CercaEnergia

Posts written by Roberto Ternelli

  1. .
    Mi hai convinto coi ventil!! Non è che riusciresti a mandarmi qualche link di ventil carini e magari un minimo smart? Grazie mille!!
  2. .
    Ciao e grazie! L'impianto radiante è predisposto anche per raffrescamento, con isolamento, accumulo, ecc.
    La Comfoair serve solo per il piano primo di 137 mq netti, il resto non è raffrescato e/o riscaldato al momento. In questo caso è sufficiente il comfodew? Ma tu cosa consiglieresti? Sicuramente sarebbe più semplice mettere i terminali idronici..considerando anche che un giorno potremmo usare lo stesso collettore per riscaldare/raffrescare anche gli altri piani. A livello di risparmio energetico immagino sia meglio raffrescare a pavimento, anche se potrei sfruttare il fotovoltaico per raffrescare di giorno e spegnerli di sera/notte. Come livello di comfort ho sentito pareri contrastanti..c'è chi non sopporta il movimento d'aria dei ventil, chi non sopporta la sensazione di cantina del raffrescamento a pavimento..
    Inoltre di ventil decenti e un pò smart non ne conosco, sono tutti bruttissimi e con funzioni di 20 anni fa :( Qualche idea di cosa potrei installare nel caso?
  3. .
    Intendevo dire che devo finire la parte dell'impianto di raffrescamento! Ovvio adesso non ce n'è bisogno.. :D

    Edited by Roberto Ternelli - 2/2/2022, 12:54
  4. .
    Salve a tutti. Abito con la mia compagna in una casa ristrutturata di 3 piani.
    Il piano terra per garage, cantina, ecc ,non ancora riscaldato, di mq 133 netti;
    piano primo abitato con riscaldamento a pavimento e vmc Zehnder Comfoair 200, di mq 137 netti;
    ultimo piano non abitato e non riscaldato di mq 70, solo predisposizioni come per il piano terra.
    Tutta la casa è stata coibentata con cappotto esterno di 14 cm di eps nero e serramenti triplo vetro;
    Il tetto è in cls precedentemente isolato e ventilato.
    Pdc Ecodan 11,2 Kw, Cordivari Eco Combi 2 600 lt + Cordivari 100 lt per raffrescamento, fotovoltaico 6kw.
    E' giunto il momento di raffrescare il piano abitato, dove sono stati solamente predisposti 5 split ad acqua in totale, 3 nelle camere e 2 in sala/cucina. La mia domanda è.. mi conviene seguire questa strada oppure è preferibile cercare di installare il comfodew sulla vmc per deumidificare? Purtroppo è stata messa in un controsoffitto e quindi gli spazi sono davvero angusti e dovrei spostare i comfowell, aprire una botola e capire se può arrivarci l'acqua. Quindi non è nemmeno detto che possa farlo.
    Nel caso installassi gli split idronici posso usare il raffrescamento a pavimento ed utilizzare questi ventil per deumidificare? Oppure è un controsenso e mi conviene raffrescare maggiormente di giorno per sfruttare il fotovoltaico e quasi spegnerli la sera?
    La zona climatica è la E, spero di avere indicato tutte le info necessarie. Grazie anticipatamente!
  5. .
    L'impresa che mi fa il cappotto mi é stata consigliata dal direttore dei lavori, assieme ad un'altra. Alla fine abbiamo scelto questa perché mi faceva il ponteggio e perché mi ha detto essere brava gente.. A primo impatto comunque sembra un bravo ragazzo il titolare..solo sembra purtroppo :(
  6. .
    Purtroppo il termotecnico non mi risponde più dopo che ha parlato col geometra. Non capisco. Al telefono era stato molto rassicurante, dicendo che il geometra doveva farlo ricominciare. Mi sa che devo sentire anche un avvocato..che brutta situazione :(
  7. .
    Grazie..ho chiamato il termotecnico che ha detto che adesso vediamo con lui, speriamo proceda tutto bene.. Vi tengo informati!
  8. .
    Certo..é vero, hai ragione. Secondo cosa si può fare per rimediare a questo punto? Siamo disperati :(
  9. .
    Il fatto che sia mia amico è stata un'arma a doppio taglio.. Io espongo le mie perplessità su tutto e lui taglia un pò corto e mi dice di non preoccuparsi..diciamo che è un pò meno professionale come me, causa l'amicizia da lungo tempo. Io di contro avrei dovuto avere più polso e pretendere le cose nonostante l'amicizia.. Però ormai è andata così..cosa posso fare per rimediare?
  10. .
    Il direttori dei lavori é il mio geometra e amico.. Gliel'ho detto delle mie perplessita ogni volta che si presentavano.. É stato detto anche a chi lo sta facendo che peró si é arrabbiato. I pannelki sono incollati nel 60-65% della casa..al momento non sta lavorando. Il direttore dei lavori puó fermarlo? Mi blocca il cantiere per mesi o anni peró questa cosa?
  11. .
    Per noi rifarlo a primavera sarebbe anche meglio..Il problema é che lui dice che andremmo sicuramente in causa con conseguente blocco dei lavori anche per anni. Non é vero ?
  12. .
    Non ho pagato..ma il direttore dei lavori dice che diventa un bagno di sangue fra tempi e soldi..
  13. .
    Me l'hanno consigliato..e sembrava anche una brava persona!Ci sono stato attento alla posa.. gli ho detto tutti gli errori che ha fatto..l'ultima goccia é quando ho scoperto i pannelli incollati a punti..e tra l'altro mi sono raccomandato prima che cominciasse dicendogli che piuttosto avrei pagato qualcosa in piú ma che doveva fare un lavoro a regola d'arte..ma adesso cosa posso fare per cautelarmi? Cioé non posso né mandarlo via e nemmeno tenerlo se non voglio problemi fra qualche anno..che faccio? Son disperato :(
  14. .
    Salve a tutti, vi chiedo un'aiuto perché io e la mia compagna siamo disperati ed avviliti. Stiamo ristrutturando una casa singola alla quale stanno facendo un cappotto termico di 14 cm in Eps grafitico. Per farla più breve possibile ci siamo accordati (purtroppo solo verbalmente) con una ditta che oltre che ritardare settimane, non presentarsi per giorni e giorni a lavori iniziati ha sbagliato completamente la posa del cappotto. Ecco alcuni errori che hanno fatto:
    - hanno lasciato il materiale incustodito all'aperto per giorni. Ci sono stati pioggia e vento e i pannelli erano dovunque e tutti rovinati.
    - non hanno preparato in alcun modo le mura della casa
    - non ha posizionato il profilo di partenza
    - é rimasto staccato da terra 0,5 cm massimo, nelle parti non pavimentate addirittura tocca la terra
    - ha incollato tanti pannelli a punti (non so quanti ma tanti..). Si vede bene nelle porte che dove si vede la luce tra pannello e muro. Quando gliel'ho fatto notare si é arrabbiato e ha detto di farmelo da solo e che avevo rotto. Che non devo insegnarli a fare il cappotto che lo fa da anni.
    - non ha coperto dal sole l'eps che é grafitico
    - agli angoli delle finestre é arrivato con lo spigolo del pannello, non " a bandiera" come bisogna fare
    - sono passati almeno 25 giorni da quando ha cominciato ad incollare e deve ancora finire ( sarà al 50%) e deve ancora posare i tasselli. Cosí la colla sarà secca e con le vibrazioni si staccherà dal muro
    - ha messo pannelli di modello differente. Gliel'ho fatto notare e lui ha mi ha detto 1000 bugie. Poi ha detro che li mandava indietro ma invece ha continuato a posarli
    - ha fatto la prima facciata con una sovrapposizione fra le lastre di 7-10 cm poi gliel'ho fatto notare
    - avevo chiesto se usava il sistema Rofix, lui diceva che per lui era uguale..decidevo io. Poi all'ultimo mi ha detto che c'era da aspettare un ulteriore mese e che mi sarebbe costato di più. Poi ha usato roba di marche diverse tra loro e poco conosciute
    - lui non c'é quasi mai e lascia un solo operaio che era rumeno o albanese, adesso sarà una settimana che non c'é nessuno
    E mi sto sicuramente dimenticando qualcosa. Non abbiamo firmato un contratto e non abbiamo ancora pagato un euro. Ci troviamo giovedì mattina in cantiere per vedere come risolvere ma noi vorremmo che prendesse su tutto quanto e andasse via. Ci ha raccontato solo delle bugie e si é comportato veramente malissimo. Non ci fidiamo su niente ed é davvero un lavoro ben lontano dall'essere a regola d'arte.
    Cosa possiamo fare? Ci hanno detto che se lo contestiamo il cantiere si blocca per tanto tempo e che si andrebbe a spendere una valanga di soldi per una causa..ma se teniamo il cappotto cosí fra qualche anno avremmo dei problemi sicuramente! Siamo veramente depressi per sta cosa..non sappiamo come comportarci..aiuto! Grazie anticipatamente per l'aiuto
  15. .
    Ciao e grazie della risposta..riusciresti a farmi un esempio di macchina di questo tipo così posso chiedere al termotecnico? Grazie!
21 replies since 22/7/2018
.