CercaEnergia

Posts written by nhrialto

  1. .
    hai la stessa macchina di @ffede? Mi interessa la modifica alla serranda, aspetto con impazienza.
  2. .
    :laughing1.gif:
  3. .
    infatti non si trovano e non so se nella categoria ci sono differenze tra pt1000 (due fili). Ho visto alcune con max 180°, altre 200° e altre da -40bis+70°C. Mi informero' meglio.
    20 metri, ottimo! avevo una vaga memoria di max 10 metri.
  4. .
    ormai si spinge in questa direzione ...
  5. .
    le tavelle sono piene o forate?
  6. .
    si esatto, temo lettura leggermente falsata per tragitti, diciamo, oltre i 12 metri.
  7. .
    il cavo delle pt1000 quanto lungo puo' essere?
  8. .
    CITAZIONE (Dam73 @ 13/1/2016, 11:07) 
    Paolo una domanda che mi tormenta.
    Ok le bocchette di immissione ma per quanto riguarda quelle di ripresa, visto che sono minori in numero, non si crea un movimento d'aria che può essere fastidioso?

    non mi è chiaro il passaggio!
  9. .
    voldemort?
  10. .
    niente acqua o fuochino?
  11. .
    è una via! Credo
    Neppure a padova è un comune... :P
  12. .
    campagnola?
    @iris non quella a verona o a padova ...
  13. .
    con quel consumo sei sui 150-200mc/h

    Edited by nhrialto - 12/1/2016, 19:34
  14. .
    azzo mi hai anticipato (tutti zitti quando l'argomento diventa "rovente" :laughing1.gif: )! A proposito info sul pannello fotografato xchè la foto mi sembra una di default della casa produttrice?
  15. .
    nulla da dire e con questi tubi puoi evitare la manutenzione per la caratteristica antisettico, pero' come tutte i componenti che movimentano aria ci possono essere alternative più economiche se programmi un minimo di manutenzione.
    Ora per fare un esempio menzionato qualche post sopra:
    Un auto è un caso potenzialmente + pericoloso per vari motivi ma il primo è che nessuno lo disinfetta bene. Non intendo quello che normalmente fanno quando si portano a lavare e ti disinfettano uno straccio superficialmente ...
    Un'auto non è ermetica come un tubo a doppia parete, per cui si possono annidare muffe e batteri in posti nascosti, inoltre in auto possono esistere le condizioni in cui raggiunte t tra i 40-45 gradi (parcheggio in estate) puo' favorire la proliferazione di legionella. E' vero che a 50° si blocca e a 55-60° muoiono ... pero'!
    Un tubo corrugato è chiuso (quindi è migliore di quelli arancioni x fogne), non è esposto a uv e i batteri o muffe che si possono formare sono dovute a stagnazione (per errata posa dei tubi) o condensa (molto frequente) su tutta la superfice tranquillamente rimovibile con le bombolette fumogene o quelle a svuotamento o addirittura nebulizzando un disinfettante che al pari dell'argento stermina tutto! Dubito che so possono raggiungere i 40-50 gradi e tramite aerosol arrivare dentro in casa superando indenni vmc, plenum ecc ecc e se succedesse validerebbe l'idea di nebulizzare disinfettante all'entrata dell'aria (anche frequentemente).

    Resta inteso che i tubi suggeriti sono i migliori, tuttavia a quel costo ci sono alternative al pretemperamento geotermico, il quale ha come obiettivo un regolazione della t in modo naturale ed economica.
    In francia usano i pozzi canadesi, che dal punto di vista igenico sono ancor + contestabili, secondo questa filosofia.
3622 replies since 31/3/2011
.