CercaEnergia

Posts written by rb1985

  1. .
    Ciao.. Maurizio ti fa notare che senza i qt non ha senso parlare di vol d' aria che danno fastidio, se hai la casa quasi passiva sono pure io per l'espansione diretta, 'poca spesa' tanta resa, inoltre ci sono sistemi sempre aria/aria (ue + ui) che gestiscono anche l'acs, con un idronico se progettato e installato bene, probabilmente avresti una longevità d'impianto più alta e molta più libertà, sia con i vari componenti principali che in termoregolazione, alzando di molto i costi ovviamente..

    Tutto a soffitto, se molto alto, in inverno potresti essere a rischio stratificazione, un problema da non sottovalutare..

    Zehnder tanta roba..

    Per la pulizia dei tubi, dovresti essere in grado di farla, stacchi i tubi dai silenziatori e poi con una sonda e una spazzola ci ravani dentro..

    La VMC cerca di metterla in un luogo riscaldato..

    Se non ci metti una batteria post produzione che raffresca, non hai bisogno di tubi isolati..
  2. .
    CITAZIONE (gigi11 @ 4/1/2024, 19:55) 
    Ciao, quanto costa l'installazione di una pdc? Metti unità esterna, posizione gli accumuli interni, collegamenti esterni tira tubi agli inerziali, tira tubo ad accumulo acs ( ps bisogna mettere anche i circolatori se non compresi nella pompa) ( fora i muri perimetrali per far passare tutto). Se hai 5 ventil devi tirare 5 linee, 5 collegamenti elettrici , devi mettere 5 comandi. Bisogna spaccare per le tracce, poi metti i tubi e poi rintonacare. Non so se è capitato a voi, ma l'idraulico deve lavorarci parecchi giorni .
    Con la Forclima è già tutto incorporato (non ci sono unità interne/esterne ne sensori da tirare): se è già tutto predisposto oltre all'alimentazione basta attaccare i 5 tubi aria sopra; per il boiler in pdc basta collegare tubo ingresso acqua fredda e uscita acqua calda. Secondo me con un paio di ore o poco più è fatto tutto. Cosa potrà mettere in conto un idraulico? Non fa quasi niente.

    Ciao, si appunto, come dici anche tu, ste macchine dovrebbero avere un costo più contenuto..

    Il fatto che abbia dei dubbi su sta macchina non vuol dire che io ne faccia una crociata contro, come ho già scritto 8 volte è giusto che la tecnologia faccia il proprio corso e che il suo destino sia dettato dalle scelte di mercato, sono il primo che sperimenta e che ha robe di nicchia, ma sono anche consapevole dei rischi..

    ps: esco dalla discussione.. @Marram80 buona fortuna per il tuo prossimo acquisto
  3. .
    Ciao, buon anno anche a te, vedo che in ogni post non perdi occasione di screditare, in maniera più o meno velata la persona a cui ti riferisci, alludendo alla tua infinita sapienza, cerca di smentire piuttosto quello che ho scritto riguardo a problemi post installazione, reperibilità pezzi, problemi banali che si ripercuotono su tutte le funzioni dell' unità dato che a quanto pare c e solo una scheda, problemi di rumore, costo imbarazzante, dire ah ma tanto l assistenza Daikin e' na cacca, invece pensi che templari abbia il 100% dei clienti soddisfatti, piuttosto quanto costa una manutenzione Daikin e di una macchina che si e no l avranno i sallata 10 persone? Non tirare fuori paroloni come la 'termodinamica' per farti sembrare acculturato.. a questo, l'utente che ha iniziato la discussione interessa ben poco, del fatto che vuoi farmi apparire come un ciarlatano e' poca cosa, dato che e' lui che deve cacciare 20k almeno, a già ma tu aspetti lui che faccia l acquisto per trarre conclusioni sulla qualità dell uta..

    Piece & love
  4. .

    Un utente generico che scrive di rivenditori ed installatori con tale facilità è insolito. Sei seriamente in grado di capire la differenza (non solo tra installatore e rivenditore)?


    Ti ho fatto solo una domanda..

    Dimmi piuttosto tu chi sei. Spari cifre economiche con troppa facilità.

    Ho lavorato per qualche anno nel settore della climatizzazione come installatore, principalmente industriale, ho competenze informatiche, in questo momento sto portando a termine l'impianto di casa, sono capitato sul forum per chiedere un parere sulla vmc, ne ho installate solo i commerciali in supermercati..

    Sono un rivenditore, anzi un installatore, dalle ENORMI competenze tecniche! Mi hai fatto sorridere. Leggi qualcuno dei miei interventi prima di scrivere cavolate :)

    Hai dimenticato di scrivere umile.. Chi troppo si loda poi s'imbroda, conosci anche questo? :D

    Tu sei qui a proporre alternative (ci sono decine di alternative che andrebbero valutate non solo dal punto di vista economico) all'interno di una discussione che dovrebbe prevedere osservazioni tecniche relative ad una nuova macchina. Osservazioni tecniche che però non sei in grado di fare. Le tue sono considerazioni personali, non oggettive. Usiamo i termini corretti.

    Em.. l'alternativa è qualunque cosa in realtà, a parità di prezzo, visto il già assurdo della macchia..

    Alcune si altre no.. Se gli parte la scheda rimane a piotte con tutto, non è tanto una considerazione personale (ma mi potrei sbagliare, potrebbe averne di più, di schede logiche, ne ha più di una?), alludere al fatto di darmi dello stupido è un pò maleducato, ma tanto sappiamo che fossimo stati faccia faccia l'avresti solo pensato..

    Sta documentazione alla fine dov'è? Esiste?


    Ti ho invitato ad aprire una discussione specifica, tipo "quant'è fico un impianto a ventilconvettori", ma vedo che non l'hai fatto.


    Ah eri serio.. perchè avrei dovuto farlo? Se fossi stato meno accecato dalla rabbia probabilmente avresti capito, che ho risposto alla domanda di idml, onestamente non ci ho visto niente di male, se avessi avuto la possibilità della presa diretta e 2 ue, l'avrei fatto...ma probabilmente a te per qualche motivo non è andata giù..

    Hai competenze in ambito frigorifero? Almeno idrauliche? Esperienze sugli impianti a tutt'aria? Dimensionamento degli stessi? Hai competenze relative al benessere termo igrometrico? Hai mai osservato l'interno di un'unità esterna di una pompa di calore splittata? Forse si avvicina di più al concetto di bidone a cui alludevi tu, credimi. Non c'è ne una che non faccia defrost fantasma, per esempio.

    Almeno idrauliche, quindi sminuisci anche l'idraulica.. qualcosa so fare.. qualche macchina l'ho vista, ma roba gigante, cose piccole solo condizionari, ma non mi occupavo delle riparazioni, comunque posso dire che non era raro che a causa di una scheda, un'intera unità veniva sostituita, dei vari impianti, idraulico e 'legge 10, diciamo cosi' da cui condizionamento ho usato i vari sw acca e namirial, ma più per gioco, sono seguito da un ing. non sono un termotecnico...

    dimmi la verità, quante notti non hai dormito, quando hai letto, bidone.. :wave.gif:

    In una discussione sensata ci si potrebbe chiedere quali livelli di filtraggio può offrire (rispetto ad altre soluzione). Ci si potrebbe chiedere che tipologia di ventilatori utilizza e quale prevalenza metta a disposizione. Ci si potrebbe chiedere quale qualità di regolazione (a me cara) possa mettere a disposizione.
    L'azienda in oggetto non è ovviamente colei che le costruisce. Non ci si sveglia la mattina e ci si inventa costruttori di macchine in pompa di calore ad inverter. Per sviluppare un prodotto del genere serve competenza ed esperienza: meccanica e software. Aspetterei una prima installazione (sempre sia un utente del forum) per trarre conclusioni e soprattutto della documentazione più precisa.


    Bè più che sensata, a senso unico, per termoregolazione cosa intendi? Come la faresti? Se ti dico come l'ho fatta io, o mi dici che voglio ostentare oppure che è tutto sbagliato.. Quindi mi stai dicendo che sei ultra esperto di queste uta (è considerata cosi giusto?) ma non ne hai mai vista in funzione una e stai aspettando una cavia dal forum?

    P.S. Nulla di personale, non amo ciò che è approssimativo. Buone feste mister fancoil.

    Diciamo che odi chi la pensa diversamente da te, siamo onesti, sei fissato con sti fancoil.. ti faccio una domanda come avresti fatto l'impianto a casa mia? Appartamento, con cavedio di 20x20 tra garage ed alloggio, per il passaggio tubi ed ultra isolato zona E e possibilità di una sola ue..


    Rimpiango i bei tempi in cui ero qui a discutere com i titolari della Templari.

    Che compressore monta Templari? Intendo marca.. :D (domanda retorica, che poi mi rispondi e apriamo un altra discussione)

    buone feste anche a te mr sapientino

    ps: nella vita reale probabilmente saremmo amici.. :XD:
  5. .
    Non capisco il tuo atteggiamento, perché dovrei prendere per il culo? Dimmi una cosa.. sei un rivenditore? Sei un installatore? Che sia di nicchia l' abbiamo capito tutti, credi che non ho nulla di nicchia io?

    Non mi sembra di buttare merda, sto scrivendo cose oggettive..

    Perché mi chiedi di condividere i dati se sai che gli ho...



    PS: cmq buone feste anche a te
  6. .
    Scusa ho ripetuto il messaggio.. e' il discorso che facevo all inizio.. l assistenza e' fondamentale, i ricambi sono fondamentali, e' fondamentale uno che sappia metterci mano e non solo fare l avviamento, soprattutto in una all in..

    Hai provato chiedere preventivi con impianto di altro genere?


    PS. Fatti mandare il datasheet con le prove di laboratorio, quella st e' ridicola, domanda: ma sto macchinario l hai visto in fiera? l hai visto funzionare dal vivo almeno una volta? Se hai un video del funzionamento condividimelo..
  7. .
    Ciao, qualsiasi prodotto per usi commerciali e' di soli 12 mesi.. ma tu se sei un privato ne hai almeno 2.. stai sereno...
  8. .
    Ciao...la resistenza chiaramente è solo in caso di emergenza, impianto complesso ma non troppo, tipo il mio:

    pdc Toshiba r32, 5 fancoil sabiana, 2 inerziali cordivari da 50, 1 pit cordivari da 600l, Zehnder 350 (non entalpica) compreso di comando e tubi ho speso circa 12000€, aggiungici 5 comandi fancoil (ho la termoregolazione con la demotica) e l'installazione 8000€? Non ho circolatori e questo sono io.. avessi avuto casa passiva avrei messo tutto a presa diretta, probabilmente risparmiando..

    La macchina in questione, 16000€ quasi e non penso che con 1000€ la installano, hai anche la parte ACS da fare, la forbice è troppo stretta..

    Dal mio punto di vista avere più componenti è un vantaggio, per questione di rumori (lasciamo stare i rendimenti), mi si rompe un fan, cambio quello e gli altri continuano ad andare, tra 5 anni voglio cambiare la pdc, lo faccio e mi tengo il resto, mi parte la scheda della pdc, bene faccio sempre ACS e ho la vmc (sono solo degli esempi)

    Costasse 6000€ o 7000€ non direi nulla, ma cavolo 16000€ è esagerato secondo me..

    Sono sempre curioso di vedere il datasheet e dei video del funzionamento..
  9. .
    Ciao, nel tank ho una resistenza da 6kw..

    Secondo me quella macchina e' troppo cara paragonata ad impianti più complessi..

    Cmq come ho scritto 60db sono parecchi da tenere in casa...


    PS: noto un certo astio, in parole povere te l' avevo scritto sopra come verrà gestito, me l' avevi già chiesto.. se vuoi in privato ti faccio vedere..
  10. .
    Penso che avere un unica unità che fa tutto sia molto rischioso, oltre ai bollitori ci sono anche i pit che ti producono acqua istantaneamente in quantità maggiori di un bollitore ed azzerano praticamente il problema dei cicli anti legionella, se hai bisogno di quantità enormi ci sono anche con scambiatori a piastre esterni, ma i prezzi sono importanti ed hai in più l elettronica..

    Alla fine, tante parole, ma dov e il datasheet? Sto monoblocco si può posizionare in una stanza non riscaldata? 60db non sono proprio pochi...
  11. .
    Pensavo avessi un impianto tutt' aria.. io sfortunatamente non ho le tue vetrate ma se non dovessi gestire bene il sole o la ventilazione.. dei 6kw ci faccio poco..
  12. .
    Ciao.. ho letto dal tuo post che hai grandi vetrate, se d estate non gestisci bene l oscuramento, basta la PDC per raffreddare in tempi ragionevoli?
  13. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 16/12/2023, 06:58) 
    CITAZIONE (rb1985 @ 16/12/2023, 00:36) 
    In una abitazione passiva non sarebbe più conveniente un impianto tipo daikin multi clima, espansione diretta e fa l' acqua calda e vmc a parte?

    Così ti ritrovi la soluzione che detesti in ufficio anche a casa. Sai quant'aria muove l'unità interna di uno split? Quanti defrost inutili fa? Cosa accade all'interno quando l'unità esterna va in sbrinamento? Di peggio c'è solo una soluzione a ventilconvettore.
    Involucro moderno=tutt'aria moderno. Con 400/600 mc/h devi trattare l'intero involucro, non la singola stanza.
    Uno che usa il termine bidone e che intende supervisionare (rido) una vmc (due ventilatori messi in croce) c'ha poco da dire.

    Ridi? I cretini ridono... Quando va in defrost non succede nulla, in una casa isolata che perde 1 grado ogni 3 giorni, figuriamoci in una passiva, continui ad insistere su sto riscaldamento, quando il problema e' il raffrescamento..

    I 2 ventilatori, come gli chiami tu nella scheda tecnica hanno scritto la curva dei vari rendimenti dello scambiatore, alle varie velocità, della macchina che mi pare di capire tu cerca di vendere dov e?
  14. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 15/12/2023, 04:51) 
    Mi ripeto: scrivete quando avete cognizione di causa o limitatevi a scrivere del vostro impiantino home made. Dalla notte dei tempi si sa che "ogni scarrafone è bell'a mamma soja"
    Quando leggo FRIGO e COMPROMESSO ho i brividi lungo la schiena.
    Diciamo quanto fa cagare un collegamento diretto di una pompa di calore aria/acqua con un batteria idronica acqua/aria (soprattutto se dotata di regolazione). Quanto sia necessario interporre un accumulo tecnico. E vai con l'ennesima centrale termica (per quanto piccola).
    Comunque la discussione è relativa al prodotto indicato nel titolo. Non è: raccontaci del tuo impianto. Apritevi una sterile discussione a tema, piuttosto (quant'è bella la mia casetta in Canada).. Comprendo che, in una discussione specifica, nessuno vi si cagherebbe e diventa obbligatorio (per voi) introdurre il vostro impiantino (di cui ripeto, a nessuno interessa) all'interno di altre discussioni. A gigi11 non interessa una mazza sapere di quanti termostati c'hai in casa e di come intendi gestire la VMC.
    Del prodotto specifico e della tipologia tecnica

    Ciao professore.. guarda che ho semplicemente risposto alle domande che mi sono state fate, il termine frigo l' ho rispreso dall' utente, il termine bidone ti piaceva di più? Non mi hai risposto alle domande..

    Le mie considerazioni erano sulla garanzia e sul prezzo troppo alto al pari di impianti più complessi, poi avevo sottolineato che in una abitazione con isolamento importante passiva, sarebbe da preoccuparsi di più per il raffrescamento..

    Ho guardato la scheda tecnica della macchina in questione.. mi sembra molto approssimativa e molte cose non vengono detto.. avete qualche link con qualche dato in più? il ds della mia Toshiba sono 200 pagine..

    Perché continui a dire impianto home made, hai idea delle cifre che ci stanno dietro?

    In una abitazione passiva non sarebbe più conveniente un impianto tipo daikin multi clima, espansione diretta e fa l' acqua calda e vmc a parte?
  15. .
    Ciao, condiviso quello che dici sul fatto del scetticismo, come ti ho scritto e'giusto che ogni tecnologia abbia la possibilità di evolversi e di essere giudicata dal mercato.. sicuramente un frigo che fa tutto compreso magari l ACS può essere positivo, ma alla fine e' sempre un compromesso, ma al di là di questo se parte un componente che la manda in blocco, perdo ogni funzionalità? Per quanto tempo ho assistenza? I pezzi di ricambio per quanto tempo sono garantiti? onore a chi sceglie nuove vie non classiche..

    il pit e' semplicemente un tank riempito di acqua tecnica con dentro, una o più serpentine, nel mio caso una dove circa acqua dell' acquedotto, entra fredda sotto ed esce calda sopra.. e' un sistema abbastanza economico..

    La termoregolazione nel mio caso e' fatta con konnex, più precisamente ho 4 termostati se multitoicb per 5 fancoil, ogni fancoil e' allacciato ad un attuatore per la gestione delle valvole e ventole ed in ingresso ho messo una pt100 per la temperatura dell' acqua, sonde di temperatura ambiente ne ho parecchie , a parte i termostati ogni pulsantiera luci, ha il suo sensore, e ne ho 20.. poi ho 2 termostati che uso solo come sonda CO2 e umidità, e vorrei implementare un naso tramite altri sensori e un microcontrollore, gli ho già, devo trovare poi il tempo per giocarci.. la gestione VMC devo vedere se farla tramite supervisione oppure via microcontrollore..
30 replies since 16/8/2023
.