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Posts written by ziobarba

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    Io ci avevo pensato ma poi ho usato il solaio Kaldo della Pontarolo.
    Rispetto allo speedy mi è costato di acquisto 10 euro in meno al mq
    C'è da dire che lo speedy ha già dentro del ferro, ma a me il ferro posato nei travetti (su calcolo del mio ingegnere) mi è inciso 6 euro/mq, quindi ho avuto ancora un risparmio di qualche centinaio di euro.
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    io parlo di puro acquisto per 120 mq.
    Dovrei starci con 3 prese, ma per sicurezza ne metto 5.
    Senza andare tanto lontano, sulla baia:
    http://www.ebay.it/itm/SET-PREDISPOSIZIONE...=item27dcdb1db7
    159 per 3 prese e 269 per 5
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    Riesumo un attimo questa conversazione...
    Ho fatto fare un po' di preventivi in giro, e i prezzi sono più o meno tutti uguali: 150/250 euro per la predisposizione, 700/1000 per finire.
    La domanda è questa: se acquisto il kit predisposizione di un produttore, posso completarlo con qualsiasi centrale aspirante o devo per forza acquistare poi la stessa marca?
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    per ora non ho giù niente.... ma sono arrivato al punto di dover mettere giù. Non ho idea quindi di quali tubi mettere, se devo prenderli della marca della macchina, ecc. Viaggeranno a pavimento nell'alleggerito.
    Ho tramezze fatte, devo partire con spaccature. Ho già previsto caldaia a legna, non mi ispira molto la pdc come fonte di calore
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    Ho aggiornato la firma con l'evoluzione del progetto. :-)
    La mia scelta per la VMC è perchè temo che, tra nastri nastrini e schiume, sarà come vivere in un sacchetto di plastica.
    Il dubbio è se mi serve davvero una macchina nata per cambiare l'aria, ma che fa anche altro.
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    Sono arrivato al punto di dover scegliere la VMC.
    Io ho sempre valutato la VMC come macchina per cambiare l'aria, e basta.
    Guardando invece le varie proposte, molte hanno deumidificazione, batteria riscaldamento/raffrescamento ecc. E la VMC va a superare i 5/7 mila euro.
    Ma servono davvero queste aggiunte?

    La casa sarà in classe A quindi non particolarmente bisognevole di riscaldamento (io pensavo di riscaldare con il riscaldamento a pavimento, non con la VCM)
    Non è in pianura padana quindi non particolarmente umida, a che mi serve la deumidifcazione?
    Zona F, quindi neppure bisognosa di raffrescamento estivo (si e no 15 giorni all'anno... in una casa normale).

    Chiedo vostri suggerimenti, esperienze e magari anche indicazioni di costi.
    Grazie :)
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    Buono, grazie per l'info
    :-)
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    domanda facile facile.
    Per quanto riguarda il primer da spennellare sul muro per poi incollare il freno al vapore, va bene qualsiasi primer?
    Una volta spennellato di primer, è sufficiente usare il nastro classico per teli, o serve il butilico? Se serve il butilico, mi potete dare qualche nome?
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    Grazie Fringui75.
    Il depliant della Froling sp dual
    www.froeling.com/images/stories/pdf..._Dual_IT_HP.pdf
    dichiara una resa del 90-92% (a seconda dei modelli) per il funzionamento a legna, e del 93.5 a pellet.
    Se sono dati veri, non mi sembra male.
    La casa non so ancora quanto consumerà, ma a occhio sarà poco.... 18 cm isolamento sul tetto, 16 di cappotto, tripli vetri con UG 1 (sto guardando se vale la pena di scendere a 0.6 spendendo 1000 euro in più), 15 cm di isolante verso box auto al piano terra.
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    La costruzione continua, non troppo spedita, e sto ragionando sulla caldaia.
    Ho sempre pensato di utilizzare una caldaia a legna e di mettere una caldaia a GPL d'emergenza (se vado in vacanza una settimana a gennaio per esempio).
    Facendo due conti invece avrei optato per eliminare la caldaia a GPL, risparmiando:
    - caldaia a GPL: 1000 euro installata (anche usata...)
    - impianto e bombola GPL: 400 euro
    - canna fumaria di esalazione: 400 euro.
    Pensando quindi di investire il "risparmio" per prendere anzichè una caldaia normale a legna, una legna+pellet.

    Ho visto per esempio la FROLING SP DUAL, la quale nasce come caldaia a legna, con possibilità di acquistare anche separatamente l'inserto pellet.
    Questa possibilità permetterebbe anche di valutare come si comporta la casa qualora decidessi di fare un test "impianto spento per una settimana" nel prossimo inverno, e vedere quindi se vi è la necessità dell'inserto oppure no.

    Vedo poi le onnivore, o quelle che già alla nascita "mangiano" sia legna che pellet. Hanno svantaggi rispetto ad una semplice caldaia a legna?

    Qualcuno ha esperienze in merito, o qualcosa di simile?

    Grazie
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    perfetto... gasbeton o ytong cm 12 e dentro i doppiaparete in acciaio.
    ... e pulizia annuale della canna fumaria! :D
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    Io voglio fare un solo cavedio per 3 canne, per quello non ho preso in considerazione edilsanto, idea che in caso contrario avrei sposato.
    Mi piace la soluzione di irisplus, circa ciò che vorrei fare io... ma addirittura vetro cellulare nell'attraversamento tetto?
  13. .
    Nella mia nuova casa ci sarà la caldaia a biomassa nel piano terra, con abitazione al piano primo con tetto a vista.
    La canna fumaria sarà interna, nei pressi del colmo.

    Io avrei pensato di utilizzare del gasbeton spessore cm 12 (o 15) per realizzare un cavedio da 50x40 interno.
    Il cavedio passerà a 1-2 cm dai travetti e, ovviamente, sarà a contatto con perlinato, 16cm di lana di roccia e 2 di fibra di legno, oltre ai 2 teli del tetto.

    All'interno del cavedio metterei:
    - monotubo in acciaio diametro 20 per la caldaia a legna
    - monotubo in acciaio diametro 10 per l'eventuale futura caldaia a gas di supporto
    - monotubo in acciaio diametro 13 per l'eventuale stufa a legna per la taverna del piano terra

    Tutti i tubi verranno rivestiti con coppelle di lana di roccia. Per maggiore sicurezza, nel tratto di cavedio che attraversa il tetto, userò tubo doppio in acciaio coibentato.

    E' una buona soluzione, che mi garantisce di salvare il tetto nel malaugurato caso di incendio canna fumaria?

    Il vuoto che rimane tra i tubi ed il cavedio, va riempito con qualcosa (tipo leca) così coibento di più verso l'abitazione, oppure è meglio lasciare l'aria (pescaggio da locale centrale termica e scarico all'esterno nel comignolo) in modo che in caso d'incendio canna fumaria non vi sia troppo accumulo di calore?

    Grazie anticipatamente
  14. .
    se è per il taglio termico del primo corso di mattoni, io ho fatto così
    http://www.poroton.it/user/articoli/n76/is...fondazioni.aspx
    Ho però usato polistirolo anzichè perlite
  15. .
    Mi accodo anche io alla domanda... a casa mia invece vorrei metterli nel box auto / locale hobbyes. Controsoffitto cm 5 compreso lo spessore del cartongesso. Sopra a questo ci sarà solaio Kaldo (polistirolo) quindi posso scavare un po' se voglio.
    Quindi alle domande di @Klima, aggiungo: quanti ce ne vanno al mq per avere comunque una buona illuminazione?
390 replies since 23/12/2010
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