CercaEnergia

Posts written by iotuiotu

  1. .
    comunque, tutto "risolto", se così si può dire...
    finalmente è venuto il tecnico.
    PER RAFFRESCAMENTO: era soltanto un settaggio errato della Pompa di calore... non so chi, nei continui maneggiamenti, aveva settato una roba tipo VALVOLA OFF... boh, devo dire che guardando le istruzioni...ci vorrebbe una laurea...
    PER RISCALDAMENTO: come dicevate prima...le testine elettriche chiudono quasi tutto (ad eccezione dei bagni) e la macchina non è così sensibile da capire che qualcosa circola.... d'altronde, da una macchina che costa soltanto 3800 euro non posso pretendere che sia anche così evoluta... vabbè.
    quindi hanno "risolto" svitando ed escludendo una testina, quindi raggiunta la temperatura ideale ci sarà sempre una stanza continuamente riscaldata, oltre i bagni, ma sicuramente meglio che aprirle tutte... poi agirò sulle temperature di mandata e sulla climatica come mi avete detto qui...
    grazie a tutti! e spero di non avere più bisogno di voi in futuro... ;)
  2. .
    CITAZIONE (ldml @ 11/4/2024, 12:28) 
    c'è un'accumulo tecnico tra pdc e impianto ?

    Cos'è un accumulo tecnico? intendi un piccolo autoclave? se dici questo ce n'è uno con funzione di VOLANO TERMICO, un cordivari, da 70-80 litri mi pare.

    Edited by iotuiotu - 11/4/2024, 22:11
  3. .
    AGGIORNAMENTO: provando in raffrescamento, la spia è uscita lo stesso, ma in questo caso 2-3 minuti dopo l'accensione della pompa di calore. tra l'altro, "accensione" è una parola grossa, visto che non dà segni di vita, e la temperatura di mandata rimane fissa su 19 (cioè la temperatura normale in questo periodo) e non cerca nemmeno di raggiungere i 14 gradi fissati come temperatura di mandata. Sono disperato. ovviamente, inutile dirvelo, la patata bollente se la scaricano ditta installatrice dell'impianto, centro assistenza pompa di calore e venditore pompa di calore. la ditta subappaltatrice che ha eseguito i lavori è da tempo scomparsa...
    comunque, quello che mi hanno detto è che potrebbe essere un problema della valvola a 3 vie, che non commuta da caldo a freddo. boh.
  4. .
    ok. grazie. allora mi studio il manuale di istruzioni. Però intanto contatto l'assistenza perchè se il problema è quello, allora secondo me devono settare meglio lato macchina la sensibilità alle variazioni di flusso, in modo che la pompa di calore non vada in blocco se si riduce il flusso.
    grazie a tutti.
  5. .
    CITAZIONE (bigcarp @ 29/3/2024, 08:00) 
    CITAZIONE (iotuiotu @ 28/3/2024, 23:26) 
    in questo caso però non potrei lasciare sempre acceso, dovrei fare accendi-spegni quando fa freddo...

    Devi abbassare la temperatura di mandata ( e impostare climatica se nn l'hai fatto).
    Con impianto a pdc non si deve lavorare con on/off come una caldaia ma con impianto sempre on alla temperatura di mandata più bassa possibile per avere la temperatura desiderata in casa.

    scusa la domanda, ma cosa significa impostare su "climatica"?
  6. .
    CITAZIONE (bigcarp @ 28/3/2024, 21:01) 
    Se le testine chiudono riducono la quantità d'acqua su cui lavora la.pdc e probabilmente influisce anche sulla.circolazione dell'acqua nell'impianto.
    Se in casa hai pannello di controllo della.pdc ti consiglierei di staccare tutte le testine dai circuiti e lavorare solo con la centralina della pdc

    in questo caso però non potrei lasciare sempre acceso, dovrei fare accendi-spegni quando fa freddo...
  7. .
    AGGIORNAMENTO: ho fatto un'ulteriore prova: ho acceso l'impianto settando la temperatura del termostato del piano terra di poco superiore alla temperatura ambiente. il termostato al primo piano a temperatura più bassa. La macchina è partita ma soltanto per riscaldare il piano terra (e i bagni che non hanno valvola). ad un certo punto, dopo mezzoretta, ho agito sul termostato al piano terra abbassando la temperatura sotto quella ambiente. ovviamente, si è sentito il click che indica la chiusura dell'impianto al piano terra (il termostato fa click, non le testine). Ho cronometrato. dopo 4 minuti e 30 secondi è andato in errore FLUSSOSTATO.
  8. .
    dici le le testine elettriche che aprono/chiudono il circuito guidate dal termostato? sì, ce le ho. su tutti i circuiti dell'impianto (6 piano terra comandate da 1 termostato + e 6 primo piano comandate da un altro termostato. ho preferito così rispetto ad un termostatao per ogni camera). i bagni non hanno le testine perchè sono sempre aperte.
    in effetti il problema è sorto dopo che me le hanno installate. Però non ne sono certo perchè prima l'ho usata pochissimo, visto che i lavori di ristrutturazione non erano finiti. Però mi ricordo di aver acceso, senza testine, una volta sola, per circa 14 ore, senza che uscisse il problema.

    Edited by iotuiotu - 28/3/2024, 18:25
  9. .
    Buongiorno a tutti,
    vi pongo un quesito che mi sta portando ad un misto di pazzia e depressione...
    ho acquistato una pompa di calore AERMEC HMI120, che da quando ha cominciato a funzionare ha sempre dato questo errore:
    settata la temperatura di mandata dall'interfaccia (di default alla prima accensione era 45°C, ma il problema si riscontra a tutte le temperature tra 45° e 30°), faccio partire la macchina, impostando a 20°C il termostato dell'appartamento. dopo qualche ora (4-5 ore normalmente), a temperature dell'acqua nell'impianto vicine a quella di mandata, la macchina si blocca dando l'errore FLUSSOSTATO. Spesso succede che quando la temperatura dell'appartamento raggiunge quella settata nel termostato, la macchina si ferma come dovrebbe (credo che debba andare così, cioè si ferma quando arriva a temperatura, per poi riaccendersi quando la temperatura della stanza scende sotto quella del termostato). il problema è che dopo poco (10 minuti) esce il solito errore. PREMETTO che l'appartamento è su due piani, con 2 impianti a pavimento sulla stessa macchina, con 2 termostati separati. il problema esce quando entrambi i circuiti si chiudono perchè entrambi i piani raggiungono temperatura settata sul termostato. fin quando uno solo dei circuiti è chiuso non esce l'errore.
    pensavamo fosse aria nel circuito, e l'idraulico ha parzialmente spurgato e ha aggiunto un sacco di valvole di sfiato. ma nulla. stesso errore con le stesse tempistiche. sono costretto ad utilizzare il riscaldamento manualmente: accendo quando mi serve, poi quando va in blocco flussostato spengo. e riaccendo dopo qualche giorno quando la temperatura è troppo bassa. Con consumi notevoli, visto che la macchina consuma, a pieno regime, in riscaldamento, più di 3KWh.
    AGGIORNAMENTO: Per 1 giorno la macchina è rimasta accesa SENZA DARE L'ERRORE, ma ho dovuto settare la temperatura di mandata a 27°C, che adesso mi permettono di riscaldare, ma sicuramente a gennaio e febbraio no. è rimasta accesa tanto a lungo in quanto con 27° ci ha messo 1 giorno per riscaldare il primo piano. poi si è spenta.
9 replies since 3/1/2022
.