CercaEnergia

Posts written by dibilino

  1. .
    Tra l'altro, la durezza totale dell'acqua dalle mie parti si dovrebbe aggirare intorno ai 17°f .... credete sia necessario un addolcitore ?
  2. .
    Però sembra che le resine non rilascino niente nell'acqua, quindi dovrebbe essere la stessa che entra meno il calcare e non ricordo cos'altro.
  3. .
    CITAZIONE (margiop @ 21/3/2012, 10:41) 
    quei filtri non servono contro il calcare, mentre l'addolcitore si. mai mi fiderei di bere acqua addolcita, anche se con resine.

    Riprendo questa discussione non proprio recentissima per chiedere se effettivamente l'acqua trattata con un addolcitore a resine diventa "meno potabile".
    Vorrei inoltre sapere quanto sono affidabili quelli più economici (credo perchè manuali) che costano sui 100 € e, mediamente, ogni quanto si ricaricano i sali per rigenerare (se ho ben capito) le resine.
    Grazie.
  4. .
    Cioè ?? Potremo sfruttare la Luna :) ??
    Scherzi a parte, bisogna valutare una serie di cose tra cui la fonte primaria se è il metano, il gpl o la legna ... quali sono i tuoi attuali consumi, etc. altrimenti ci metterai una vita a rientrare nell'investimento!
  5. .
    Come avrai più volte letto sul forum, la sorgente per le energie rinnovabili è sempre una ed una sola ... IL SOLE.
    Detto ciò non credo abbia senso utilizzare più impianti .... io ti direi di puntare tutto sul FV confermando di cercare di realizzare un impianto che ti produca giusto il necessario.
    Il conteggio che andrebbe fatto (correggetemi se sbaglio) è relativo al consumo max istantaneo della PDC e ragionare su quello; ovviamente in estate non dovresti avere problemi (per raffrescare), ma in inverno corri il rischio che se la T esterna scende troppo e non c'è sole, la PDC consumi veramente tanto per scaldarti casa.
  6. .
    Beh,
    ovviamente la seconda ... anche perchè è una mia trovata ;) !
    Scherzi a parte, la termostatica è comunque un congengno meccanico che con il tempo potrebbe avere problemi e ha un'azione sicuramente meno immediata della sonda collegata (nel mio caso attraverso centralina solare) alla caldaia.
  7. .
    Secondo me nulla è ancora perso:

    "Gli ultimi chiarimenti dettati dalle Entrate per il 36% e il 55%, che valgono anche per il nuovo bonus del 50%
    PAGAMENTO CON BONIFICO
    Per poter beneficiare della detrazione del 36% e del 55% (e ora anche del 50%), le spese devono essere pagate con bonifico "tracciabile", da cui risultino:
    - causale del versamento
    - codice fiscale del beneficiario della detrazione
    - numero di partita Iva o codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato
    L'assenza di questi elementi preclude l'accesso alla detrazione, mentre prima si permetteva al contribuente di integrare il bonifico privo di questi dati, comunicandoli alla banca o alle poste. La risoluzione 55/E/2012 cambia orientamento: per non perdere il bonus, il contribuente può rifare il pagamento con un nuovo bonifico bancario o postale in cui indichi correttamente i dati richiesti; quindi dovrà farsi restituire il primo pagamento dall'impresa

  8. .
    Ok, grazie .... vediamo come va questo inverno ;) !
  9. .
    In riferimento invece al discorso dell'isolamento termico, è un prodotto adatto alla mia zona climatica?
  10. .
    Beh, giusto (so anche che c'è di molto meglio ma forse sarebbe stato un pò troppo per il mio clima e per il prezzo) ... diciamo che sono 8 finestre più o meno delle stesse dimensioni (circa 1x1.5 mt) compreso il montaggio mi sono venute a costare sui 2600 € dei quali recupererò la metà in 10 anni.
  11. .
    Ho casualmente scoperto di aver appena montato delle "mezze" finestre in pvc 5 camere della DECEUNINK ... vi allego la scheda tecnica del vetro e dell'infisso; che ne pensate considerando la mia zona climatica (in firma)?
  12. .
    Io ho montato il classico prefinito (se non ricordo male da 1 cm o qualcosa in più) e la situazione con impianto a pavimento è quella che ti ho descritto sopra. E' chiaro che il gres conduce calore più del legno ... se vuoi esistono in commercio delle tipologie in gres che hanno un effetto parquet e sono veramente molto simili.
  13. .
    Io ho gres porcellanato nella zona giorno e parquet nella zona notte ... la differenza si sente (sono circa 1-2°), però paradossalmente raggiungo le temperature ideali richieste (21° zona giorno - 19° zona notte) senza altri ausili. Poi se vuoi compensare l'isolamento che offre il legno puoi sempre adottare un passo più stretto tra i tubi.
  14. .
    Provo ad allegare una copia del bonifico che ho effettuato (ovviamente dovranno essere compilati anche i campi che ho cancellato). :(
  15. .
    Che io sappia (perchè ho fatto 2 bonifici i primi di luglio dopo essermi informato bene) i moduli potrebbero anche non variare, nel senso che alla fine ci sarebbe da aggiungere alla sfilza di leggi già presenti sugli stessi anche l'ultima che porta l'aliquota dal 36% al 50%. La mia banca mi ha detto che anche se l'avessero aggiunta, non sarebbe stata comunque stampata sui moduli per questioni di spazio (infatti mancano molte altre), ma questo non vuol dire che non si ha diritto. L'importante è che il modulo sia quello delle detrazioni per ristrutturazioni e soprattutto che sia compilato correttamente ed eseguito tra le date previste dal decreto (se non ricordo male 26/06/12-30/06-13).
453 replies since 27/4/2007
.