CercaEnergia

Posts written by schinkel

  1. .
    Questa parete "a cassetta" è una coperta troppo corta, come ti muovi qualcosa rimane fuori :)
    L'impresa propone, dall'esterno verso l'interno, 20 tufo + 5 polistirene + 10 tufo, con intonaco dentro e fuori. Avendo o volendo avere un pilastro da 30cm ho pensato di provare a migliorare un poco le cose, che ve ne pare di questi tre schemi? Mi piacerebbe poter fare l'opzione A, niente male nemmeno la C con il difetto di avere un pilastro da 25cm e messo sul filo interno prima dell'intonaco...
    ciaociao

    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
  2. .
    No ma non c'è bisogno, le fanno in automatico, sono sempre uguali :) Ad esempio: forato laterizio da 20cm fuori, sporgente di qualche centimetro dal pilastro; pannello in polistirene il più economico possibile e reperito localmente; blocco in tufo salentino all'interno, massimo 20cm quando va bene.
  3. .
    Piccolo aggiornamento sulla mia parete.
    Il cappotto è stato eliminato, dal cliente, in un "estremo" tentativo di risparmio... non energetico ma del costo al mq :)
    L'impresario naturalmente ha proposto la soluzione che il 99.99% delle volte vedo realizzare da queste parti: parete "a cassetta" con due fodere di materiale in blocchi e dentro il pannellino di polistirene...
    Suggerimenti per rendere questa soluzione - che detesto cordialmente - meno pessima possibile?
    grazie
    c
  4. .
    Scusami Tic, non riesco a seguirti bene...
    C'è il piano orizzontale verso terra >>> vespaio aerato; c'è la parete verticale controterra >>> soluzione ideale una vera e propria intercapedine larga circa 1m con muro controterra e muro interno, ma, ovviamente costa parecchio, quindi ci sono ottime soluzioni monoparete più o meno estreme a seconda delle necessità: si va dalla vasca bianca perfettamente impermeabile alla cantina della suocera impermeabilizzata con una mano di bitume e membrana bugnata: entrambe possono soddisfare bene le rispettive esigenze... In entrambi i casi, se è un ambiente abitabile ci vuole un certo grado di isolamento termico per rispondere ai limiti di legge sulla trasmittanza.
  5. .
    Invece lo pensano e lo realizzano :) gira un po' sul forum con la funziona cerca, ci sono tanti esempi, uno dei più "famosi" è quello di Fazer.
  6. .
    Ok ora ho capito. Non credo che la circolazione dell'aria sia così importante anche nella parete verticale, ma, se vuoi, e se non vuoi usare l'XPS (a meno che non hai la pressione diretta della falda... non vedo problemi; e anche lì lo usano lo stesso), puoi mettere prima il Modì e poi la ghiaia di vetro cellulare.
    Tra parete in cls, impermeabilizzazione, Modì e vetro cellulare, hai dei costi non certo ordinari. Puoi fare molto bene anche con una stratigrafia più semplice, tipo cls > impermeab. > XPS > membrana tipo DELTA Drain > terra.
    Vespaio aerato da fare e pure bene :)
  7. .
    Nel primo schizzo, non capisco come mai ci siano tanti tubi verticali per il collegamento con l'aria del vespaio, messi dentro la parete di cls armato, e poi, in aggiunta, pure il sistema Modì ma come "separato" dai tubi...
    Per l'isolamento uno strato adeguato di XPS Styrodur o simili e passa la paura :) Oppure come dice Grafio, ottimo e performante anche l'inerte di vetro cellulare, splendido materiale che puoi gettare direttamente contro il muro impermeabilizzato e ottenere in un colpo drenaggio e buoni valori isolanti.
  8. .
    Mi sembrano ottime soluzioni...
  9. .
    Certo, allora non è prudente dire "signori non per vantarmi, ma mi sa che di calce non sapete proprio nulla" non credi? :)
  10. .
    Amico Grafio, quindi quelli della Banca della Calce non hanno capito nulla e a Fasano producono robaccia :)
  11. .
    Certo, appunto, ma proprio per questo una classe A costa e soprattutto andrebbe certificata da ente terzo, sennò siamo alle solite...
    Non mi è ancora capitato di farne una, ma non credo si possa andare molto sotto i 1300/1500 euro/mq.
  12. .
    Ma che committenti avete, io ai costi al mq di un edificio classe A VERA non riesco ad arrivarci dannazione :)
  13. .
    Ok
  14. .
    Ah splendido! Bellissima fortuna.
    Se avessi tempo passerei a vedere i tamponamenti... :)
  15. .
    Dalle foto non mi pare di vedere mattoni in tufo sotto l'XPS o sbaglio...
247 replies since 21/4/2014
.