CercaEnergia

Posts written by Presti

  1. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 26/3/2024, 10:07) 
    La certificazione alza il valore dell'immobile.
    Un controllo su com'è stato realizzato l'impianto di distribuzione io lo fare, mi ripeto. Se la ripresa ambiente sono in alto è un errore (il progettista ha cannato). Se alle bocchette l'aria è più fredda rispetto alla partenza dalla macchina (canali non isolati) c'è un atro grave errore (il progettista ha cannato). Se non sono state tarate le portate d'aria (ad ogni stanza la portata corretta) c'è un errore (il più rimediabile).

    Come ha detto crllsn1 la macchina, avendo un ventilatore a portata costante e regolando sulla temperatura ambiente, mette in luce il vero fabbisogno termico dell'involucro.

    Le riprese di ricircolo sono al piano terra: 1 in basso in corridoio e 1 nel vano scala in alto che fa da ripresa bassa per il piano superiore, i canali di mandata sono "Tubo flessibile ad alta resistenza ed alta flessibilità antistatico ed antibatterico per distribuzione aria in impianti VMC con isolamento esterno in polietilene espanso spessore 3,5 mm. Per altri dati tecnici e prestazionali vedi MVDNFLEX" forniti da Brofer, posati nel controsoffitto al piano terra, a pavimento (nell'alleggerito) al piano superiore. Portate d'aria non sono tarate ma si possono variare con dei regolatori posti negli attacchi ai plenum di distribuzione.
    Non c'è pompa di ricircolo ACS
    Valore di progetto EPH,nd 12,19 kWh/m2
    Valore di progetto EPC,nd 10,63 kWh/m2
  2. .
    conteggio
  3. .
    Ho confrontato la produzione da fotovoltaico della legge 10 con la media della produzione reale di 2 anni di fotovoltaico e le differenze in inverno sono altissime sembra proprio che il calcolo invernale sia sottostimato.
  4. .
    CITAZIONE (Nogas @ 24/3/2024, 14:40) 
    Certo che su una passiv house sarei incazzato e tanto pure io. Anche perché...se le fanno pagare eh. Senz'altro vorrei delle risposte dal termotecnico ma non solo. Ricordando a tutti che chi sbaglia paga (finalmente la legge è intervenuta su chi fa errori progettuali ecc)
    PS come fai a sezionare i consumi da riscaldamento a VMC+acs, visto che la macchina è unica?
    Per curiosità, Hai fotovoltaico? Solare termico? geotermia?

    Il calcolo del riscaldamento lo faccio togliendo dal consumo mensile invernale il consumo medio dei mesi sicuramente senza climatizzazione, con solo acqua calda e VMC (aprile, maggio, settembre, ottobre) che sono tutti praticamente identici. E' un calcolo non precisissimo ma sicuramente molto vicino alla realtà.
    Ho 6 kw di fotovoltaico, ma i consumi che ho dato sono quelli totali (prelevati + autoconsumati da fotovoltaico).
    Del Wufi ho solo i dati finali, mentre della legge 10 ho tutti il calcoli mese per mese. Appena ho un attimo di tempo li guardo bene. A questo punto viene anche a me il dubbio che non sia stato considerato il fattore ombra della montagna, ad esempio dove c'è il comune, che mi hanno detto sia il luogo dove vengono presi i dati climatici, il sole nei mesi invernali arriva 2/4 ore in più che a casa mia.
    Il ritorno del sole non è via via proporzionale, a metà febbraio "scavalca" la montagna e arriva anche al pomeriggio con un incremento notevole dell'irraggiamento, anche qui devo guardare le statistiche del fotovoltaico.
    Aggiorno appena riesco
  5. .
    La stratigrafia l'ha scelta la progettista e approvata il certificatore PHI, quella che ho mandato l'ho trovata sulla relazione di calcolo della legge 10 e ho notato ora che hanno messo poroton ma invece è stato usato Ytong (ho anche un disegno del progetto se servisse)
    La controparete interna è stata fatta per il passaggio degli impianti per non avere scanalature e fori delle scatolette non credo per avere più isolamento. So che sui pilastri è stata messa anche della stiferite per compensare la differenza di conduttività termica tra ytong e cemento armato.
    Quando dici "la stratigrafia del tamponamento è scritta al contrario quindi i valori non sono proprio corretti..." cosa intendi? La relazione di calcolo è sbagliata?
    Quello che ti posso dire è che con -5 fuori ho misurato la temperatura delle pareti interne e del pavimento al piano terra ed erano 18° (è un requisito di PH), non so se abbia qualche valenza per le tue considerazioni ma non credo sia la causa del mancato confort.
    Dal 1° ottobre a oggi per ventilazione+acqua riscaldamento abbiamo consumato 3200 kWh elettrici di cui per riscaldamento circa 2200 kWh, molto di più di quanto previsto dai calcoli.
    I consumi per raffrescamento la scorsa estate sono stati di 190kwh elettrici
    I valori dati dal sofware WUFI per le case passive
    indice di riscaldamento: 11,74 kWh/mqa
    indice di raffrescamento: 1,34 kWh/mqa –
    Carico di riscaldamento: 11,8 W/mq
    Carico di raffrescamento: 6,82 W/mq
    Quelli della legge 10 sono di poco più alti (12,2 kWh/mqa )
  6. .
    controterra
  7. .
    Volume interno Mc 586 superficie Mq 184
    Serramenti Triplo Vetro / Doppia Camera B.E. Uw = 0,78 W/m°K installati su monoblocchi termoisolanti
    Tetto il legno con: isolante fibra di legno Gutex Termosafe Homogen spessore 22 cm e isolante fibra di legno Gutex Standard N spessore 19 cm
    Pareti e controterra negli allegati
    tutti i ponti termici sono azzerati
    Altitudine s.l.m. 483 m
    Gradi giorno 2755
    Zona climatica E
    Dati invernali
    Temperatura esterna di progetto -6,5 °C
    Stagione di riscaldamento convenzionale dal 15 ottobre al 15 aprile
    Dati estivi
    Temperatura esterna bulbo asciutto 30,9 °C
    Temperatura esterna bulbo umido 21,6 °C
    Umidità relativa 44,6 %
    Escursione termica giornaliera 8 °C
  8. .
    CITAZIONE (crllsn1 @ 22/3/2024, 11:34) 
    Ma alla fine cosa non ti soddisfa della macchina?
    Scarso confort, consumi eccessivi, oppure solo fastidio teorico per il mancato recupero? (non prenderla come una provocazione, è una vera domanda, non ho capito dove è il problema).

    Posto che come ti è stato detto non sembra essere un problema della macchina in sè (che peraltro nessuno ha interesse ad incensare senza motivi), ma della scelta di quella macchina su quell'involucro. Poi spazio credo possano averlo tutte le idee, non mi pare che ti abbiano chiuso l'account per la critica.
    Io la Brofer ce l'ho e sono soddisfatto, però non credo sia infallibile in tutti i casi!
    Diciamo che in questo gruppo piace perché chi vuole un aggregato con un certo livello di potenza ha solo questa possibilità.

    Per curiosità puoi postare qualche dato sulla casa (spessori di isolamenti, serramenti, volumi)?
    Grazie!

    Scarso confort e consumi maggiori del previsto.
    I dati della casa li posto più tardi dal PC
  9. .
    .
  10. .
    Ho un lavoro, 3 figli e una casa.
    Non vivo sul forum.
    Eccovi accontentati, c'è pure la data e l'ora così non insinuate che l'abbia scaricata da qualche parte
  11. .
    Non capisco perché vi agitate e e diventate offensivi

    Semplicemente credo che per la mia casa, che per la maggior parte dell'anno non necessita climatizzazione ma solo ventilazione, probabilmente non sia stata la scelta più azzeccata.

    Non capirò nulla di teoria e calcoli e ma nella mia casa io ci vivo, ho la macchina in funzione da due anni e non sono soddisfatta.

    Ma sembra che qui ci sia spazio solo per chi dice che la Compact 06 è perfetta

    P.S. I 22° me li ha portati il sole dalle vetrate, non ho speso energia, fuori ci sono 14° che arriveranno a 5° stanotte e l'aria di rinnovo che entrerà sarà fredda perché non c'è il recupero e farà man mano abbassare la temperatura molto più velocemente che avendo aria di rinnovo mitigata con il recupero. Il surriscaldamento (anche in estate) si gestisce con i frangisole.
  12. .
    A me interessa capire se ho fatto la scelta giusta per la mia casa, probabilmente no.
    Casa nuova, passiva, la tenuta all'aria è uno dei cardini per ottenere fabbisogni energetici molto bassi ed è curata nei dettagli (il nostro blower door test è n50=0.47) il recupero termico della ventilazione deve essere ≥ 75%.
    Se immetto aria fredda o calda dall'esterno (anche se filtrata) senza recupero termico la tenuta all'aria va a farsi benedire.
    Per questo tipo di casa i fabbisogni invernali si soddisfano principalmente con gli apporti solari e apporti interni (tolto dicembre e gennaio, nel mio caso, a causa dell'ombra di una montagna) ed il recupero termico è essenziale.
    Banalmente in questa stagione anche se fuori ci sono 5° di notte il compressore dovrebbe accendersi solo per l'acqua sanitaria perché gli apporti solari sono più che sufficienti per mantenere la casa calda a patto che il calore accumulato durante il giorno non venga disperso.
    Quando ho acquistato la macchina nessuno ha evidenziato che in sola ventilazione non c'è recupero termico
    Vedrò cosa ne pensa il certificatore.

    Passive house in breve:
    "Negli interventi di costruzione o ristrutturazione energetici “classici” (termocappotto, finestre a doppio vetro, ecc.) si cerca esclusivamente di impedire che il freddo o il caldo non entrino e non escano dall’edificio.
    Nelle case passive invece, oltre ad utilizzare sistemi e materiali che riducano al minimo la dispersione termica, si studiano e si applicano soluzioni che ottimizzino l’irraggiamento solare, limitandolo nei mesi estivi e sfruttandolo al massimo nei mesi invernali.
    Attraverso la ventilazione meccanica controllata (VMC), che è dotata di scambiatore termico, viene recuperata tutta l’energia termica che solitamente viene dispersa"

    Se poi volete approfondire:
    https://passivehouse.com/02_informations/0...assivehouse.htm
    o l'allegato
  13. .
    Ora fuori ci sono 12 gradi, in casa ne ho 22 perché il sole ha riscaldato l'ambiente e il compressore è spento quindi la Compact 04 sta facendo solo ventilazione.
    Non avendo un recuperatore statico come una comune VMC (così ho capito) l'aria estratta è espulsa così come è senza recuperare il calore interno alla casa o in qualche modo viene recuperato come avviene quando il compressore è in funzione?
    Oppure l'aria di rinnovo entra a 12 gradi e solamente mixata con quella interna? Se così fosse verrebbe meno la funzione della VMC, sarebbe come cambiare l'aria aprendo la finestra
  14. .
    Come avviene il recupero del calore quando il compressore è quasi sempre spento perché sono sufficienti gli apporti solari per raggiungere la temperatura impostata?
  15. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 5/1/2024, 07:58) 
    La macchina in regime di solo rinnovo esegue anche un ricircolo ambiente, sbaglio?

    Si ha una quota di ricircolo variabile, nella mia con le tre impostazioni basso, medio, alto:
    a 130 MC/h di rinnovo ha una mandata di 249 MC/h quindi 119 MC/h di ricircolo
    a 160 MC/h di rinnovo ha una mandata di 259 MC/h quindi 99 MC/h di ricircolo
    a 200 MC/h di rinnovo ha una mandata di 299 MC/h quindi 99 MC/h di ricircolo
45 replies since 30/12/2020
.