CercaEnergia

Posts written by paolomak

  1. .
    La depressione la legavo alla cappa e non alla vmc. Comunque scusatemi ma sono andato ot. Pensavo agli impianti a tutt'aria. Effettivamente una vmc non ha le caratteristiche per poter fare da cappa. Io ci riesco perché vado in ricambio con max 860 mc/h e in ricircolo con 1600.
  2. .
    Appunto una cappa media fa 600 mc/ora: in casa ermetica fa fatica. Basta una vmc che faccia 1000 mc/h alla massima potenza. Devi compensare questa estrazione con una entrata. Comunque in cucina hai una ripresa per cui gli odori non vanno in giro per la casa e in più recuperi il calore senza buttarlo fuori.
  3. .
    La mia soluzione: cappa sche scarica all'interno con filtri antigrasso e vmc da 3/4 volumi ora. Si mette al massimo et voilà les jeux sont fait.
  4. .
    Anche se piccolina, questa estate le ho tirato il collo con 38° fuori per avere 10° lato acqua e mantenere la casa a 25°, sono moolto contento di questa pdc.
  5. .
    Bene Fringui, mai perdere le speranze. Buon lavoro. :thumbup.gif:
  6. .
    Grande progetto (super il deviatore di flusso), grande esecuzione e (fattelo dire da uno che ci ha lavorato) grande regista. Insomma GRANDISSIMO Kostas
  7. .
    Se vuoi fare un impianto tutto aria ti serve un tecnico coi fiocchi: se vuoi ti passo quello che ha fatto l'impianto da me. Prima di tutto è un progettista, poi è anche installatore. Lavora anche nel terziario, quindi grandi volumi e portate.
  8. .
    La mia stube è artigianale, costruita sul posto: non so la potenza. Mi hanno spiegato che si calcola in funzione dei cm2 del braciere (1750). Scaldavo Mq 136 su 3 livelli. Utilizzavo 12 kg sera e 8 kg mattina per 4,44 euro al giorno, ma io la pago cara la legna. La stube è una scelta di vita e riscaldamento che non ha confronti in fatto di comfort. Anche con la pdc, ora, non riesco a dismetterla.
  9. .
    Io ho stube da 20 anni in una casa che fino al 2008 non era isolata. La stube non è centrale ma addossata a parete. Ho vano scale aperto su 2 piani. Prima dell'isolamento avevo in mansarda 20°, nel primo piano (camere) 19° e 21° piano terra solo con stube (la stube è stata dimensionata per raggiungere questo risultato). Con l'isolamento ovviamente la situazione è migliorata

    Se tieni porte chiuse, però, nada
  10. .
    Ciao DonDavi .... tutto bene?

    Rovere no, sporca. Il faggio lo prendo in Friuli anche perchè non ho il numero di Antonio
  11. .
    Discorso temperatura superficiale: dipende quanta legna metti. La mia è in maiolica e per la legna che metto io (ho misurato con termometro laser) non supera i 60°. Scotta ma non ti ustiona. Con la schiena attaccata ci stai poco. Le bimbe hanno imparato subito a non toccarla: ora sono grandi e si distendono sulla panca al calduccio e non stà toccargliela.
    Discorso tenuta stagna: vero che non sono a tenuta. Esiste una normativa che prevede una pressione in canna fumaria minima per garantire il tiraggio: se la casa è ermetica il camino non tira e hai ritorno di fumi: devi creare una pressione utilizzando la vmc.
  12. .
    Ma i termo tecnici non conoscono le pdc
  13. .
    Certo che questa cosa apre un mondo sulle pompe di calore, nessuna esclusa. I settaggi diventano complessi e non credo vi siano luminari che riescano a configurarle in funzione dell'impianto.
  14. .
    Non è che utilizzando un puffer tecnico si risolve la cosa? Ho sempre sentito dire che non è ottimale il collegamento diretto all'impianto, proprio per le difficoltà di settaggio. Un puffer diventa lo strumento per compensare certe difficoltà, anche se da un punto di vista energetico non è l'ottimale
  15. .
    Del costruttore:
1981 replies since 27/4/2010
.