CercaEnergia

Posts written by Nogas

  1. .
    Ok grazie mille a tutti comunico al termotecnico
  2. .
    Ciao Francesco se avessi qualche dettaglio in più sarebbe fantastico.

    https://smallpdf.com/it/result#r=9a7f41dac...=share-document
    questa l'ultima brochure disponibile
    www.broferpura.it/it/contenuti/documento/269
  3. .
    Mi faresti un enorme favore francesco
  4. .
    Ragazzi scusate, se ne era già parlato ma non riesco a trovare la discussione, la Brofer era utilizzabile ed inseribile nell'ecobonus del superbonus 110%?
    Mi pare proprio di si ma c'era una diatriba sul come inserirla...
    in particolare il termotecnico mi scrive:
    "Da Brofer aspettiamo ancora la dichiarazione di rispetto dei requisiti del DM 2020 allegato F per poterla inserire nelle opere asseverabili in detrazione."
    Qualcuno può aiutarmi?
    Idml? Altrimenti dovrò optare per altra soluzione diversa da Brofer.

    Edited by Nogas - 5/5/2024, 11:03
  5. .
    8kWh a che temperatura? Spero di non aver detto una cazzata
  6. .
    Tendenzialmente anche a me non piace. Poi le eventuali dispersioni è vero che rimangono indoor ma non sono espulse direttamente dal vettore aria ma da massetto ecc
    Boh a naso non mi piace
  7. .
    Cosa intendi:
    "correrà praticamente sempre all'interno di materiale isolante e nei rari punti in cui non lo sarà".
    Grazie
  8. .
    Isolamento tubazioni ridicolo. Ma poi dico per una casa passiva...ma figa ma stare più abbondanti con gli isolamenti no???? Qui invece siamo all'opposto, usate tubazioni praticamente non isolate, non idonee nemmeno per una abitazione normale (neanche nzeb).
    Chi ha decretato il tipo di tubazioni da usare? Brofer può anche aver suggerito, ma il termotecnico è responsabile, anche legalmente del progetto di distribuzione.
    Ripeto anche legalmente
  9. .
    Il certificatore A mio avviso è legale responsabile del fallimento della costruzione.
    Hai speso per certificare? La certificazione è falsa? Il progetto di costruzione non era adeguato?
    Qualcuno dovrà pagare a questi sbagli.... Visto che tu hai pagato loro per progettare passivo e certificare passivo.
    Altrimenti è tutta una presa per il culo

    Pid solo per precisare che il blower Door test che è previsto nella mia futura abitazione che dovrebbe essere una CasaClima Gold è composto in realtà da due test separati uno dove l'edificio viene messo in pressione e qui tutti i santi aiutano perché appunto le finestre premono verso l'esterno e quindi sigillano di più perché le guarnizioni appunto vengono premute.
    Il test più difficile è quello della depressione dove le finestre vengono sostanzialmente attratte verso l'interno e quindi tra virgolette aperte.

    Premesso tutto questo c'è sicuramente qualcosa che non va non può essere definita una casa passiva quella.
    Pur essendo abbastanza ignorante in materia ma appassionato del tema mi paiono isolamenti un po' blandi.
  10. .
    Certo che su una passiv house sarei incazzato e tanto pure io. Anche perché...se le fanno pagare eh. Senz'altro vorrei delle risposte dal termotecnico ma non solo. Ricordando a tutti che chi sbaglia paga (finalmente la legge è intervenuta su chi fa errori progettuali ecc)
    PS come fai a sezionare i consumi da riscaldamento a VMC+acs, visto che la macchina è unica?
    Per curiosità, Hai fotovoltaico? Solare termico? geotermia?
  11. .
    Certo che ragazzi... Chi cazzo ha progettato una roba del genere... Da chiedere i danni... Ricordo a tutti che da qualche anno c'è la responsabilità di progettazione e realizzazione errata.. sentenza non troppo vecchia.
  12. .
    Chi la confronta con la Brofer? Pid?
  13. .
    Piccolo OT che ne pensate delle case in legno nello specifico lignoalp e Wolf? Sono orientato verso queste strutture, dal clima block pontarolo di progetto originale. (non so a chi dare i crediti del 110%, le banche ecc non me lo prendono, se avete dritte ben venga). Mantengono inalterato nel tempo, l'isolamento, il blower Door test ecc... Vogliamo mantenere i dati (+o-) del progetto originale, quindi nzeb e casa clima gold.
  14. .
    Buondì a tutti.
    3 domande,
    1 ma pid che fine ha fatto???
    2 brofer ha intenzione di rilasciare qualche aggiornamento della macchina, qualche miglioria? Una versione trifase secondo me servirebbe..
    3 che ne pensate delle case in legno?
  15. .
    OT: Sono del mestiere, ormai da 23 anni: evitare bticino, bassa qualità e prezzi folle.
    Vimar miglior rapporto qualità prezzo. Parlo prevalentemente delle serie civili di frutti, ma potrei estendere il discorso ai videocitofoni, alla domotica facile, o ad altro. Prevalentemente BTicino vende nelle grandi città del Nord, dove c'è più cash che gira e dove il marchio tira ancora memore delle mitica serie magic (l'ultima valida). Vimar tutta la vita lo ripeto.

    Tornando a noi, Io se mai partirò coi lavori, o la brofer la porto a casa a prezzo congruo o si inculano.
    Ho preventivi del 2019, 2020 e 2021/2.
    Poi esigo estensione garanzia a 5 anni.
    Vedano loro. Le alternative non mancano.

    CITAZIONE (First_ @ 1/9/2023, 15:58) 
    Rispetto all'involucro super performante, ho recentemente letto alcuni articoli che analizzavano le performance nel tempo di edifici classificati CasaClima gold, che a distanza di 5 anni avevano avuto un forte degrado delle prestazioni. Da quel che ho letto sembra che poco si possa fare in quanto le guaine espandenti, le barriere all'aria, il gas argon negli infissi, etc.. subiscono un invecchiamento fisiologico e una abitazione che alla data di costruzione ha un fabisogno di 1, potrebbe aver bisogno di 2 anche solo dopo 10 anni.

    Ecco questo mi interessa molto, hai il link dell' articolo?

    CITAZIONE (Rob77Faenza @ 1/9/2023, 14:23) 
    Come fate a buttare 40K per una macchina di cui sono state vendute pochissime unità e che senza un involucro passivo quasi non raffreddi da quanto leggo ultimamente....

    Non esageriamo, i commenti positivi ci sono e non sono pochi. Io temo piuttosto ci siano abitazioni classificate in un certo modo (idem ex legge 10) e realmente sono tutt'altro, frutto di tecnici incompetenti pur lautamente pagati. Altro problema comune a tutti gli impianti sono le mode delle Grandi vetrate... che se in inverno sono apporti graditi e positivi, d'estate se non schermati sono devastanti.
680 replies since 4/9/2019
.