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Posts written by mArCo1928

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    Quello che vuoi, ma se la climatica a 2 punti è impostata, se il fancoil non è una mondezza, e se la casa ha un regolazione fatta a modo, o meglio ancora, il pannello di controllo della pompa di calore è stato posizionato dove dovrebbe andare, non ci sarebbero tutti questi problemi e la pompa di calore potrebbe funzionare come è pensata per funzionare. Se uno deve andare a mano a fare impostazioni e ragionamenti vari, a partire da questo, l'impianto è fatto male. In più una pdc con R32A senza climatica a 2 punti non si può davvero sentire, mi spiace.
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    Io in 1 anno senza climatica sulla pdc ho consumato il 35% in più, auguri per le future bollette e la pdc? Bei soldi sprecati.
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    Ciao, non devi impostare la temperatura fissa ma se mai impostate i termostati in modo che non facciano fare accendi spegni continui all'impianto, questo perché magari hai 20° in casa e appena si accendono i ventil vai subito a 21° ed i termostati spengono tutto.

    Devi abbassare la temperatura di mandata mettendo la climatica più bassa, ed onestamente un impianto del 2018 con gas R32 che non è regolabile con una climatica a 2 punti è un impianto che non vale i suoi soldi.

    Nelle pompe di calore normali imposti una temperatura di mandata per i climi meno freddi, esempio 16° esterni, e poi una temperatura di mandata per il clima più freddo, esempio -5° o 0°, il sistema poi determinerà in automatico la curva e la adatterà automaticamente in base alle esigenze.

    Così come sta funzionando da te è il peggior modo in cui può andare.
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    Devi fare tutto subito ed evitare di mettere pannelli esposti a nord, massimo che puoi fare è sud-ovest + sud-est e l'impianto dev'essere equamente suddiviso.
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    Vai da un avvocato e chiama un altro termotecnico quanto più possibile ed estraneo alla tua situazione. Ovviamente che sia competente.

    Fai fermare i lavori e mi raccomando, non scucire 1€, mai. Finché la cosa non sarà finita. Tu non devi pagare niente di quello che è stato fatto fino ad oggi, casa è tua, e il cantiere è dentro la tua proprietà, comandi tu.
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    CITAZIONE (overpack @ 25/10/2018, 19:16) 
    CITAZIONE (MasterYoda @ 25/10/2018, 13:35) 
    Approfitto per chiedere se secondo voi è normale che in estate, FC impostati in modalità automatica a temperatura 25, accesi circa 10/12h il consumo giornaliero sia di 5-7kwh... E d'inverno con FC impostati sempre in modalità automatica, in funzione 16h il consumo sia 30 con picchi di 35kwh..

    informati bene se hai montato accessorio BATTERIA CON RESISTENZA della Zehnder e a quali condizioni entra in azione.

    Io non mi intendo per nulla di foto termiche..ma se con T esterna 4 gradi avevi muri esterni a 10-12 gradi..mi sembra che il problema stia (anche )li.
    Altra cosa..che consumo medio elettrico hai avuto a Settembre?

    Nella pagina precedente ho linkato il sito ed ho già guardato io il pdf, parte a -5° e consuma 284W a salire.
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    Questa:

    piano_primo_6
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    Pensavo tu vivessi in un condominio di nuova realizzazione in classe A, ma vedo che la realtà è diversa. Ho qualche dubbio su come sia stata realizzata questa fantomatica classe A visto che non dovresti praticamente consumare niente. La seconda foto ti hanno spiegato che cosa rappresenta? Sembra un isolante, tipo cappotto, che isola male. Perché al piano di sopra non è abitato?

    L'estate si consuma meno perché il salto termico tra aria esterna ed aria interna è ridotto, da 35° vuoi arrivare a 25°, ipotizziamo, l'inverno invece passi da 0° a 21°, la differenza è doppio. In estate fai un salto di 10°, l'inverno di 20°.
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    Lui non riesce a salire sopra i 20° perché magari disperde tutto contro un soffitto gelido? A che temperatura è questo soffitto? 90% di efficienza è il valore di targa ad una velocità nominale, come la sta usando lui, con tutto il calore che per forza di cose butta fuori, visti i consumi, non ha quell'efficienza.

    35kWh al giorno e non esce energia dai fancoil? Seriamente?

    Non ho letto da nessuna parte in questo topic di ComfoPost. Ammetto che non ho avuto tempo di guardare il progetto.

    L'acqua prelevata così come da progetto espone l'accumulo alla proliferazione della legionella quindi toccherà anche far fare alla pompa di calore il ciclo anti legionella. Che bello spreco di energia. In più, se la VMC non ha un'elettronica per gestire quella batteria, e anche se ce l'avesse, perché installarla?

    Poi, doppia tubazione per VMC e per fancoil, doppie batterie, la Ferrari costa sia a comprarla che a mantenerla.

    In più, non è che ci sono delle serrande sui canali chiude un po' troppo in giro per casa?

    La pompa di rilancio c'è? L'hanno installata? E' collegata? Funziona?

    Ti segnalo eventualmente questo accessorio con cui puoi consultare i parametri di funzionamento della tua pompa di calore, magari riesci a vedere quanta energia sta consumando e capire se consumi troppo, o se disperdi troppo/hai altri problemi.

    CZ-TAW1
    Connesso al Cloud. Manutenzione da
    remoto per installatori e dispositivo di
    controllo per l'utente.

    Prodotto davvero molto interessante e secondo me da avere, prevede anche i guasti.

    www.panasonicproclub.com/uploads/H...D%2017%20LR.pdf

    Edited by mArCo1928 - 25/10/2018, 12:56
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    La curva di efficienza dello scambiatore non è presente sul sito Zehnder, ma sicuramente la perdita sarà attorno al 20% come minimo, magari anche 30%, visto che poi i valori di targa sono rispettati in maniera un po' fantasiosa e di norma l'efficienza di queste macchine è tra l'85 ed il 90%, a velocità nominali, lui la tiene al massimo, in confronto a ciò che deve fare, quindi capisci anche tu che se butta aria dai fancoil e 1/4 di questa aria la butta fuori, non riesce a scaldare e consuma il doppio del dovuto. E' prevedibile. Del resto una casa in classe A per consumare così deve avere un buco di 2 metri su un tamponamento perimetrale, altrimenti non si spiega. In più aggiungici che lui mette mano continuamente all'impianto e addirittura lo spegne spesso in base al sentimento, be' la frittata per me è fatta.

    Ripeto, la prima prova da fare è tenere la VMC al minimo per un periodo consono al rilevamento della differenza dei consumi, che non so come avviene, io adotterei questa strategia per almeno il periodo relativo ad una bolletta, e come prima cosa inizierei a tenere traccia dei consumi passati con un excel, altrimenti fai i conti della serva e basta.

    Ultimo, ma non per importanza, lui si lamenta dei consumi, ma siamo sicuri ci sia da lamentarsi? Quali sono questi consumi? Perché 35kWh elettrici su una casa elettrica e senza fotovoltaico magari sono normali, ovviamente considerando i problemi di utilizzo relativi agli impianti.

    Siamo sicuri che non ci siano problemi anche da altre parti?
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    Esatto, quindi di nuovo, va tenuta al minimo e se non ci sono grosse perdite di carico, va anche spenta. Invece lui dice di tenerla a velocità media, quindi butta via tutta l'aria dell'appartamento 1 volta ogni ora. La VMC butta fuori aria calda e ne introduce di fredda, quindi se da lui malauguratamente andasse sotto zero si ritroverebbe anche la resistenza accesa, a patto che gliel'abbiano montata. Fai tu quali possono essere i consumi di un appartamento che sopra non è scaldato, tenuto con i fancoil che vanno a manetta, con la VMC che ogni ora butta fuori tutto. E poi trai le tue conclusioni.

    E la differenza tra superficie e volume la so, tranquillo.
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    MasterYoda spero tu non abbia ancora speso soldi nel tuo appartamento perché ti dirò subito qual'è il tuo problema. Hai una VMC dimensionata per un appartamento molto più grande e tu la stai mandando a velocità media!!!

    Si calcolano da progetto 0,2-0,3 ricambi d'aria ora, tu su 105 mq hai 34 mc/h di ricambio aria, h24, la tua VMC a velocità MINIMA ricambia 150 mc/h, tu la stai tenendo a velocità media, cioè produci energia e la butti letteralmente di fuori. Tra l'altro hai una portata minima di 70 mc/h, tu hai bisogno di 34 mc/h, lascia pure le perdite di portata dovute all'impianto di distribuzione, ma secondo me stai buttando via un sacco di energia.

    Tieni la VMC al minimo e programmane il funzionamento, magari falla andare 18 ore su 24, il periodo che sei fuori casa spegnila.

    In più ovviamente hai il piano di sopra freddo. Quello di sotto com'è messo? Freddo pure quello? Perché così stai consumando molto più di quello che dovresti consumare.

    Come dicono gli altri levati dalla testa le operazioni manuali sull'impianto, tu hai una casa che deve funzionare sempre al minimo e ti concede al massimo un paio d'ore di stop quando esci di casa, ma sei in classe A, non ha nessun senso lasciar ghiacciare la casa e poi riaccendere quando rientri. Tienila a 20° h24 e basta, e minimizza le perdite di calore date dalla VMC, anzi, tienila al minimo tutto il giorno e basta come ti dicevo, poi al massimo, se puoi farlo agevolmente, la spegni un paio d'ore quando puoi farlo, ovvero non hai umidità da nessuna parte e tu sei fuori.

    E comunque il problema del riscaldatore elettrico della VMC non esiste perché parte a -5° esterni fino a -20°. In più la tua VMC non ha un'unità idronica installabile, neanche opzionalmente. E' semplicemente molto grande e tu la stai usando settata troppo alta, va usata al minimo che più minimo non si può.

    https://www.zehnder.it/dispositivi-di-vent...omfoair-q350-st

    Edited by mArCo1928 - 25/10/2018, 10:35
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    C'è davvero qualcuno che prende in considerazioni l'ipotesi di acquisto di sto scaffale?
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    Ok, per fortuna non ho queste voci.
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    E i fissi commerciali di quali voci si compongono? Mi è nuova sta cosa.
18 replies since 11/4/2014
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