CercaEnergia

Posts written by cri_15

  1. .
    CITAZIONE (ichnuso @ 14/11/2018, 12:47) 
    ...Ho cercato in mezzo mondo dei flussostato con scala graduata da zero a due l/min ma nisba. Anche da 0 a 1 sarebbero perfetti...forse anche meglio!...

    Ci sono i collettori emmeti con misuratori di portata 0-2,5 l/min

    http://www.emmeti.com/portal/it/prodotti/t...71_productItem/
  2. .
    Mettere una pdc da 35 kW (dati con quali condizioni poi?) per fare acs in una palazzina di 6 appartamenti la trovo un'idea geniale.

    PS: 48 l/min non vuol dire niente, al limite può esser un valore per dimensionare le tubazioni, non certo l'accumulo
  3. .
    Con queste richieste non si può scegliere, sono dati incongruenti (e lacunosi)
  4. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 22/11/2018, 06:46) 
    45l/min=2700l/h
    Salto termico 30 gradi (10-40)
    Potenza=2700*30*0,86=94 kW

    Accumulo da 2000 litri a 55 gradi:
    Potenza immagazzinata: 2000*(55-40)*0,86=28 kW.

    Autonomia: (28/94)*60=17 minuti di prelievo continuo.

    Prof,
    meglio non scrivere troppo presto la mattina, ci sono dei refusi:
    formula "sbagliata" con risultato giusto e formula "sbagliata" con risultato sbagliato
  5. .
    Ma non diciamo fesserie, ti preoccupi della dispersione dell'accumulo e poi non ti basta un accumulo da 300 litri
  6. .
    Te lo rifaccio io:
    Potenza necessaria per dispersioni: 0,25x560x25=3500 W
    Potenza x ventilazione: 0,34×300×25×(1-0,8)=500 W
    Totale: 4000 W per avere 20 °C con -5 °C di temperatura esterna di progetto
    Questa è la strada per andare da Milano a Varese: 50 km di autostrada A8,poi se ti piace complicarti la vita puoi andare da Milano fino in Slovenia, risalire l'arco alpino ed arrivare a Varese dalla Svizzera
  7. .
    Da quel che ti ho scritto sopra: 56,42x(1-0,726)= 15,46

    Non è un valore riferito all'isolamento
  8. .
    Non c'è niente di strano, ti ho anche riportato i valori da guardare: 56,42 è il valore di energia primaria totale, 15,46 quello non rinnovabile (che è il 27,4% di 56,42)
  9. .
    Premesso che penso di aver cancellato per errore il mio post precedente, non capisco perché continuate a complicarvi la vita con calcoli astrusi quando bastano 2 moltiplicazioni ed una somma per capire che 5 kW alla temperatura di progetto sono più che sufficienti.
    I dati di energia riportati sono congruenti: 56,42 kWh/mq è il totale dell'energia primaria, poiché il 72,6% è rinnovabile, 15,46 kWh/mq è la quota di energia primaria non rinnovabile
  10. .
    Per rispondere a questo nuovo iscritto, riporto il messaggio integrale ed originale da me postato quasi 2 anni fa, non quotato in maniera confusa come nel suo recente post:
    CITAZIONE (cri_15 @ 8/4/2016, 09:03)
    Premesso ricordare a tutti che cri 15 senza trattino, con pochi messaggi, è sempre il solito vecchio thenemis (non vorrei che confondeste la m...a con la cioccolata, poi ognuno valuta chi è m...a e chi è cioccolata), mi è caduto l'occhio su questo "nuovo" iscritto:
    CITAZIONE (cnabezio @ 31/3/2016, 10:53)
    Buon giorno a tutti.
    Vorrei contribuire, per quello che posso, a far chiarezza sul prodotto in questione.
    Premetto che conosco bene il prodotto e più in generale sia l'azienda che i suoi prodotti.
    Sono una vecchia conoscenza del forum. Non posso e non voglio palesare chi sono, ma ci tengo a portare il mio contributo.
    Questo perché, assieme a molte persone per bene che hanno contribuito a far crescere il forum, ci sono anche alcuni personaggi di scarsa qualità ma di considerevole autostima, che hanno preso questo spazio come luogo dove scaricare le proprie frustazioni....

    Ti tolgo io dall'imbarazzo...non ricordo se eri stato bannato, sicuramente sei stato pluricazziato da dotting...
    Il tuo vecchio nick era andrea.72.
    * * * ADMIN - Non sono consentite violazioni della privacy degli altri utenti. Rileggere il regolamento, grazie! * * *

    CITAZIONE (cnabezio @ 31/3/2016, 10:53)
    ...la macchina "ricicla" 300mc/h di aria esistente in casa e "ricambia" solo 100mc/h, per un totale di 400 mc/h di aria trattata.
    Quella di rinnovo si mescola a quella che non viene espulsa ma che viene rimessa in ciclo e si scalda o raffredda. Le temperature sono impostabili, giustamente! Quindi le considerazioni di @cri riguardanti le temperature di immissione legate alle temperature esterne sono errate e non capisco da dove le ha tirate fuori.

    Dovresti leggere meglio, non farti accecare dalla rabbia...nessuno ha parlato di temperature di immissione, e le mie risposte a cosmic esulano dal tipo di macchina ma sono delle semplici proporzioni (dai, se ti impegni ci arrivi anche tu), per calcolare le temperature dell'aria di miscela in base alle ipotesi poste da cosmic...per chiarezza ti riporto i post in questione e ti sfido a dimostrare la non correttezza delle mie risposte...
    CITAZIONE (cosmic @ 31/8/2014, 22:43)
    ...Tutti sappiamo che la forza del sistema termodinamico ELFOPack Clivet sta nel miscelare l'aria viziata con l'aria esterna da "dare in pasto alla PDC" che incrementerà la miscela aria di rinnovo-aria di ricircolo.
    Quindi le mie curiosità :sad2.gif: :
    1-Quanti gradi sarà l'aria con cui lavorerà la PDC se ad esempio miscelerà 100 mc/h di aria viziata a 20 gradi con 300 di aria esterna a 0 gradi quindi 25% aria viziata 75% aria esterna?
    2-Quanti gradi sarà la miscela di 100 mc/h di aria di rinnovo a 0 gradi con 300 di ricircolo a 20 gradi?, sempre rapporto 25-75%, da qui un'idea di quanto la PDC dovrà incrementare sull'aria di mandata ambiente...

    CITAZIONE (cri_15 @ 31/8/2014, 23:00)
    1) 5 °C
    2) 15 °C

    PS:
    CITAZIONE (cnabezio @ 3/4/2016, 15:04)
    ..Senza addentrarci in sterili particolari più adatti agli amanti delle "saghe mentali" (tipo quelli che nei 3d correggono gli utenti che non mettono la W maiuscola quando scrivono kW...

    Almeno vedo che hai imparato la lezione....

    Unico post pubblicato alla data odierna dall'utente idraulicimarchiori:

    CITAZIONE (idraulicimarchiori @ 19/3/2018, 15:42)
    CITAZIONE (cri_15 @ 8/4/2016, 09:03) 
    (non vorrei che confondeste la m...a con la cioccolata, poi ognuno valuta chi è m...a e chi è cioccolata)
    Ti tolgo io dall'imbarazzo...non ricordo se eri stato bannato, sicuramente sei stato pluricazziato da dotting...
    Il tuo vecchio nick era andrea.72, responsabile tecnico/titolare della ditta idraulica Marchiori di Spinea (VE), installatore Clivet classe A+

    Sono passati quasi due anni, nei quali non ho avuto il coraggio di farti causa per diffamazione. Ti ho scritto in privato e non hai avuto né l'intelligenza né la cortesia di rispondermi. In fondo mi fai pena. E per questo ho deciso di scriverti alla visione del tuo ennesimo post.
    I tuoi interventi sono sempre marcati dal tuo tono saccente e naturalmente dispregiativo. Ogni volta che fai un intervento, lo fai col gusto di offendere e non ti rendi conto che perdi ogni volta l'occasione per essere utile o per stare zitto.
    Ho abbandonato io il forum, perchè al tempo era pieno di gente come te o il tuo amico che mi ha "pluricazziato": semplicemente insopportabile.
    Tieni conto che sono stato cazziato nella forma e non nel merito e che portavo avanti quasi 10 anni fa quello che ora è la normalità.
    Te li ricordi i granchi? Gli scantinati? Il preriscaldo? Tutte quelle intuizioni genialoidi senza le quali le pompe di calore ad aria non avrebbero potuto trovare applicazioni di successo nel residenziale? Ed io a dire che non era così! I post sono ancora visibili!
    A distanza di un decennio (scarso) non vi è una nuova costruzione residenziale (almeno dalle mie parti) che non faccia uso diretto o indiretto di sistemi in pompa di calore. Tutti senza granchi! Tutti con buoni risultati! E se i risultati non ci sono, quasi sempre non è neanche per colpa delle macchine.
    Onore a tutti quelli che ci provano e che ci mettono la faccia e la passione.
    Il tempo è sempre galantuomo.
    Un saluto a tutti.

    Mie considerazioni (senza poi ulteriori post perché non voglio arrivare a 3000):
    1) mi pare evidente che merda e cioccolata fosse riferito ad altri utenti (nello specifico cri_15 e cri 15 senza trattino, in ordine sparso, ma magari pure giusto, lascio agli altri la valutazione);
    2) non ho capito in cosa consisterebbe la diffamazione (dire che sei X, titolare della ditta Y, installatore classe A+ di Z, è diffamazione? Secondo me non ho screditato nessuno, a meno che per te essere installatore classe A+ di Z sia denigrante; al limite ho violato la privacy ed il regolamento del forum);
    3) è curioso che questo nuovo utente (uno e trino) si lamenti del fatto che non si voglia palesare e poi, a distanza di mesi, si rifaccia vivo con il 3° account (dopo che con il primo ha deciso di abbandonare il forum e con il secondo, nickname cnabezio, ha pubblicato la bellezza di 2 post, guarda caso sempre "a difesa" di Z) per scrivere un post in cui è lui stesso a presentarsi, dopo 6 mesi che su sua richiesta l'amministratore ha moderato il mio post, togliendo i nomi.
    Ricapitolando: dopo quasi 1 anno e mezzo dal mio post incriminato chiede all'amministratore di moderarlo, viene accontentato, e dopo altri 6 mesi e col thread semidimenticato, è lui stesso a riportarlo in auge evidenziando i nomi che aveva chiesto di oscurare. Se qualcuno capisce la logica, lo ammiro.

    Il tempo è galantuomo: 3 nickname diversi per arrivare sempre all'elogio della ditta Y, di cui peraltro non ho nulla in contrario.

    E con questo chiudo.
  11. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 28/2/2018, 16:41) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 27/2/2018, 23:55) 
    Da domani proverò a proporre il pavimento a specchio

    Si, ma deve essere uno "specchio caldo" che riflette l'infrarosso..
    lo specchio normale è trasparente all'infrarosso.

    Prendo nota:
    dalle 16:45 del 28/02/2018 proverò a proporre il pavimento a specchio caldo :D
  12. .
    Guarda che non stai confermando quello che dice fringui, ma l'esatto opposto.
    Per fortuna la fisica tecnica è una scienza, e le teorie di Fanger ed Olesen sul comfort termoigrometrico abbastanza consolidate e riconosciute, a differenza delle sparate di qualche imbonitore che vende serramenti.
    Da domani proverò a proporre il pavimento a specchio
  13. .
    Certo, quando anche fuori ci sono 20 °C
  14. .
    CITAZIONE (FFede @ 1/2/2018, 13:15) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 1/2/2018, 13:12) 
    Il mio commento diventa inutile nel momento in cui chi lo legge non è in grado di fare 2+2...

    Il tuo commento è inutile (se non al tuo compare) perché non dici nulla

    Non c'è bisogno della conferma, che tu non sappia fare 2+2 l'ho capito da tempo
  15. .
    CITAZIONE (FFede @ 1/2/2018, 12:59) 
    CITAZIONE (cri_15 @ 31/1/2018, 20:31) 
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 31/1/2018, 18:07) 
    lascio a voi commentare :stress_h4h.gif:

    Poi in contemporanea nell'altra discussone si lamenta che deve umidificare 😂

    Che due sagome ! il record dei commenti inutili è il vostro , però vi divertite tanto :crybaby.gif:

    Il mio commento diventa inutile nel momento in cui chi lo legge non è in grado di fare 2+2...
3061 replies since 19/7/2011
.