CercaEnergia

Posts written by PID_Block

  1. .
    Il forum è pieno di utenti che possiedono aggregati o vmc termodinamiche, non servo io e non servi di certo tu, mio nuovo utente :)

    Non mi è chiaro quale sia il tuo contributo e soprattutto quale sia la tua esperienza impiantistica. Per me parlano oltre 3000 interventi ricchi di numeri. Spero tu non sia uno smanettone informatico che si crede oniscente, un classico.
    Facciamo un bel teste:
    1) Cosa contiene in termini meccanici ed elettronici la macchina in oggetto?
    2) Cosa contiene in termini meccanici ed elettronici un aggregato compatto, tipo Brofer?
    3) Cosa contiene i termini meccanici ed elettronici una pompa di calore aria/acqua monoblocco?
    4) Cosa contiene in termini meccanici ed elettronici una pompa di calore splitatta?

    Poi mi spieghi quel è il livello di controllo (software) delle 4 macchine, cosa sono in grado di fare e come lo fanno (soprattutto come viene regolano il compressore). Mi spieghi anche come eseguono il deficit (quindi come si brinano). Il COP indicato sulle schede è puramente teorico, forse non ti è noto :). Con un defrost ogni 30 minuti ed una gestione multizona la miglio aria/acqua si trasforma in una macchina energifora.

    P.S. Non girare a me la frittata, Trovi tutto nei miei interventi del passato.

    Una volta risposto, dimmi nel dettaglio quale è il tuo impianto ideale a tutt’aria e/o quale idronico. Grazie.
  2. .
    CITAZIONE (mpaocetul @ 11/1/2024, 15:33) 
    Noto che la mia compact nel corso della giornata (4 gradi esterni) fa molte sessioni attacca-stacca di riscaldamento.
    Come modificare i parametri per far sì che il riscaldamento stia quasi sempre in funzione a frequenza bassa?

    DELTA ON 0.6
    DELTA OFF 1.0

    BANDA 2.0
    INTEGRALE 1800s

    Mi basterebbe sapere su quale parametro bisogna agire e in che direzione…poi il valore ottimale posso trovarlo attraverso test sul campo.
    Grazie mille

    La macchina non va al minimo perché lo desideri tu. Ci va se e solo se il carico termico lo consente. La frequenza è determinata dalle dissipazioni non dalla tua volontà.
    Io credo tu abbia ancora problemi sulla ripresa pulita (si prende della mandata) che si amplifica quando la portata scende (la macchina modula anche la portata) innescando l’off e non permettendo di modulare bene.
    Se il compressore si spegne per pochi minuti è sbrinamento: in realtà si spegne per 1 minuto, riparte per sbrinare, si spegne per un altro minuto e riparte regolarmente.
    I parametri della macchina non risolvono problemi di distribuzione (di mandata, ricircolo e estrazione), stanne certo.
    Progettisti, termotecnici, installatori responsabili di queste distribuzioni dovrebbero andare a zappare i campi. Che si prendano le responsabilità di certe cagate.
  3. .
    CITAZIONE (mpaocetul @ 11/1/2024, 19:58) 
    Ne approfitto della vostra gentilezza per chiedere un’altra informazione.
    Nel punto più lontano dalla macchina, il flusso d’aria che esce dalle bocchette di mandata è piuttosto flebile rispetto alle stanze più vicine alla macchina…cosa posso fare?
    È possibile aumentare l’aerazione in funzione riscaldamento?

    Esiste un Manuale per le funzioni sotto il menù installatore?

    Stai facendo confusione tra macchina e distribuzione. Dalla macchina esce un’unica mandata, poi divisa in più parti. Come ti ho detto hai un impianto di distribuzione fatto male. Le stanze più vicine alla macchina portano più aria di quelle lontane. Il sistema di distribuzione è squilibrato. Devi tarare le serrande delle mandate più favorite, chiudendole quanto basta a portare l’aria dove ora è scarsa (scarsa…la temperatura è garantita nella stanza?).
  4. .
    P.S.
    Capisco che la dimensione di questa discussione sia enorme, ma molte delle risposte sono già state date. Sulla regolazione PID recentemente.
  5. .
    La macchina sarà alla minima frequenza. Quindi si spegnerà in funzione dell'isteresi (delta OFF, non so di quanto sia). Se la macchina non è alla minima frequenza allora si agisce sulla banda e sul tempi integrale. Ovviamente discorsi validi se non c'è ancora un problema di ripresa dell'aria di mandata.
    Comunque le riprese alte non sono corrette. Negli impianti a tutt'aria le riprese ambiente (ricircolo) vanno fatte in basso.

    CITAZIONE (mpaocetul @ 10/1/2024, 09:55) 
    Magari sto facendo confusione io… Le bocchette che sono nei bagni e in cucina sento che aspirano di continuo quindi magari si sono estrazione.

    Come faccio a capire dove sono le bocchette di ricircolo?
    È possibile che sia solo quella grande che ho evidenziato come ricircolo nella foto di qualche post fa?

    Le bocchette di ricircolo sono tutte quelle bocchette da cui viene aspirata l'aria, ad esclusione di bagni e cucina.
  6. .
    CITAZIONE (mpaocetul @ 10/1/2024, 07:29) 
    AGGIORNAMENTO:
    parzializzando la bocchetta di mandata come sopra, il problema sembrerebbe essere rientrato o quantomeno limitato.
    Sembrerebbe come se però la compact ha difficoltà a raggiungere il setpoint.
    Ieri alle 18 ho impostato un setpoint di 20.5 gradi (DELTA ON 1.0 quindi avrebbe dovuto portare l’ambiente a 21.5).
    Stamattina era ancora in funzione a 21.1 ambiente…come mai? PID_Block

    Devono andare in temperatura le strutture. Cosa che non è riuscita ad avvenite prima.
    Comunque la macchina dovrebbe modulare intorno al setpoint stabilito e non fermarsi (a meno che il carico sia inferiore alla potenza minima generata).
  7. .
    CITAZIONE (mpaocetul @ 9/1/2024, 16:38) 
    Buonasera,
    ho la compact 06.
    Ho il seguente problema:
    Temperatura esterna 5gradi, Ambiente ad esempio 19.5, setpoint 20.5, DELTA ON 0.6, DELTA OFF 1.0.
    Parte il riscaldamento e il compressore solo che noto che la temperatura ambiente mostrata sul display della compact sale in poco tempo (30min) ad una temperatura esempio 22.2 che non corrisponde affatto alla realtà (misurazione con sensori nei vari ambienti).
    In questo modo il compressore si stoppa.
    So che la temperatura ambiente (ingressi con memoria) è letta in base alla temperatura che investe il sensore ma non mi sembra corretto.
    La temperatura ambiente deve registrare la temperatura all’interno della casa e non salire così senza apparente motivo.
    Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie

    L’aria di mandata viene ripresa dalle bocchette di ricircolo ambiente. Un classico esempio di distribuzione non fatta bene. Dove sono posizionate le bocchette/prese di aria di ricircolo? Soffitto?
    L’aria calda in uscita dalle bocchette di mandata viene in parte subito ripresa (facendo salire la misura della temperatura ambiente) invece che miscelarsi in ambiente.
  8. .
    CITAZIONE (Marram80 @ 8/1/2024, 14:34) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 8/1/2024, 08:50) 
    Tutte le macchine lavorano h24 se si occupano della ventilazione meccanica. La qualità dei ventilatori (come già scrissi) fa la differenza in termini di durata meccanica, come tutte le VMC.

    Sulle VMC hai ragione, ma io parlo di una cosa diversa, una macchina come questa in oggetto facendo tutte le funzioni lavora come già anticipato in ogni momento della giornata e tutto l'anno. Un impianto con diverse macchine (PCD, Bollitore in PDC ecc..) lavorano solamente quando vengono chiamate in causa, lasciando solamente alla VMC il compito di lavorare continuamente. Detto questo c'è differenza, oltre al fatto che come anticipato se la macchina singola ha un problema importante, non funziona più nulla (se va in blocco o cose simili). Mentre se hai un problema con la VMC (macchina autonoma) continui ad avere tutto il resto. Non credo sia difficile da capire questo, sono solo scelte.
    Poi come tutte le nuove macchine e parlo anche per esperienza personale la prima versione non è mai priva di difetti, anzi i rischi sono più alti di altre macchine già collaudate negli anni. Vedi il mondo delle auto solo per farti un esempio.

    Ripeto: i ventilatori lavorano come una VMC. Se ti si blocca la pompa di calore aria/acqua sei a piedi in modo identico. La parte frigorifera della macchina lavora quanto quella di una pompa di calore aria/acqua in quanto l'energia richiesta dell'involucro è la stessa. Anzi probabilmente questa macchina fa molti sbrinamenti in meno rispetto ad una classica aria/acqua. Da un punto di vista meccanico uno sbrinamento comporta parecchie operazioni (spegnimenti, inversioni ciclo, ripartenze). La sezione frigorifera è sicuramente meno stressata. Quindi una soluzione compatta ha anche i suoi vantaggi.
  9. .
    Tutte le macchine lavorano h24 se si occupano della ventilazione meccanica. La qualità dei ventilatori (come già scrissi) fa la differenza in termini di durata meccanica, come tutte le VMC.
  10. .
    CITAZIONE (Francesco Salvagnini @ 4/1/2024, 22:58) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 4/1/2024, 12:47) 
    Ansa??? Ma cosa cazzo ne capisce un idraulico di aria???
    La distribuzione va fatta a minor perdita di carico. Tubazioni ben stesse, diametri abbondanti, curva ampie e di numero limitato! ABC della distribuzione d’aria!

    Apposta chiedo qui. Anse eliminate e tubazioni ben stese! Grazie Pid!

    Regola che valgono sempre. Non solo per questa macchina. Con minor perdite di cario ottengo la portata ad un numero di giri del ventilatore più basso, quindi minor rumore e minori consumi.

    CITAZIONE (Presti @ 4/1/2024, 21:58) 
    Ora è impostata al minimo con 130 MC ora di rinnovo

    La macchina in regime di solo rinnovo esegue anche un ricircolo ambiente, sbaglio?
  11. .
    CITAZIONE (Presti @ 4/1/2024, 11:27) 
    Non c'è norma, è interna.
    Si parla di "edificio" bilanciato, è chiaro che gli ambienti in estrazione siano in depressione e quelli in immissione in pressione ma la quantità di aria totale estratta ed immessa nella casa dovrebbero essere uguali.
    Qualcuno del forum mi sembra abbia la casa certificata Casaclima Gold che dovrebbe richiedere la stessa cosa, come avete fatto?
    grazie

    Qual é la tua portata nominale?
  12. .
    CITAZIONE (Presti @ 4/1/2024, 11:27) 
    CITAZIONE (PID_Block @ 3/1/2024, 08:45) 
    A quale norma fa riferimento la certificazione Passiv Haus? Suppongo una interna.
    In termini strettamente teorici potrebbe avere un senso. Avere pressione neutra inibisce le infiltrazioni . A livello pratico non accade.
    La taratura iniziale, a filtri puliti, è destinata a variare nel tempo se i ventricoli sono a numero di giri costante.
    Su un impianto con ricircolo dell’aria ambiente è piuttosto complicato avere pressione neutra in ambiante (probabilmente serve un organo di regolazione esterno, tipo serranda).
    Aggiungerei una considerazione tecnica sulla ventilazione meccanica: le stanze in cui immetto saranno sempre a pressione superiore all’esterno, mentre quelle di estrazione (come i bagni) in depressione.

    Non c'è norma, è interna.
    Si parla di "edificio" bilanciato, è chiaro che gli ambienti in estrazione siano in depressione e quelli in immissione in pressione ma la quantità di aria totale estratta ed immessa nella casa dovrebbero essere uguali.
    Qualcuno del forum mi sembra abbia la casa certificata Casaclima Gold che dovrebbe richiedere la stessa cosa, come avete fatto?
    grazie

    Da quanto ne so CasaClima si basa solo sul fabbisogno stagionale invernale.
    In una casa quel che entra esce, a prescindere dalla ventilazione. Piuttosto è una questione di recupero termico della quota di ventilazione. La casa in pressione ha delle fuoriuscite di aria dall’interno all’esterno, quella in depressione dall’esterno all’interno.
    Come ti ho detto tutto si può fare agendo sulle perdite di carico della distribuzione in regime di solo rinnovo (se ci riferiamo al prodotto). È il principio stesso di quello che chiami bilanciamento. Lo si fa agendo sulle perdite di carico.
    Le certificazioni sono ovviamente importanti, servono ad alzare il valore dell’immobile, ma da un punto strettamente tecnico (e nello specifico energetico) non rivoluzionano nulla. Se ti serve ottenere un bilanciamento perfetto in un test di un paio d’ore (o meno) non è impossibile.

    CITAZIONE (Francesco Salvagnini @ 4/1/2024, 12:06) 
    L'draulico che mi sta installando i canali di distribuzione TEVS quando possibile li passa "abbondanti", in modo che facciano anche qualche ansa, perché dice che così sono meno rumorosi. Vi sembra ragionevole? Non è uno spreco di materiale e di energia?

    Ansa??? Ma cosa cazzo ne capisce un idraulico di aria???
    La distribuzione va fatta a minor perdita di carico. Tubazioni ben stesse, diametri abbondanti, curva ampie e di numero limitato! ABC della distribuzione d’aria!
  13. .
    A quale norma fa riferimento la certificazione Passiv Haus? Suppongo una interna.
    In termini strettamente teorici potrebbe avere un senso. Avere pressione neutra inibisce le infiltrazioni . A livello pratico non accade.
    La taratura iniziale, a filtri puliti, è destinata a variare nel tempo se i ventricoli sono a numero di giri costante.
    Su un impianto con ricircolo dell’aria ambiente è piuttosto complicato avere pressione neutra in ambiante (probabilmente serve un organo di regolazione esterno, tipo serranda).
    Aggiungerei una considerazione tecnica sulla ventilazione meccanica: le stanze in cui immetto saranno sempre a pressione superiore all’esterno, mentre quelle di estrazione (come i bagni) in depressione.
  14. .
    Tutto questo per quale certificazione?
  15. .
    Da anni dormo serenamente, tranquillo.
    Cosa monta Templari? Monta dei compressori BLDC (come tutti) ad iniezione di vapore (credo) di una nota marca giapponese. Sai di cosa si parla? Cmq discutere di macchine frigorifere prescinde dalla marca dei prodotti utilizzabili.
    Sto volutamente mantenendo la discussione su un livello molto, molto basso. Credo tu dia troppa importanza al mondo virtuale. Ti credi un volpone, ma non lo sei. Non aggiungerei altro.

    Ripeto sarebbe interessante valutare la qualità tra un ventilatore cinese a numero di giri costante montato su una macchina interna di larga scala ed un ventilatore tedesco a portata costante. La qualità dei componenti fa la differenza, non è un caso che i grossi marchi hanno anche linee low cost da supermercato.
    Sarebbe interessante valutare i vantaggi offre un recupero termodinamico della potenza di ventilazione abbinato alla climatizzazione (credo di averlo già fatto...). Quale diagnostica offre la macchina (quanti prodotti sono in grado di fornire tutti i dati gas necessari?). Qual è l'elettronica montata (almeno quella è deducibile, Carel dal terminale).

    Mi ri riripeto: bisogna conoscere, sapere prima di parlare (o scrivere). Viviamo in un periodo storico in cui c'hanno convinti che ogni opinione conti, ma non è così. Tornerai presto su altri social.

    Ora ti lascio ciarlare. Vediamo se supererai l'epifania.
3454 replies since 5/10/2009
.