CercaEnergia

Posts written by ElToto

  1. .
    CITAZIONE
    lo split ha due tubi di rame per gas che lo collegano al boiler, carotaggio di 5 cm di diametro, la lunghezza massima dei tubi è sulla scheda tecnica.

    Curiosità: Non mi é chiaro se le distanze massime che mettono sulle schede tecniche, siano riferite alla sola andata, o se siano la somma dell'andata +ritorno.

    La distanza massima sulla scheda dell' Evo split é 8 metri.
    Nel mio caso il percorso e molto breve, circa 3 metri.
    Un installatore mi dice che se sono 3 metri o meno, non serve fare il vuoto; é vero o é una panzana?
    Grazie
  2. .
    Mi accodo alla richiesta info di davidnet, visto che installerò a breve anche io un Nuos Evo split da 80 litri.
  3. .
    CITAZIONE
    Infine è pensabile pensare di utilizzare la sola caldaia per riscaldamento e acs in abbinamento con un hybridcube?

    CITAZIONE
    lascia perdere il solare termico, prenditi un economico bollitore e sei a posto

    Forse lui intendeva usare l'Hybridcube come accumulo inerziale, non ha menzionato l'uso del solare.
  4. .
    CITAZIONE
    .....se a qualcuno serve un rene....

    A quanto lo fai :) , e quanti Bi2+ riesci a prendere?
    Scherzi a parte, so che sono cari, ma (se puoi) puoi dare un'idea del loro costo?
  5. .
    CITAZIONE
    ecodan packaged

    Questo modello é una monoblocco senza modulo idronico e bollitore.
  6. .
    CITAZIONE
    puoi mettere un link della pompa ?

    Interessa anche a me :)
  7. .
    CITAZIONE
    da neofita immagino sia preferibile una gestione centralizzata...

    Guarda che non sono del settore, il mio lavoro é tutt'altro.
    Solo mi sto documentando a destra e a manca, seguendo i forum, scaricando brochure e manuali da internet, giusto per capire quando si parla con idraulici/termotecnici/venditori e per non farmi prendere per i fondelli.

    CITAZIONE
    E come comprare un PC della HP alla Mediaworld oppure un PC assemblato: ovviamente se conosci bene l'argomento un assemblato costa meno, monti componenti di più alta qualità e hai performance superiori... se non sei esperto.... è meglio comprare il pc della HP!

    Io non sono un esperto, ma penso sia possibile unire fra loro componenti HP, Sony, Apple, Dell e farli funzionare al meglio ciascuno per la parte in cui eccellono.
  8. .
    Le tue esigenze (casa nuova), sono diverse dalle mie (casa vecchia), non é detto che una soluzione possa andar bene ad entrambi; per esempio la PDC a me non serve faccia anche raffrescamento, almeno che non opti x la Samsung EHS (però come la mettiamo con l'assistenza, visto che in zona da noi non so chi la fà, mentre x la Mitsubishi abbiamo l'assistenza a 10 km).
    Personalmente non vedo dove sia il problema nella gestione separata:
    i pannelli solari (es. Rotex) hanno la loro centalina RPS 3 che li gestisce automomamente, la caldaia ha la sua sonda e la sua gestione, la PDC idem, basta solo una centralina che commuti dalla PDC alla caldaia al raggiungere del punto di set point (esempio 2°), per il FV si tratta solo di mettere un deviatore che specie d'estate, quando si produce corrente sposti il prelievo della PDC sul contatore del FV, mentre d'inverno, dove la produzione dal Fv é minima, sposti il commutatore sul contatore BTA.
  9. .
    CITAZIONE
    Cosa in particolare non ti ha convinto della Baxi CSI?
    ...a parte il prezzo...

    La PDC é monoblocco, il resto é una struttura anche essa monoblocco , che, se uno ha problemi di spazio può andare bene, per la manutenzione risulta più problematica per via degli spazi ristretti. Io sono più per tenere le cose separate, se un giorno vuoi cambiare il boiler, se vuoi sostituire la caldaia come fai?
    Per il prezzo, penso che con quella cifra si possa mettere caldaia+puffer+pdc+pannelli solari separati.
  10. .
    CITAZIONE
    Non trascurare Viessmann. Costano meno di quanto si pensi ma non tendono ai grossisti ma direttamente agli installatori...un passaggio in meno!

    Terrò presente, grazie del consiglio.

    CITAZIONE
    Questo fa si che molto probabilmente dovrò optare per un sistema a PDC o un sistema ibrido, molto interessante la BAXI CSI .. ma temo che costi un bel po'.. di listino è 14500 euro!!!

    Avevo visto anche io la Baxi Csi, ma non mi convince; preferisco optare per una caldaia a condensazione + in abbinata una pdc (split). Sto aspettando il preventivo dettagliato, per una PDC Mitsubishi Zubadan o Power Inverter. Entrambe le farei lavorare in climatica, switchando con una centralina, mettiamo a 2° dalla PDC alla caldaia.
  11. .
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda i consumi invernali, hai ragione infatti stiamo valutando l'opzione della soluzione ibrida che sarebbe efficiente per l'inverno.

    Salve concittadino, sono iscritto e leggo il forum da tempo, ma non ho mai fatto interventi (a parte un saluto in bacheca).
    Anche io sto pensando ad un sistema ibrido, in sostituzione di una vetusta caldaia a gasolio trasformata a metano che ormai é alla frutta. Sto valutando quattro conti/preventivi sia x la caldaia sia x la pdc, operazione che farò in più fasi per ragioni economiche, oltre al miglioramento dell'esistente isolamento della casa (ristrutturata primi anni 80).
    Come caldaia sto valutando la Baxi Luna Platinum o la Duo-tech ht (modulazione 1:6) la Sime Murelle HM (1:10) la Beretta Exclusive Green he (1:10).
236 replies since 13/2/2012
.