CercaEnergia

Posts written by Massimiliano Bonomi

  1. .
    ciao, sono d'accordo con te sulla questione dell'inerziale. Sul raffrescamento e deumidificatore ti ho dato la mia esperienza dalla risposta dei clienti, gli impianti di cui parlo prevalentemente sono installati in zona Bormio e dintorni, il rapporto che fai è corretto. Non è che i clienti sono tolleranti è che i 30°C esterni li vedono per pochi giorni e per poche ore, probabilmente chi ha progettato ha messo in conto questa situazione climatica. Forse servono dettagli più approfonditi, ti parlo di case di nuova costruzione, classe A++ e via dicendo, se realmente la casa è isolata come richiesto dal progettista, se per 4 ore, per esempio, ho 32°C spero che non influiscano così tanto da aumentare la T in casa e la relativa umidità, se no certo che qualcosa non torna.
  2. .
    non sostengo minimamente che non serve deumidificare, ribadisco: parlo di quello che vedo, radiante a pavimento con mandata a 17°C in abitazioni ne ho in giro circa 50 (saranno poche per qualcuno), funzionanti da anni, senza lamentele dei clienti e senza problemi di umidità, probabilmente chi ha progettato queste case (nord Italia nel mio caso) non ha ritenuto far installare un sistema di deumidificazione. Io non progetto, principalmente collaudo e faccio assistenza in cantiere e se non c'è l'impianto di deumidificazione posso solo proporlo se siamo in fase di costruzione, se il collaudo richiestomi è su abitazione finita posso spiegare che in determinate situazioni l'assenza della deumidificazione può essere un problema. Purtroppo noi Centro Assistenza non abbiamo il "peso" per contestare il progettista che ha studiato più di noi e che quello che ha detto al cliente è Vangelo. Dove c'è spazio e possibilità di interagire con il cliente prima che finisca la casa porto le mie esperienze per evitare errori che prima o poi si verificheranno.
  3. .
    ciao, la storia dell'aggregato evidenziato da me mi sembra di averlo già chiarito, avevo capito male l'oggetto del post, chi non sbaglia getti la prima pietra. La LWZ la considero comunque una buona soluzione anche se dedicata a un parco impiantistico limitato, poi i costi dipendono da vari fattori. Se valuto un'automobile non la valuto solo dal prezzo e non per questo la scarto a priori, chiaro che ognuno ha le propie possibilità economiche. Credo che la differenza tra on/off e modulante/inverter nel 2021 l'abbiano "capita" gli addetti ai lavori solo fino ad un certo punto. Poi comunque si può discutere su pregi e problematiche delle due tecnologie. Sembra e dico sembra che tu dia per assodato che le asiatiche siano il top e basta, per la mia piccola esperienza, non sono d'accordo, non ho nulla contro le asiatiche, ci ho lavorato ed ho avuto più problemi che con quelle europee e non solo a livello di prodotto, sarà un caso, ci sarà chi ha avuto esperienze contrarie sicuramente. Sulle pdc lavoro quasi solo sul civile o poco più, come sicuramente sai negli anni l'utilizzo delle pdc è aumentato notevolmente e questo ha spinto le aziende, secondo me serie, a ottimizzare/migliorare il propio sistema/prodotto. Parlo di quello che vedo, 15 anni fa l'uso dell'inerziale era praticamente un optional quasi per tutti, ora sugli impianti che collaudo non mi capita mai e dico mai di vedere sistemi senza l'inerziale. Per me è un componente fondamentale, probabilmente per alcuni è ancora un optional che è visto come un costo in più. Non sono progettista e non faccio calcoli di capacità di inerziali, l'esperienza ti garantisco aiuta, se poi ho dubbi faccio specifica richiesta con le aziende con cui ho scelto di collaborare e da qui la "spiegazione" del perchè è meglio uno da 400 litri invece che uno da 200. W il confronto.
  4. .
    allora parla solo te, ognuno ha le sue esperienze e conoscenze. Non puoi sfanculare chi non è d'accordo con te, è una discussione. Mi ribadisci che l'inerziale dipende se la pdc è on/off o modulante, beh ti rispondo così: vai nelle case madri che ingegnerizzano pdc, e digli questa cosa che sostieni, risultato: ingegneri sotto i tavoli a ridere. Non è mia abitudine dare queste risposte, ma non puoi permetterti di di trattare male chi neanche conosci. Buonanotte e addio.........di studiare non si finisce mai, felice per te che hai raggiunto il Nirvana della termotecnica.
  5. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 28/8/2021, 10:05) 
    CITAZIONE (_Alain_ @ 28/8/2021, 09:56) 
    @ Massimiliano Avevi scritto soltanto LWZ e la prima che ho trovato non faceva raffrescamento e poteva produrre ACS solo su bollitore esterno.
    Ora ho visto il modello LWZ 8 CSE Premium e, almeno per me che sono profano, sembra decisamente più confrontabile.
    PS Ma è vero che costa intorno ai 27.000 euro? :wacko: Se così fosse, per me, torna ad essere non paragonabile ad una Brofer Compact 06

    Non è un aggregato compatto a tutt’aria. Serve il radiante! E soprattutto: chi deumidifica in raffrescamento?


    Il serbatoio inerziale è FONDAMENTALE per una pdc, poi dipende dalla logica di sistema, poi Stiebel ha i suoi che sono concepiti adeguatamente al loro modo di intendere il buon funzionamento. La "regola" dice 10 litri a kw, ma come dicevo dipende da come è utilizzato: in parallelo, in serie, con separatore idraulico ecc. Per la deumidificazione dipende dall'umidità e relativamente dalla T di mandata, se non ho controllo dell'umidità è difficile scendere sotto i 17°C di mandata, se ho il regolatore in ambiente con sensore di umidità si può scendere tranquillamente. Per la mia esperienza in impianti radianti che fanno raffrescamento con mandata a 17°C non ho ricevuto reclami. Per ora collaudo circa una quindicina di impianti impostati così all'anno, da circa 8 anni. Poi ognuno ha il suo punto vista. Il mio si basa sulla base del comfort raggiunto confrontandomi con i clienti anno dopo anno.
  6. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 28/8/2021, 10:05) 
    CITAZIONE (_Alain_ @ 28/8/2021, 09:56) 
    @ Massimiliano Avevi scritto soltanto LWZ e la prima che ho trovato non faceva raffrescamento e poteva produrre ACS solo su bollitore esterno.
    Ora ho visto il modello LWZ 8 CSE Premium e, almeno per me che sono profano, sembra decisamente più confrontabile.
    PS Ma è vero che costa intorno ai 27.000 euro? :wacko: Se così fosse, per me, torna ad essere non paragonabile ad una Brofer Compact 06

    Non è un aggregato compatto a tutt’aria. Serve il radiante! E soprattutto: chi deumidifica in raffrescamento?
  7. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 21/8/2021, 14:18) 
    CITAZIONE (Massimiliano Bonomi @ 20/8/2021, 23:24) 
    se ti interessa guarda la LWZ di Stiebel Eltron, se vuoi stare su un prodotto di alta qualità

    ciao, guarda la LWZ di Stiebel Eltron per restare su un prodotto di alta qualità

    Macchina che non c’entra nulla con gli impianti a tutt’aria.
    È un monoblocco che unisce una pompa di calore aria/acqua con produzione ACS ad una VMC.
    Tutti i dati sono infatti riferiti ai 35 gradi di acqua di mandata.
    Quindi la macchina alimenta un impianto idronico (radiante).

    PS
    Credo con buona probabilità che il monoblocco interno debba essere abbinato all’unità esterna. Quindi trattasi di macchina aria/acqua splittata al cui modulo interno (dotato di accumulo ACS) è stata aggiunta una VMC.

    L’unica differenza rispetto ad un’asiatica è l’integrazione della VMC.


    La LWZ PREMIUM è una monoblocco da interno, non c'è unità esterna (almeno quelle che avvio e assisto sono così concepite, per chi non vuole vere l'unità esterna in giardino), è un prodotto per offrire più funzioni, non stò dicendo che vale per tutte le esigenze. Dal sito: DESCRIZIONE:
    Le unità LWZ 5/8 CS Premium integrano in un unico corpo macchina una pompa di calore aria|acqua, un boiler per ACS da 235 litri e un'unità di VMC. Sono così in grado di offrire quattro funzioni in un'unica apparecchiatura (riscaldamento, raffrescamento, produzione di ACS e ventilazione), garantendo al tempo stesso la massima efficienza e comfort elevato all'interno dell'abitazione. Il sistema utilizza aria esterna canalizzata per alimentare l'unità di VMC e la pompa di calore; in particolare è in grado di recuperare e trattenere all'interno dell'abitazione sino al 90% di energia termica dall'aria di ventilazione in uscita dall'abitazione, garantendo in questo modo un'aria sempre pulita e salubre unita ad un'alta efficienza energetica. Il compressore con inverter ad alta efficienza permette di erogare precisamente la quantità di calore necessaria istante per istante

    CITAZIONE (_Alain_ @ 21/8/2021, 14:23) 
    Mi pare che, per un confronto sensato, alla Stiebel manchino diverse cosette ... :rolleyes:

    EDIT: Pardon, ho scritto prima di vedere la risposta di PID_Block


    scusa ma probabilmente non ho inteso bene le tue esigenze, ho risposto solo per darti un'idea di prodotto di qualità da considerare. Mi indicheresti cosa manca a questo prodotto? Solo per curiosità e confronto, non sono interessato ad inutili discussioni tipo: L’unica differenza rispetto ad un’asiatica è l’integrazione della VMC, mi pare un pò poco professionale, oppure si conosce poco il prodotto. Ciao
  8. .
    Ciao, sto cercando ricambi per caldaie della Rotex (ora acquisita da Daikin), se qualcuno ha disponibilità può gentilmente contattarmi
  9. .
    se ti interessa guarda la LWZ di Stiebel Eltron, se vuoi stare su un prodotto di alta qualità

    ciao, guarda la LWZ di Stiebel Eltron per restare su un prodotto di alta qualità
9 replies since 20/8/2021
.