CercaEnergia

Posts written by ElToto

  1. .
    Come da titolo, allo stato attuale della tecnologia dei pannelli, cosa è meglio mettere per avere più resa possibile durante il periodo invernale o con bassa irradiazione solare.
    Mi sto informando x casa mia figlia da costruire, tetto a falde, una ad est ed una ad ovest.
    Per installazione est/ovest un installatore consiglia inverter Solar Edge con ottimizzatori e pannelli mono ad alta resa.
  2. .
    Ho un Nuos Evo Split da 7 anni, va benissimo, consumi ridicoli, siamo più che soddisfatti.
  3. .
    Grazie per aver condiviso il risultato del tuo "esperimento".
    Immaginino che la possibilità di fare questo sia dell'inverter SolarEdge.
  4. .
    CITAZIONE
    L'addetto Enel, stando a quanto si dice, avrà tempi nell'ordine dei 2/4mesi

    Azz..., mi pare che io allora (10 anni fa) ho aspettato una circa quindicina di giorni.
    La prova che allora ho fatto, era limitata a quel periodo di tempo, ma siccome non mi tornavano i conti avevo lasciato perdere.

    Mi farebbe piacere comunque, essere aggiornato sui risultati del tuo esperimento, lo stai affrontando in maniera molto professionale e con l'aiuto dell'installatore, coin molta più cognizione di causa di quella che avevo io al tempo.
  5. .
    Cosa voi che ti dica, prova.
    Questa cosa a me è successa 10 anni fa, quindi .....
    Quando ti montano il contatore di produzione?
  6. .
    CITAZIONE
    Se l’inverter NON immette nulla in rete….MA, allo stesso tempo, mette a disposizione l’energia dei pannelli a casa….il risultato non dovrebbe essere semplicemente che vado a prelevare meno corrente dalla rete??

    L'inverter non può immettere in rete perchè il contatore non è bidirezionale, nel caso tu avessi già un modello nuovo bidirezionale, funziona solo in prelievo perchè la bidirezionalità viene attivata dall'omino Enel quando viene a montarti il contatore di produzione.
    Quindi quello che tu produci con i pannelli e utilizzi, viene visto dal contatore come un prelievo dalla rete, anche se dalla rete non prelevi nulla.
    Ti consiglio di pazientare e aspettare l'omino Enel.
  7. .
    Esatto, confermato da esperienza personale.
  8. .
    CITAZIONE
    in attesa delle tempistiche Enel

    Se intendi "intanto che aspetto che mi montino il contatore di produzione", tutta l'energia prodotta in questa circostanza, non è in autoconsumo, ma la paghi perchè ti viene conteggiata come prelevata dalla rete.
    Non penso assolutamente si possa intervenire sui settaggi dell'inverter.
  9. .
    Il mio conoscente, ma più la sua compagna, lo vorrebbero come arredamento per vedere la fiamma.
    La casa che vogliono costruire sarà in classe A, con riscaldamento/raffreddamento con un aggregato compatto, da quello che ho capito.
    Ma come dici tu quei caminetti, anche se piccoli, prendono aria (ossigeno) dall'ambiente, e rilasciano i residui della combustione sempre nell'ambiente, per quello mi chiedevo se possono creare problemi utilizzando una VMC o un aggregato compatto.
    Non ho assolutamente idea se ne esistano a camera stagna, come tu accenni, ma anche in quel caso personalmente non farei mai due buchi (aspirazione/scarico) su una casa nuova nel 2021, per poterlo installare in sicurezza.
    Per questo ho chiesto informazioni qui sul forum, per poter dare, in amicizia, delle motivazioni autorevoli e valide per non metterlo, poi loro possono fare come credono, la casa è loro.
  10. .
    Non sono io che lo voglio mettere, ma un mio conoscente, io sono contrario. Per quello parlavo di un tv, con un bel filmato di una fiamma come salvaschermo.
    La mia domanda era rivolta per sapere e avere conferma o meno, del conflitto che potrebbe esserci utilizzandolo in una casa di nuova costruzione che utilizza una Vmc.
  11. .
    Secondo voi ha senso oggi come oggi, mettere un caminetto a bioetanolo in casa di nuova costruzione, presumo in classe A asservita da VMC?
    Non entra in conflitto con la VMC?
    Non è meglio mettere un televisore LCD con un salvaschermo/filmato? Pratico, non fa puzza, e magari ricicli il TV che dovresti rottamare a settembre.
  12. .
    CITAZIONE
    il FV che copre la corrente di giorno.. l'accumulo la sera, praticamente hai corrente H24 prelevata dal fotovoltaico

    Questa funzione è di default sugli accumuli attuali, come il Powerwall 2?
    Sarebbe utile funzionassero in questa maniera, mi pareva che i vecchi accumuli che venivano proposti anni fa, fossero solo in funzione di back-up, ovvero entravano in funzione solo in mancanza di corrente di rete.
  13. .
    CITAZIONE
    Tetto pieno di fotovoltaico (17 kWp) e batterie (3x14 kW)

    è una casa o una fabbrica
  14. .
    I 10 kW sono solo in trifase
  15. .
    Non ha senso scrivere su un forum, se poi per condividere le tue esperienze al riguardo dobbiamo contattarti in privato.
236 replies since 13/2/2012
.