CercaEnergia

Posts written by Fringui75

  1. .
    Io a casa ho messo silicone.. lo avevo sottomano, ed è più "controllato" perchè non espande.. e a voler fare i precisi.. è un po meno infiammabile
  2. .
    La schiuma non fa tenuta all'aria.. poi.. da nulla a quello.. sicuramente è un gran passo avanti.
  3. .
    Ai tempi, quando avevo il solare, purtroppo non a svuotamento.. il solo cambio del circolatore mi ha fatto recuperare in corrente il costo della sua sostituzione, sono passato da un vecchio circolatore che mi avevano installato da un'80ina di Watt ad uno "nuovo" che ne consumava tipo 4 al minimo e bastava tenerlo a 7watt per arrivare alla portata richiesta.
    La differenza però con un sistema a svuotamento è che deve spingere l'acqua fino ai pannelli.. se non ricordo male questo sistema ha però 2 pompe.. una per far circolare l'acqua, l'altro per aiutare a spingere in quota il fluido.

    Il delta di gradi serve per ottimizzare lo scambiatore dell'accumulo.. sotto una cerca differenza di temperatura sia il pannelli che lo scambiatore non scambia quanto potrebbe, inoltre se il ritorno ai pannelli è troppo basso potrebbe continuare a fare diversi on/off il circolatore, rischiando di dove continuamente svuotare e riempire il sistema.
  4. .
    Io per togliermi il problema i balconi li ho portati in casa ;)
    Così ho tolto del tutto i ponti termici.

    Io voterei per fare isolamento, attendiamo qualche altro parere con più esperienza.
  5. .
    Non ho detto che è messa male.. ma ipercoibentata non è 10cm di cappotto...
    Io ho fatto 28cm di cappotto, e la mia non è ipercoibentata.. perchè mi tocca accendere il riscaldamento 60 giorni l'anno..

    Chiedevo se l'intercapedine e il vespaio fossero "areati", con prese d'aria esterne.. perchè se l'aria non viene ricambiata, non credo che perderai molta massa fredda isolando.
  6. .
    Ipercoibentata sarebbe passiva ;)
    Diciamo che è isolata in modo decente per essere nel 2024...

    Molto probabilmente ridurresti il carico termico dei muri, ma non quello dei pavimenti.. sarebbe da capire com'è isolato sotto.
    L'aria che c'è dentro.. se è ferma non porta così tanto freddo.. (non ci sono prese d'aria?)il fatto che è CA e muro.. senza isolamento e che probabilmente la scaldi solo quando serve... non porterà mai a temperatura le superfici...

    Sicuramente aiuta isolare.. più che altro perchè stacchi il CA dalla mattonata.. per quanto riguarda il caldo in estate.. sarà sempre fresca rispetto al resto della casa... (soprattutto nel pavimento) forse qualche cosa meno.. ma credo non così da far rimpiangere l'isolamento.
  7. .
    E per il discorso umidità?
    Hai analizzato molto ma non menzionato minimamente la parte di abbattimento dell'umidità ambiente.. fuffa commerciale o ha un suo senso?
    Grazie.
  8. .
    Cos'è quel tubo di ferro in centro?
  9. .
    Dipende cosa c'è scritto sui libretti.. e se la garanzia viene riconosciuta per avviamento da parte loro.
    Ovviamente qualsiasi cosa la puoi accendere e funziona.. anche il FV.. ma poi se non ti riconoscono le garanzie.. e ci tieni :blink: potrebbe essere un problema.
  10. .
    E soprattutto... dove vanno quei tubi? cantina o all'esterno?
  11. .
    CITAZIONE (Emilio Martino @ 29/1/2024, 22:48) 
    Campobasso, clima un po' rigido d'inverno ma non polare insomma

    Motivo ulteriore per un dimensionamento migliore.. senza neppure mettere il gas..
  12. .
    Può essere di tutto.. la cosa strana è che essendo una macchina all in one (da quello che ho capito)... non dovrebbe avere logiche di funzionamento non previste.
    Ma sul manuale quegli errori a cosa corrispondono?
  13. .
    Certo.. finchè non ci devi metter mano tutto bene... ma il giorno che devi.. quando.. perchè prima o poi capiterà.. magari anche tra 10/15 anni .. sostituirla.. toglierla e rimetterla in quella posizione.. parecchio impegnativa.

    Pure io l'avevo messa sul tetto piano.. comoda, neppure troppi sbattimenti.. il giorno che l'ho spostata.. c'è voluto parecchio impegno :rotflmao.gif:

    Ora è in un angolo remoto del giardino.. facilmente accessibile.. un altro pianeta.
  14. .
    Che posizione infelice per quell'unità, ma quando l'hanno montata a quale manutentore pensavano? Uomo ragno? ;)
  15. .
    Non c'è cultura ed esperienza tra i tecnici.. e poi non pagano loro ;)
    La legge impone che stai al caldo, non efficienza..

    Edited by Fringui75 - 29/1/2024, 16:50
12444 replies since 9/1/2009
.