CercaEnergia

Posts written by Pois

  1. .
    CITAZIONE (Tic84 @ 5/8/2014, 13:46) 
    il magrone volevo farlo sopra al vc in grani, per poter attaccare la barriera antiradom, e poi piscina come ha fatto iris, ho sentito il geometra e mi ha detto che si puo fare tranquillamente senza costi esorbitanti una figura senza zoccolo, cosi sull esterno è piu facile applicare l isolante e il risvolto della guaina per l impermeabilizazione.

    Scusa l'ignoranza ma non riesco a comprendere alcuni termini che hai usato:

    - cosa intendi per piscina?
    - cosa intendi per "una figura senza zoccolo"

    avresti la pazienza di spiegarmi la stratigrafia completa? Grazie
  2. .
    CITAZIONE (margiop @ 23/6/2014, 13:11) 
    no, il nuos da 250 va bene.
    ...

    Premettendo che ascolto il tuo consiglio, ti chiedevo se non era troppo grande dato che mi avevano detto di considerare 50 litri per persona

    Grazie per la spiegazione dello schema.
  3. .
    CITAZIONE (margiop @ 23/6/2014, 12:39) 
    riepilogando, impianto economico ed efficiente. termostufa con puffer da 500 litri che alimenta nuos solar e batteria di post d'inverno. d'estate il nuos preleva l'aria da dentro e la ributta dentro. meglio se in una stanza dove ti serve deumidificare, tipo lavanderia. i due split interni ti danno due T, una per la zona giorno ed una per la zona notte.

    Sei stato molto chiaro (oltre che utilissimo).
    Considerando che siamo in 2 adulti e un bambino piccolo, il nuos da 250 non è un po troppo grande? Ho visto che ci sono vari modelli di nuos: (es sys,...): hanno tutti lo stesso funzionamento (cioè si possono integrare con il solare)?

    Se possibile mi spieghi come funziona il collegamento termotufa-puffer-nuos

    Grazie
  4. .
    CITAZIONE (margiop @ 20/6/2014, 14:18) 
    sicuramente 1 per ogni camera. 1 scaldasalviette in bagno. 1 nel ripostiglio, se pensi ti serva.
    in zona giorno c'è da valutare quanti kw necessita (da legge 10) e quanto emette in ambiente la termostufa.
    quindi, potrebbe bastare la termostufa oppure potrebbe essere necessario mettere uno o due radiatori per rendere più uniforme la temperatura.

    tieni conto che potrebbero bastare pochi elementi, anche se dimensionati con delta T 30 o 35.

    La soluzione che mi hai indicato mi piace.
    Ho provato a chiedere in giro qualche prezzo ma sono stati un po fumosi. Di che prezzi parliamo a grandi linee per 5 radiatori? (esclusa stufa)

    Per quanto riguarda il nuos volevo chiederti una cosa: per evitare di mettere un condizionatore per il raffrescamento vorrei collegare alla pdc degli split idronici: su questa macchina si può fare? Oppure mi consigli di mettere una batteria di pre nella vmc?
    Insomma vorrei avere un consiglio per il raffrescamento
  5. .
    CITAZIONE (margiop @ 20/6/2014, 10:27) 
    per il comfort caldo dal basso freddo dall'alto. quindi il riscaldamento a pavimento è meglio dei radiatori.
    ...

    Di nuovo grazie, gentilissimo.

    Per quanto riguarda la perdita di calore nelle 24, per quanto mi riguarda la cosa è sopportabilissima, ma ragionerò sicuramente sulle tue considerazioni.

    Se posso ti ripropongo la domanda di prima: considerando il numero e il tipo di camere che ti ho scritto sopra, quanti radiatori metteresti?

    Ancora grazie
  6. .
    CITAZIONE (margiop @ 20/6/2014, 09:37) 
    tu pensi di risparmiare ma per fare una cosa decente in termini di comfort andresti a spendere di più rispetto alla soluzioni classiche.

    preferisco darti un consiglio diverso.

    ....

    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Se posso sfrutto ancora la tua cortesia: considerando di avere una zona living in cui inserire la termostufa e 3 camere, un ripostiglio e un bagno quanto radiatori devo mettere?
    I dubbi che ho sono:

    - rispetto a un sistema radiante il confort termico è considerevolmente minore?
    - per la gestione della termostufa come mi devo comportare: per intenderci, considerando di essere a casa dalle 18 fino ad all'ora in cui vado a letto, come la devo gestire? Quindi dal momento in cui la stufa si spegne da sola, fino a quando non la riaccendo la sera seguente non ci sarebbe niente a scaldare. I miei dubbi sono: quando mi sveglio la mattina e soprattutto quando torno a casa la sera trovo la casa fredda?
    - cosa intendi per:"...con canali d'aria dimensionati per il ricambio d'aria". Quasi tutti gli installatori mi hanno proposto tubi da 75.

    Scusa per la banalità delle domande
  7. .
    Ciao a tutti,

    La mia situazione:
    Zona climatica E
    Gradi giorno 2.685
    Irradianza 254
    Altitudine s.l.m. 280
    U pareti: 0,18 U tetto: 0,17
    Kw/mqa stimati: 30
    100 mq su piano unico

    Ero attratto da una soluzione proposta da @S.Brego e rivista da @dotting in questo post https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=49657527: mettere una termostufa (io vorrei a legna e non a pellet), boiler per ACS a termopompa e un impianto VMC con batteria di post riscaldata dalla termostufa.
    Considerando di NON posare riscaldamento radiante a pavimento e nemeno i radiatori (solo uno nel bagno) secondo voi è sufficiente oppure la differenza di temperatura nelle stanze sarebbe notevole?

    Ho letto che qui sul forum si parla di miniUTA, in particolarmodo da @Fringui75: vorrei chiedere a lui o a chiunque altro possa darmi delle spiegazioni cos'è di preciso (o indicarmi il thread da leggere)
472 replies since 20/6/2014
.