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Posts written by Dam73

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    Per avere 5kW con temperature di progetto -5 credo che andrai a finire tra una 7 e una 9
    Per compatto credo intenda una macchinina che fa tutto tipo la my datec che ha più di qualcuno sul forum, ma dovresti scendere a circa 3 kW di potenza richiesta
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    Novità??
    Una domanda, album impianti, foto 24, che tubazioni sono quelle che passano sotto a quelle della vmc ? Per gli split di raffrescamento?
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    una verifica eseguita da un professionista con relati va relazione ha un costo a partire da 600€ in su , a seconda del tipo di intervento.
    capisco che si tratta di cifre che non si spendono con leggerezza, ma piuttosto che vivere male su una casa nuova .....
    tra l'altro se il rumore non rispetta il DPCM 5-12-1997 – Requisiti acustici passivi degli edifici (ebbene si abbiamo una legge dal 1997 !!!!), è compito del costruttore e del progettista correggere tale mancanza.
    ci sono sentenze che hanno imposto al costruttore un rimborso del 20% del valore di acquisto dell'immobile all'inquilino
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    Concordo!
    Secondo me, da quello che dici, il problema è del costruttore / progettista.
    Gli appartamenti devono essere isolati acusticamente come da normative, molto spesso queste non vengono prese in considerazione!
    Dovresti fare una perizia acustica e se i risultati non rispettano la normativa il costruttore e il progettista devono rimediare a loro spese.
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    Io lo ho in ufficio, una stanza con uno della skema e in una con uno di l.merlyn
    Sono posati su listelli in abete con interposto xps e sopra materassino.
    Con il primo si sente poco con il secondo un po' di più, però si sente
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    secondo me con 2 + 8 mm sentirai comunque la differenza di "calpestio" ..... certo che 2 cm di atezza sono comodi in un soppalco e quindi, secondo me, devi valutare se lo usi solo tu e famiglia , quindi ci fai l'abitudine, o se sarà per ospiti o per far giocare i tuoi figli
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    se vuoi spendere poco resta sul tradizionale
    se vuoi tirare all'osso i prezzi preparati a qualche rogna in futuro perchè per tenersi due soldi in tasca la gente dovrà correre o usare prodotti di scarsa qualità
    se valuti case in legno dell'est europa ...... fai tradizionale !! consiglio spassionato
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    il cappotto in eps per il caldo fa ben poco .... sicuramente fa molto di più una parete ventilata !
    per quanto riguarda la massa secondo me si arriva fino ad un certo punto, a meno di costruire con spessori di "castello medioevale" ^_^
    se, come quest'anno, il caldo persiste giorno e notte per molto tempo, alla fine la massa si scalda e l'apporto si riproduce al contrario !
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    CITAZIONE (aris @ 17/10/2015, 14:59) 
    il tutto alimentato da una pdc, pensavo ad una hpsu compact 506.

    quindi non ad una uta ....
    "classico" pdc + vmc ?

    i calcoli del tuo termotecnico sono comprensivi di fotovoltaico ?
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    ciao,
    allora per quanto riguarda i teli: freno vapore grammatura maggiore o uguale a 140 g/mq , secondo telo traspirante ok
    per quanto riguarda le marche ce ne sono molte, le più usate nella mia zona sono riwega e rothoblaas
    per quanto riguarda il freno vapore igrovariabile .... io non ci credo molto, nel senso che la differenza con un classico telo frno vapore non è molta e non ne giustifica la spesa specie con spessori di isolante come i tuoi.
    ricorda ASSOLUTAMENTE nastratura dei teli e punto chiodo sul secondo.
    per quanto riguarda la listellatura tra isolante il discorso si complica nel tuo caso.
    nel senso che tu, se ho capito bene, hai : travatura, poi tavelle in cotto appoggiate su morali in legno e poi il pacchetto
    il problema riguarda la posa perchè mettendo l'isolante in continuo, i listelli di ventilazione vanno fissati sulle travi e se durante la posa di questi e delle viti si commette un errore di pochi centimetri la vite rischia di rompere la tavella e la sostituzione implica la riapertura del pacchetto ...... la posa è più delicata del classico tetto con perline al posto delle tavelle.
    se posano isolante tra morali questo non accade perchè il primo morale nell'isolante è più agevole da posare
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    Combi 185 della genvex
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    La nibe non fa aggregato compatto, forse la genvex si avvicina e arriva a volumi grandi di aria ma non fa acs
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    :bye1.gif:
    attendiamo !!
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    CITAZIONE (pietroa21 @ 17/9/2015, 13:01) 
    Mi viene in mente un'altra idea , che mi farebbe risparmiare parecchi soldi.
    Sotto lascio la situazione attuale, perline, sryrodur e pannelli di osb,

    questa soluzione io te la sconsiglio vivamente !
    molto meglio rifare dalle perline in su
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    Per prima cosa nel rifacimento, (immagino lascerai come sono travi e perline), DEVI far mettere un freno vapore sopra alle perline, questo telo è meglio se lo fai nastrare (una sicurezza in più !), poi , sopra, farai il pacchetto isolante con quello che decidi (sughero, fibra di legno o lana di roccia che sia) sopra all'isolante metti un telo traspirante, poi la ventilazione, la chiusura con osb ( così lo recuperi) e poi manto di copertura
436 replies since 8/12/2009
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