CercaEnergia

Posts written by biomassoso

  1. .
    ci sto passando anch'io e so' ca@@i

    1°) certificato di conformità edilizia
    2°) certificazione della classe energetica
    3°) se ci son abusi da sanare devi fare una S.C.I.A.
    4°) ti consiglio anche una visura ipocatastale se mai DISEQUITALIA ti avesse iscritto qualche ipoteca, e naturalmente senza comunicartelo

    Mi sembra comunque strano aver da anni utilizzato un ascensore con tutte le norme di sicurezza che questo comporta e scoprire che è del tutto "abusivo"....mah... :sick:
  2. .
    CITAZIONE (margiop @ 24/8/2011, 16:32) 
    che senso ha parlare di rinnovabili se poi si inquina come una fabbrica dell'800 ?

    Concordo, è comunque un peccato che una discussione tecnica interessante sia sottoposta alla continua difesa d'ufficio di chi vende...pazienza, sopravviveremo. :sick:

    Ma per chi fosse interessato e senza voler far nomi o altro, le certificazioni serie EN 303-5 delle ahimè purtroppo costose caldaie d'oltralpe devono riguardare TUTTI i combustibili che il fabbricante consente di usare, e non solo l'ottimo pellet.

    N.B. si vedano le T° dei fumi,
    per alcune Italiote il tenerli altissimi è un escamotage per poter rientrare nella classe 3
    i limiti emissivi raggiunti son poi uno spettacolo!

    :clapping.gif:

    en3035percippatopelletc

    limiteemissioni


  3. .
    peccato lei non abbia fatto tesoro di quanto in discussione

    a suo sottointendere allora l'andazzo sarebbe il seguente:
    lobby di venditori di analizzatori di fumi (peccato ce ne sia almeno una decina sul mercato)
    VS lobby di costruttori di pentolame obsoleto...bah... :sick:
  4. .
    interessante QUESTO PDF

    ....in attesa della UNI 10389-2 forse dovrebbe già bastare ad aprire ulteriormenti gli occhi ai prossimi acquirenti di pentolame! :laughing1.gif:
  5. .
    CITAZIONE (Dott Nord Est @ 24/8/2011, 14:37) 
    non è il mio sito e neppure i prodotti che tratto... (lo vieta espressamente il regolamento del forum), mi spiace per lei.

    la dispenso dal dispiacersi per me, che anzi me ne compiaccio: finalmente un forum serio!


    CITAZIONE
    lei è forse "un addetto ai lavori"? perchè mi sembra di capire....

    Direi proprio di sì, e senza tema di essere smentito; N.B. lo specifico ulteriormente: "addetto ai lavori", non "addetto alle vendite"

    CITAZIONE
    le caldaie che oggi sono certificate da enti terzi, tipo IMQ o altri, sono o non sono in regola?
    mi sembra chiara come domanda.....

    ancor più chiara la mia risposta: SI' sono in regola per essere poste in vendite, ma i rendimenti e le emissioni certificati riguardano solo l'omologazione con ottimo pellet, quindi sta a chi vuol comprare OGGI o DOMANI una pentola leggere anche fra le righe e farsi un suo ragionamento.

    Ma per essere ulteriormente gentile potrei dirle che forse manca sulla striminzita pagina della certificazione EN 303-5 l'aggiunta del disclaimer che i nostri "accertatori" Italioti indicano per le analisi di un campionamento pellet:
    Questo rapporto di prova riguarda il campione sottoposto a prova e solo esso.

    Poi forse non ha compreso bene lo spirito del 3D che non verte se sia possibile o meno deontologicamente vendere fino all'ultimo giorno utile un vecchio catafalco ancorchè "normato" scaricando sul cliente l'onere di eventuali messe a norma più onerose, ma se i nostri costruttori saranno in grado o già stian facendo qualcosa di concreto per ciò che riguarderà le nuove norme emissive oppure se aspettano supinamente l'ultimo giorno.

    :bye1.gif:
  6. .
    gent. Dott Nord Est, dal suo sito pubblicitario che si evidenzia clikkando sul suo nick si evince che lei forse sia un venditore di auto di lusso, quindi come "non addetto ai lavori" in questo specifico campo potrebbe estrinsecare un po' meglio la sua legittima domanda?
  7. .
    LUPA, se i tuoi supposti sodali di "qualcuno" han voluto omaggiarmi della loro presenza anche qui mi corre l'obbligo di postare le mie fatiche oltre che "di là" anche su questo forum se mai sia loro sfuggito l'intervento in risposta a questa constatazione:

    ""Mi interessa questa discussione.........ho avuto modo di vedere in funzione diversi impianti sia piccoli che grossi, cippato, legna, mais ecc. e su alcuni di questi sono state fatte delle misurazioni di rendimento e di emissione, mi permetto di dire senza fare nomi che su alcuni modelli costruttivi ho forti dubbi sulla resa energetica minima richiesta dalla 303-5.""

    gif

    La differenza odierna fra Italiote la fa chi ha almeno adottata la sonda lambda e la separazione fisica fra le due comburenti primaria e secondaria

    modifiche di non facile attuazione per chi pubblicizza la propria pentola policombustibile come funzionante anche a legna, combustibile che in sede di omologazione EN 303-5 non ha naturalmente ottenuto alcuna certificazione di rendimento ed emissioni, come ANCHE per tutti gli altri possibili combustibili, dal momento che l'omologazione è stata ottenuta bruciando solo ed esclusivamente ottimo pellet di legno

    per chi deve comprare oggi e per salvarsi le chiappe domani:
    diffidate, o almeno non fermatevi alle apparenze dei depliants patinati o del potere persuasivo dello sfinimento verbale di qualche venditore che forse queste cose non ve le dice e/o si scorda di farlo.
    ihih

    lambdae

    comburenti

  8. .
    il progetto è perfetto così come fatto dal tecnico, non DEVI ASSOLUTAMENTE andare diretto al boiler, che solo un pazzo si accenderebbe il camino IN CASA in piena estate per fare ACS.....da valutare invece dove sarebbe meglio inserire la GPL se solo per ACS o anche per riscaldamento se il biomasse fosse per qualche ragione in avaria

    se non avessi posto per l'accumulo un semplice collettore maggiorato autocostruito al posto del commerciale basta ed avanza per un impianto a BT per "sfogare" l'eventuale esubero di carico legna e "forzarlo" sul boiler
  9. .
    l'arch. a video è delle mie parti e professionalmente nulla di ridire, ma chiamare marciapiede lo strato che normalmente si mette sotto di esso è una leggera forzatura.....poi al limite va bene per girarci attorno a quelle casette delle bambole, non per costruzioni serie.
  10. .
    A scanso di equivoci: lo specchietto che ho postato l'ho preso pari-pari dalla EN 15270 che è in vigore attualmente ANCHE in Italia (forse non sembra, ma è così) e riguarda:

    Bruciatori A PELLET (non altre biomasse) per piccole caldaie per il riscaldamento (fino a 70 kW)
    Definizioni, requisiti, prove, marcatura


    Sicuramente la rivisitazione della vecchia EN 303-5, con cui vengono attualmente normate le pentole italiote che si dicono policombustibili, ma che nella stragrande maggioranza quei valori emissivi e di rendimento certificati son ottenuti SOLO CON OTTIMO PELLET e non altri combustibili, almeno per quanto riguarda le emissioni non potrà sicuramente essere peggiorativa di questa per le Cassi 4 e 5.

    Quindi è solo per carica automatica, non manuale.

    Per impiantini a legna a caricamento manuale è interessante questo PDF: perciò c'è solo da fare gli scongiuri e sperare che faccia sempre brutto tempo per stare in bassa pressione... :laughing1.gif:







  11. .
    il supposto CO2 neutro è più che altro una stronzata che butta fumo negli occhi e ci rassicura o serve a metterci la coscienza pseudo ambientale a posto

    sai che piacere per chi ha una centrale a biomasse sotto casa (o qualche inceneritore di pentola "normata") sapere che il CO2 è neutro, peccato omettano di dire che cosa tonnellate di alberi o altre biomasse han immagazzinato nel loro ciclo vegetativo gli viene rilasciato tutto in poco tempo e sotto il loro naso con buona pace dei loro polmoni! whistling



    che altrimeni anche il petrolio emette solo quanto assorbito qualche milione di anni prima.... :)
  12. .
    Orbati di 2 importanti discussioni, vediamo se almeno questa riesce a proseguire senza intoppi

    questi saranno i nuovi valori e le 2 nuove classi di pentole, valori pregnanti a partire dai 4 kW e fino a potenze di 70 kW

    come da titolo: premesso che fino all'ultimo giorno sarà consentito vendere i fondi di magazzino certificati a vecchia norma, riusciranno nel frattempo i nostri eroi a mettersi in regola o saremo obbligati a comprare prodotti esteri?

    :sick:
    en3035nuovilimiti

    Edited by biomassoso - 17/8/2011, 09:52
  13. .
    CITAZIONE (fazer111 @ 16/8/2011, 13:28) 
    Con riscaldamento a pavimento in una casa quasi passiva, con termocamino ad acqua usato molto saltuariamente, 20 tubi schmv ed una pdc...come realizzereste l'impianto?


    Con queste opzioni sei già su un pianeta diverso,
    poi non capisco una cosa di base: se la casa deve ancora essere costruita ci dovrà pur essere almeno uno straccio di carta di un tecnico che calcoli il fabbisogno energetico o no?

    E in fase di progettazione, come ha detto il MARGIOP, in primis bisognerebbe privilegiare isolamento ed apporti gratuiti come serra solare ecc...ecc...che si dovrebbe poi almeno stare in un involucro sotto i 5 litri/m2/anno

    strano che lo scrivente parli solo di trovare un installatore giratubi senza dargli obbligatoriamente dati su cui lavorare

    boh, certo che questo stivale è strano!



    CITAZIONE (tom- tom @ 16/8/2011, 12:13) 
    ciao bio,ci vediamo ad ottobre dai simpaticoni

    mi sa che dai "simpaticoni" ci resterà solo "il signore delle pentole" a farsi le domande ed a rispondersi, infatti visto il vuoto pneumatico questi sta attualmente cercando di seminare scompiglio pubblicitario sugli altri forum!
  14. .
    CITAZIONE (nao77 @ 16/8/2011, 00:23) 
    e tu BIOMASSOSO,cosa proponi in base alla tua esperienza?

    nulla, non ho la bacchetta magica come qualcuno, al limite ti consiglio cosa NON DEVI FARE dopo averlo provato sulla mia pelle e non quella di ignari clienti

    corraggio, sei già a 16 m2 di pannelli,, chissà dove arriverai prima di iniziare! :wave.gif:

    ragiona su questo schema
    che vedi in allegato e modificalo come credi, al posto della caldaia hai il camino, in mezzo ci puoi aggiungere la GPL e per il solare ti bastano ed avanzano 5m2 di collettori piani....NESSUN INTEGRO RISCALDAMENTO,....se in inverno integra già l'ACS è tutto di guadagnato
    :sick:
    modificalo

  15. .
    la possibile integrazione al riscaldamento è inutile ed è oltretutto una grande bufala ancorchè dispendiosa....

    tanti anni fa tante cose non si sapevano e si andava un po' ad intuizioni (le mie, per il mio impianto)
    o almeno non c'era storicità, adesso sì!

    quindi non fare il mio stesso errore che ho il 1.000 litri tank in tank....soldi buttati!!!
312 replies since 17/8/2006
.