CercaEnergia

Posts written by FFede

  1. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 20/1/2020, 14:51) 
    Magari si scopre che, in un sistema a tutt’aria, si dorme bene anche a 20 gradi..chissà.

    Era già noto, coi termosifoni tenevo più fresco ma ad aria fino a 21° C tutto ok, in inverno serve solo umidificare
  2. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 17/1/2020, 18:49) 
    CITAZIONE (FFede @ 17/1/2020, 18:01) 
    Mi sono espresso male, intendevo Ottobre, Novembre fino a metà Dicembre poi da Febbraio ad Aprile

    Certo, indipendentemente dalla zona geografica, dalle dissipazioni del singolo involucro, dalle dimensioni dell’involucro.

    Dopo aver letto suggerimenti quali spegnere la VMC, aspetto il suggerimento di spegnerla ed installare dei puntuali.

    Stiamo parlando di una casa in classe A4 il cui proprietario chiede consigli e poi fa come gli pare
  3. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 17/1/2020, 17:56) 
    CITAZIONE (FFede @ 17/1/2020, 17:36) 
    La MyDatec va molto bene nelle mezze stagioni

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

    Per la serie: va molto bene quando non serve, cioè quando serve solo introdurre aria pulita ed estrarne sporca, cioè quando fa la VMC pura (costosa come VMC pura).

    Su facciamo i seri.

    Mi sono espresso male, intendevo Ottobre, Novembre fino a metà Dicembre poi da Febbraio ad Aprile
  4. .
    CITAZIONE (VmcArt @ 17/1/2020, 14:13) 
    Il mio obiettivo è questo: tenere il riscaldamento a pavimento. Usare la VMC per fare i ricambi d’aria del caso, solo che in inverno voglio aria calda e d’estate aria fresca. 😁 è chiedere troppo?

    Il mio era il contrario, non avere il radiante e solo aria per riscaldare e raffrescare.

    Ti dovevano installare un altro tipo di VMC... ora però hai quella, che non conviene usare insieme al radiante, se alzi il radiante la MyDatec ti fa entrare aria fredda, quindi:
    se vuoi usare il radiante perché la VMC non ce la fa, spegnila.
    La MyDatec va molto bene nelle mezze stagioni, visto che ce l'hai usala quando la temperatura media esterna è superiore a 3°

    Per valutare megli temperatura interna ed esterna ti consiglio Netatmo, che controla anche la CO2 e l'umidità
  5. .
    CITAZIONE (First_ @ 16/1/2020, 17:13) 
    CITAZIONE (Fabio511 @ 1/16/2020, 02:24 PM) 
    Ma,giusto per capire, le riprese aria pulita, in linea indicativa sono da posizionare in tutte le stanze dove c’e una mandata, o sono da posizionare in maniera strategica per garantire un adeguato ricambio d’aria (esempio corridoio zona notte). Sono consapevole che ogni situazione sarà diversa ma era solo per capire il concetto, grazie.

    Questa: sono da posizionare in maniera strategica per garantire un adeguato ricambio d’aria (esempio corridoio zona notte)

    io in effetti ne ho anche una nel corridoio zona notte, dove la CO2 è sempre più elevata la notte
  6. .
    CITAZIONE (VmcArt @ 13/1/2020, 16:02) 
    Torno a ripetere...nel momento che la Mydatec raggiunge il set point, il compressore si ferma e quindi quando cambia L aria entra fredda. Non si può risolvere. L hanno progettata male. Almeno questa versione

    ma sei sicuro che entri aria fredda? hai misurato con un termometro? nella mia entra aria fresca, non fredda solo quando fuori c'è temperatura inferiore a 3° per giorni interi e la macchina inizia a bloccarsi, forse per defrost

    dovresti fare causa a chi ti fatto un impianto così

    CITAZIONE (PID_Block @ 13/1/2020, 23:01) 
    CITAZIONE (VmcArt @ 13/1/2020, 20:38) 
    Il ricambio avviene sempre si, ma il compressore parte solo quando imposti il riscaldamento. Ora in casa mia A4, la temperatura rimane. Quindi la VMC non partirà quasi mai. Quindi sono obbligato a tenere sempre la ventilazione al minimo. Vedremo dai...

    Ventilazione al minimo e senza recupero del calore.
    Sono proprio curioso di sapere come lavorerà in deumidificazione a servizio del radiante.
    Faccio una previsione: potenza deumidificazione ridotta (non ha una batteria ad acqua di preraffreddamento), quota sensibile alta rispetto alla latente. Potenziale sottoraffreddamento dell’ambiente almeno che non postriscaldi con la resistenza.

    Quando va il compressore in casa l'aria è eccessivamente secca, sotto al 40%
  7. .
    CITAZIONE (overpack @ 13/1/2020, 15:20) 
    CITAZIONE (FFede @ 13/1/2020, 10:21) 
    Se vuoi riscaldare ad aria devi fare in modo che l'aria possa circolare bene in casa, porte a 2 cm da terra ad esempio oppure aperture diverse nei muri, i canali dell'aria sono molto più grandi di quelli per l'acqua...

    ma anche se uno ha mandate e riprese in ogni stanza?

    le riprese vanno solo nei bagni e in cucina, le mandate nelle restanti stanze
  8. .
    CITAZIONE (Fabio511 @ 10/1/2020, 22:31) 
    ciao non è che sto costruendo pensando al sistema di condizionamento da usare, sto cercando di valutare più cose possibili prima di iniziare la costruzione, il geometra stesso mi sta spronando a scervellarmi adesso per avere le idee più corrette e chiare possibili perchè finchè siamo ancora "su carta" posso ancora modificare tutto, mi itrigava il sistema della brofer che con un unico macchinario farei tutto, non è una fissa, però leggendo sul forum che i sistemi ad aria sono il futuro su case coibentate, sarei disposto a investire qualcosa in più sull'isolamento piuttosto su una miriade di impianti per fare alla fine la stessa cosa.

    Se vuoi riscaldare ad aria devi fare in modo che l'aria possa circolare bene in casa, porte a 2 cm da terra ad esempio oppure aperture diverse nei muri, i canali dell'aria sono molto più grandi di quelli per l'acqua...

    Al termotecnico che tu paghi devi chiedere: voglio usare questa macchina, mi fai i calcoli per utilizzarla? se non può ne cerchi un altro
  9. .
    Secondo me devi cambiare in funzione del clima:
    Gennaio e Febbraio
    spegni la Mydatec e accendi il radiante,
    marzo e Aprile
    accendi Mydatec col compressore ma senza radiante
    Maggio spegni il compressore della Mydatec che riaccenderai in funzione estiva a metà giugno se le massime esterne superano i 30°.
    settembre ottobre
    solo Mydatec senza compressore e
    Novembre dicembre col compressore.
    fino a Dicembre devi usare solo la MyDatec senza resistenze, io imposto su 20° C il termostato e la temperaura intersa si assesta sui 21°.
    Il radiante serve poco ma ormai ce l'hai..

    CITAZIONE (PID_Block @ 9/1/2020, 19:36) 
    CITAZIONE (FFede @ 9/1/2020, 19:06) 
    il manuale consiglia:
    "Nei periodi freddi bisogna mantenere nelle stanze di servizio (lavanderia, cucina, bagni) una temperatura costante di circa 20°C (ad esempio con il radiatore scalda salviette). In caso contrario si rischia un grave e permanente malfunzionamento della centrale con la ghiacciatura e l’arresto della stessa. Nei periodi freddi bisogna quindi “alimentare” la VMC termodinamica. Così il calore recuperato sull’aria estratta verrà trasferito dal processo termodinamico per riscaldare tutta la casa."

    Non esegue defrosting???? E' una pompa di calore con inversione di ciclo e consigliano i 20°C per evitare che la batteria si brini (ovviamente) e condensi semplicemente acqua, ma non prevedono una logica di defrost nel caso in cui accada (es. basse portate)?

    Credo che faccia defrosting quando l'aria entra fresca, per esempio l'altro giorno fuori abbiamo avuto -0,6° min e 1,7° C max e non si riusciva ad avere più di 19° coi riscaldatori . Oggi che faceva 16° fuori abbiamo superto i 20° dentro
  10. .
    300 € per settembre /ottobre? io ho speso 114 €, da me immagino sia meno freddo. Fino a Natale abbiamo avuto 21° senza riscaldatori accesi solo col compressore, io ho una macchina più vecchia, la 300V, e ho molte finestre rivolte a sud, gli apporti solari aiutano.

    Secondo il manuale: "MyDATEC attinge l’energia necessaria al funzionamento della sua pompa di calore dall’aria inquinata prelevata dai locali tecnici umidi (bagni, cucine, lavanderie..) o da spazi delimitati a forte attività umana."
    Fase 1
    "MyDatec estrae dai locali tecnici (bagni, cucine, locali caldaia ecc) l’aria inquinata (in media 20°C), MyDatec recupera il calore dell’aria estratta per poi trasferirlo all’aria nuova, con un COP della pompa di calore da 4 a 5 (a seconda della temperatura esterna), infine l’aria estratta è fredda: tutto il calore è stato estratto. MyDatec la espelle all’esterno."

    FASE2:
    B1 : MyDatec aspira aria dall’esterno, la risana filtrandone le impurità.
    B2 : MyDatec trasferisce quindi nell’aria esterna filtrata, scaldandola, il calore recuperato dall’aria estratta.
    B3: MyDatec immette l’aria scaldata nei locali abitativi, per raggiungere la temperatura programmata sul termostato.

    FUNZIONAMENTO IN MODO RISCALDAMENTO

    All’interno della centrale termodinamica MyDatec, il primo flusso d’aria (Estrazione > Espulsione all’esterno) attraversa uno scambiatore (Evaporatore). Il flusso d’aria cede le calorie contenute nell’aria per trasmetterlo al fluido del ciclo termodinamico. Un flusso d’aria estratta ad una temperatura di circa 20°C viene espulso all’esterno, dopo aver ceduto calore nell’evaporatore, a circa 3°C.
    Contemporaneamente, il secondo flusso d’aria (Aria esterna nuova > Immissione nelle stanze) attraversa un secondo scambiatore (Condensatore). Il flusso d’aria recupera il calore dal fluido del ciclo termodinamico. L’aumento di temperatura tra l’aria nuova prelevata all’ esterno e l’aria immessa nelle stanze è di circa 25-30°C a seconda del progetto di installazione (esclusa opzione di ricircolo). Ciò significa che da una temperatura dell’aria esterna di 0°C si passa alla temperatura dell’aria immessa all’interno di 27°C.
    I due flussi d’aria sono ben separati e non vi è possibilità che si mischino tra loro: questo consente un perfetto rinnovamento dell’aria interna .

    L’utilizzo di un sistema a pompa di calore a ciclo termodinamico permette, diversamente dal sistema a doppio flusso statico (a scambiatore statico), di scaldare l’aria entrante ad una temperatura superiore a quella dell’aria estratta dallo stabile (20°C), consentendo, di sopperire in toto o in parte, alla necessità di riscaldamento, a seconda della dispersione della superficie interessata."

    In effetti quando per tutto il giorno la temperatura sta sotto i 3° C e senza sole il sistema soffre, occorre accendere i riscaldatori ma l'aria in ingresso non è calda e non si raggiungono i 20° senza ulteriore aiuto.

    il manuale consiglia:
    "Nei periodi freddi bisogna mantenere nelle stanze di servizio (lavanderia, cucina, bagni) una temperatura costante di circa 20°C (ad esempio con il radiatore scalda salviette). In caso contrario si rischia un grave e permanente malfunzionamento della centrale con la ghiacciatura e l’arresto della stessa. Nei periodi freddi bisogna quindi “alimentare” la VMC termodinamica. Così il calore recuperato sull’aria estratta verrà trasferito dal processo termodinamico per riscaldare tutta la casa."
  11. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 2/1/2020, 10:23) 
    In allegato le medie mensili relative ai mesi di gennaio/febbraio 2018/2019 in varie località italiane.
    Mi si spieghi cos'è un inverno rigido ed uno mite.

    Con le medie si vede poco, per vedere se un inverno è mite devi controllare le minime, da me è mite un inverno che non va sotto zero o quasi. L'inverno più freddo recente è stato quello del 2009\10

    Per la mia Mydatec è freddo sotto i 3° ma solo se poi di giorno non c'è il sole e la massima non differisce troppo. In questi periodi occorre accendere i riscaldatori ausiliari.
    Non ho mai provato a spegnere la macchina quando sto via una settimana, perché nelle istruzioni lo sconsiglia
    quando la macchina è in difficoltà entra in casa aria fresca ...
  12. .
    CITAZIONE (overpack @ 13/11/2019, 11:31) 
    Wanna Marchi non è fallita...è stata fermata dalla Guardia di Finanza..si fa per dire eh...
    Il fatto che per brevi momenti la pancia non sgonfiasse..era forse noto agli utilizzatori..che tuttavia sembra fossero numerosi.

    Non penso che "vada male"..ma può erogare quel che può erogare...nei casi in cui "basta ..o quasi basta"..si puo certo dire che "va bene o quasi bene"...dunque in quei casi, come pare essere il tuo, la si puo certo usare con soddisfazione (+ alcune pause di soddisfazione, a quanto si legge).
    Il problemino affiora se invece poi uno al mette nei casi in cui servirebbe avere 2-3 kw reali.. probabilmnete dovrebbe attivare la modalita "sospensione del giudizio" per intere settimane gelide.. forse non sarebbe cosi benevolo come te?

    parole parole... ma i fatti sono questi, da 5 anni raffresca e riscalda casa mia di 170 m2, che non è certo una casa passiva.
  13. .
    A me invece la MyDatec mi convinse e dal 2014 continuo ad usarla estate e inverno, insieme ad un boiler PDC Viessmann, il fatto che ogni tanto d'inverno non ce la faccia l'ho notato, ma sono brevi momenti. Piuttosto perché se va tanto male non fallisce?
  14. .
    CITAZIONE (Prestige @ 7/11/2019, 08:55) 
    New Brochure.

    Si sa nulla dei consumi? vedo dal pdf che è dotata di Riscaldatore elettrico di sicurezza da 2kw,
  15. .
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 21/10/2019, 18:09) 
    Faccio presente che anche quello ad aria da 4-5 KW è un impiantino.
    Spiega come fa ad esserci uniformità di condizionamento se l'aria esce da una bocchetta a 35-40°C e rientra nella bocchetta di aspirazione a 20-22°C.
    Spiega come fa a non dare anche solo un leggero fastidio l'aria che viene soffiata a temperature ben diverse da quelle neutre.
    Spiega come fa a non stratificare l'aria che viene mossa con bassi volumi e a bassa velocità (costretti a farlo per ridurre il fastidio degli impianti ad aria).

    Io non so spiegare il perché ma ti assicuro che in casa ben isolata riscaldata ad aria vi è uniformità di condizionamento, tra primo e terzo piano meno di 1° di differenza in inverno, le porte devono essere a 2 cm da terra per far circolare bene l'aria
    Nessun fastidio in inverno, ho le bocchette a 2,70 m, d'estate si sente un frescolino lì sotto ma non paragonabile alle pompe di calore
    La velocità dell'aria è bassa ma continua 24h, per la stratificazione serve una casa poco isolata
881 replies since 28/12/2013
.