CercaEnergia

Posts written by schinkel

  1. .
    Frequento forum di vario tipo credo da più di dieci anni, non mi era mai capitato di non riuscire a inserire un link :bye1.gif:
    Comunque, al di là di questo, se volete potete darmi una mano lo stesso per l'argomento in questione, non c'è nessun salentino con esperienze al proposito?
    ciao grazie mille
    S
  2. .
    Ah d'accordo, avevo frainteso :rolleyes:
    ciao
  3. .
    Curiosità: ma intendi muro con mattone faccia a vista, sia interno che esterno? E cosa c'è di male? Il tuo contesto mi pare che lo giustifichi ampiamente, in senso storico e architettonico... anche contemporaneo, basta pensare ai tanti bravi architetti che hanno costruito in quel modo.
  4. .
    Dimenticavo il dato essenziale, siamo in zona C gradi giorno intorno ai 1200... Da queste parti al massimo fanno il vespaio aerato con "le cupolette" della peggior marca possibile, tranne casi virtuosi e fortunati, senza isolare nè il vespaio nè le fondazioni: queste ultime non le ho mai viste isolate in Salento...
  5. .
    Ok grazie, speravo in quel 50% di vuoti... :notworthy.gif:
    Nel mio caso dovrei trovare terreno roccioso (roccia tenera, friabile, ma comunque roccia) e secco, quindi se tutto va bene non avrò grossi problemi non dico di acqua ma di terreno particolarmente umido. Quindi per questo speravo di poter usare l'argilla a riempimento.
    Isolare le fondazioni lo ritenete sempre fondamentale? Scusate la domanda :)
    ciao
    S
    ps: la possibilità dell'aerazione l'avevo letta nella scheda tecnica alla pagina 6:
    [URL=http://www.leca.it/wp-content/uploads/2013/07/termo_Manuale-Isolamento-Contro-terra.pdf[/URL]

    Edited by schinkel - 22/4/2014, 21:35
  6. .
    Ciao cari,
    dovendo fare un vespaio aerato mi sono chiesto se non valga la pena di farlo, anziché con il classico sistema a cupole di plastica, con un riempimento di argilla espansa sfusa. Impresario e colleghi me lo sconsigliano:
    -- ma come ci cammini sopra, è fastidioso
    -- ma poi non c'è aerazione e il radon non se ne va via
    -- ma quanto costerà etc etc
    A me piace molto - teoricamente, ancora non l'ho mai usato - il sistema Leca TermoPiù sfuso, i cui vantaggi "da scheda tecnica" non mi paiono così irreali, anzi:
    -- isolamento termico
    -- aerazione comunque garantita dal 50% di vuoto-aria presente nella massa sfusa, e possibilità di inserire ugualmente delle tubature microforate
    -- assenza di materiali plastici
    -- semplicità della posa in opera a prova di manovale scemo e eliminazione del getto del magrone

    Che ne dite?
    Mi riferisco sia a vespaio al piano terra che nell'interrato.
    Un'alternativa sarebbe il vetro cellulare sfuso. Tempo fa per un piccolo drenaggio di una cantina provai i sacchi della Misapor, bel materiale. Ma sicuramente è più caro del Leca.
    ciao grazie
    S.
  7. .
    Ciao a tutti, per questo mio primo messaggio nel forum vorrei chiedervi che ne pensate della stratigrafia di tamponamento adottata nella prima CasaClima pugliese (ormai "vecchio" progetto noto a tutti): Casa Squicciarini dello studio Rinaldi-De Fiore (scusatemi ma non so perché non riesco a inserire nessun link di questa casa, ho sempre un messaggio di errore).
    L'idea di accoppiare tufo salentino e cappotto con il Multipor della Ytong mi affascina, la trovo molto adatta ai nostri climi e anche a... certe maestranze non proprio eccelse che spesso si trovano da queste parti :)
    [Parentesi: Ammetto di essere un grande estimatore dei prodotti Ytong, per quanto in Salento siano ancora usati pochissimo - anche perché il rappresentante regionale per adesso da Bari non sta spingendo molto devo dire... Qualcosa sta facendo un bravo venditore di Casarano, ma ancora siamo lontani dal supporto "in tempo reale" che hanno certi altri prodotti molto noti, Styrodur tanto per dire, o Leca, etc etc.]
    Insomma, il pacchetto mi pare ottimo, sarei curioso di sentire qualche parere vostro, anche sui valori di trasmittanza ottenuti.
    ciao grazie
    S.

    [URL=http://www.tekneco.it/progetto/la-prima-casaclima-a-realizzata-in-puglia-abitazione-unifamiliare-ad-altamura[/URL] non funziona in alcun modo, grazie per l'aiuto :) chi vuole può copiare il dannato link :)

    Edited by schinkel - 21/4/2014, 21:46
247 replies since 21/4/2014
.