto non può essere inferiore a 10 anni, con la dovuta manutenzione.

    A parte i dovuti controlli (come ti hanno già consigliato) può darsi che magari ci sia sporcizia sulla lastra o aria nel primario.

     
    .
  6. monsterbyker
     
    .

    User deleted


    pertanto le "ottimistiche" prestazioni di durata ventennale o piu', annunciatemi da alcuni produttori di pannelli a cui mi sono rivolto, sono semplicemente propaganda commerciale?
     
    .
  7. sunheat
     
    .

    User deleted


    no, possono tranquillamente durare anche di più, ripeto: ci sono più fattori in gioco da valutare. Certo che con una adeguata manutenzione anche un impianto di bassa qualità può vivere a lungo
     
    .
6 replies since 11/8/2008, 07:07   246 views
  Share  
.