CercaEnergia

Posts written by biomassoso

  1. .
    CITAZIONE (ficuriniadoc @ 9/2/2012, 13:15) 
    Non ci crederete.....State lontani dal GPL!!!

    stai tranquillo che ci credevamo anche prima :mad3.gif:
  2. .
    CITAZIONE (dotting @ 6/2/2012, 21:41) 
    OVVIAMENTE presente nel forum nella sezione Legislativa

    potresti aggiungervi il vademecum ENEA aggiornato


  3. .
    CITAZIONE (Giov1 @ 3/2/2012, 10:02) 
    Ci sono possibilità? E se si cosa/come posso fare per accedere?

    Ti conviene "interpretare" l'ultimo aggiornamento "interpretativo" dell'AdE

    lo trovi QUI
  4. .
    un compensatore idraulico ha degli obblighi di funzionamento che non ammettono interpretazioni, il tuo "tecnico" l'ha semplicemente usato come collettore!

  5. .
    non so se questo possa esserti utile

    http://www.centrogalileo.it/nuovaPA/Corsi/...getica_roma.htm
  6. .
    ecchettedevodì....MEMENTO MORI

    son le combustioni raffazzonate ed incomplete del legno che fanno morire, la differenza è solo in quanto tempo
    www.arpa.veneto.it/aria_new/htm/inquinanti_atmosferici.asp?3

    se a questo aggiungiamo che i controlli sulle emissioni son solo su carta per salvare almeno l'apparenza ed il cu@o dalle sanzioni UE....beh, ognuno può vedersela come vuole!

    anche produttori nostrani di pellet da mobilume da discarica o rifiuti da demolizione di vecchi immobili poi non scherzano....

    ""L'applicazione di maggiore pericolo per il grande pubblico e' probabilmente quella del legno trattato con arsenocromato di rame ("CCA" o "Tanalith", e la maggior parte del vecchio legno "trattato a pressione"). Il legname CCA e' ancora in circolazione e in uso in molti paesi, ed e' stato usato in modo massiccio durante la prima meta' del XX secolo per strutture portanti e rivestimenti esterni di edifici in legno, dove c'era il pericolo di marcescenza o di attacchi di insetti. Anche se questo tipo di trattamento del legno e' stato proibito nella maggior parte delle nazioni dopo la comparsa di studi che dimostravano il lento rilascio di arsenico nel terreno circostante da parte del legno CCA, il rischio piu' grave e' la combustione di legno CCA, che concentra i composti di arsenico nelle ceneri: ci sono stati casi di avvelenamento da arsenico di animali e di esseri umani per ingestione di ceneri di legno CCA (la dose letale per un uomo e' di 20 grammi di cenere, circa un cucchiaio). Il legno CCA recuperato da costruzioni demolite continua tuttavia ad essere bruciato, per ignoranza, in fuochi domestici o commerciali; lo smaltimento sicuro di legno CCA continua ad essere poco praticato e ci sono preoccupazioni in alcune zone massicciamente edificate con legno trattato all'arsenico per la futura demolizione delle costruzioni.""

  7. .
    CITAZIONE (markus_81 @ 8/1/2012, 23:50) 
    ma una curiosità: come verifica l'ADE l'esistenza o meno di un impianto di riscaldamento in una determinata zona della casa pre-intervento di riqualificazione?


    ppppsssstttt....era la soluzione all'italiota


    ma tu trovi un professionista che giura il falso con tutte le conseguenze, anche penali, che queste "potrebbero" comportargli?

    qui dalle mie parti ti mettono via, in altre zone non so come funzioni....
    ci son certificatori da 36 euro a botta che non vedono neppure l'immobile, ma questa è un'altra storia
  8. .
    a spanne in 55% non rientri se non in minima parte e/o sarebbe un contenzioso non indifferente senza ricorrere ad escamotage all'italiota,

    forse è meglio far passare tutto in 36% ed iva agevolata
  9. .
    CITAZIONE (RUDY76 @ 6/1/2012, 16:49) 
    io abito in provincia di Genova.

    boh, io non voglio contraddire nessuno, solo che è materia di "interpretazione" , come sempre in questo paese bananiero, e ci son MILLE itaglie

    ecco perchè ti invitavo a chiedere almeno in provincia che ne pensano


  10. .
    ti conviene informarti cosa dice a tal proposito la tua regione provincia comune...

    ma siccome non si sa di dove tu sia QUI hai un esempio
  11. .
    ^_^ .....credo sia normale in questa fase rimanere sul generale......vedremo sul campo

    a grandi linee useranno un liquido per alte T° (non è questa una vovità) e forse sfaccettature (prismatiche?) per captazione.... :sick:


    ""Così ha ottenuto un apparecchio capace di funzionare con basse differenze di temperatura, aumentando l'efficienza. In più, quando si produce energia elettrica c'è una parte di calore residuo che può essere ancora sfruttata per riscaldare o raffreddare. E per rendere il sistema davvero completamente autonomo, il generatore di corrente è previsto con una sua batteria di accumulo che consenta di non farlo partire solo perché si accende una lampadina nella casa.

    Alla fine sembra un sistema piuttosto complicato e che rischia di diventare costoso. Ma non è così. «Prima ci siamo preoccupati di trovare le migliori soluzioni, senza preoccuparci dei costi. Poi però abbiamo pensato alla realizzazione industriale e alla fine è tutto fatto in maniera molto semplice, con molta meccanica e poca elettronica e materiali di uso comune», spiega Negrisolo. E il costo è attorno ai 13 centesimi di euro per chilowatt, quasi la metà di un impianto fotovoltaico e all'incirca il costo dell'energia di un grande impianto di solare termodinamico. Ma il vero miracolo che il sistema Ohikia promette di realizzare è quello di poter fare tutto, calore, freddo, energia elettrica, e per tante esigenze diverse, dallo chalet di montagna alla piccola industria. Basta aumentare il numero di pannelli, i moduli delle batterie, la dimensione del generatore e chiunque potrà farsi tutta l'energia che gli serve.""
  12. .
    anche questo sembra ben promettere, ma se funzionasse bisognerà attendere di conoscere i costi.....boh

    Arriva il pannello solare che produce caldo, freddo ed energia elettrica in piena autonomia, brevetto italiano
  13. .
    se hai divisioni di linea per ogni piano o di settori del riscaldamento a pavimento normalmente ogni linea ha la sua miscelatrice che prende dal ritorno di questa...

    poi naturalmente le varianti impiantistiche possono essere diverse
  14. .
    dura lex sed lex, ma naturalmente son dati cogenti per condominii e strutture pubbliche,

    che il privato su abitazione individuale ha sempre fatto, e continua a fare,come vuole.

    almeno dalle mie fredde parti per il territorio fuori zona F ho mai visto elevare un'infrazione per un camino fumante fuori di suddetti periodi, ma potrei sbagliare
  15. .
    eddai DOT, non fare il ritroso

    in 2 giorni te la cavi, ti posto già gli orari dei voli :clapping.gif:

    volo
312 replies since 17/8/2006
.