CercaEnergia

Posts written by antony2384

  1. .
    I dati che ci viaggiano sono in formato proprietario sicuramente, ma se il canale è il medesimo cambiando sistemi (vmc e sonde) dovrebbe funzionare lo stesso, no? PID_Block non è così?
    Sulla questione centralina ho sempre pensato che testine e termostati camminassero di pari passo, ma la mia ignoranza in materia è molta.

    Anche io vorrei una vmc entalpica con deu che possa funzionare da sola e dare anche una minima integrazione.

    PID_Block mi hai citato wavin e rdz, questi due marchi hanno a catalogo qualcosa di simile alla brofer scelta da Anywhere ? O sono vmc "furbette" (cit. :) )? Immagino che se me le hai indicate hai visto qualcosa di valido, puoi indicarmi quali?
  2. .
    Anywhere tu come mai non hai optato per un pacchetto di un unico produttore per radiante e vmc?
  3. .
    Perché ognuno ha bus proprietari? Non sono standard? Es. RS485
    L'alternativa sarebbe via wifi?
  4. .
    Ok, a quale tra questi grandi produttori di radiante e vmc/deu mi consigli di rivolgermi? Quale preferire?
  5. .
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 24/8/2021, 17:48) 
    Ti affidi ad una ditta seria ....

    Hai detto niente!

    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 24/8/2021, 17:48) 
    (scoprirai che serve molto meno della gestione della singola stanza ma questo è un altro discorso)

    Puoi spiegarmi questa cosa? Pensi che un termostato per stanza sia esagerato? come si progettano di solito?
  6. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 24/8/2021, 19:07) 
    Sono quasi offeso da tale accostamento. Credi che chiaro_scuro sia un esperto? Fatica con la termodinamica figuriamoci con l’automazione.
    Comunque tutti i distributori/produttori di radiante hanno a corredo centraline di gestione impianto.
    La domotica è un mondo a parte, da poco sta integrando gli impianti. Di fatto tutto è circoscritto alla bravura del programmatore. Forse qualche grosso nome ha sviluppato dei pacchetti di gestione, non saprei.

    Dai PID_Block non litigate :lol:

    Mi chiedevo se queste centraline dei produttori di impianti radianti siano in grado di interfacciarsi con una vmc/deu, che non sia per altro fornita da loro.
    Cioè, detta terra terra (così come la mia preparazione in materia), chi è che dirà alla pompa di calore di mandare acqua a T° al deu? Chi bloccherà la mandata al radiante o aumenterà la T di mandata per evitare condensa? Da ignorante io penso che tale compito spetta all'umidostato, non è così?
  7. .
    A tal proposito vorrei approfondire con voi se possibile la questione temostati e umidostati.

    Andrebbero installati insieme, cioè nello stesso ambiente? Vanno messi in egual misura, cioè se metto 5 termostati devo prevedere anche 5 umidostati?
    Gli umidostati vanno collegati alla brofer che hai scelto tu come vmc? o alla pdc?

    Io sto pensando di mettere più temostati, uno per stanza, perchè non tutte le stanze verranno usate solo come living o solo come zona notte. Però mi stavo chiedendo se con una cronoprogrammazione, se fosse possibile, magari due termostati possano essere sufficienti. Mi date qualche indicazioni in merito alla scelta del numero di termostati che di norma vengono previsti in impianti radianti? In base a cosa viene deciso tale numero?
  8. .
    2-3 cm sotto ogni porta non sono un pò tanti? per il ricircolo dell'aria 1cm non sarebbe sufficiente?

    Anche io caldaia+temosifoni, ma nessun impianto per il fresco. Ho i miei dubbi che l'ingegnere riesca a farmi detrarre anche la vmc/deu con impianto radiante. Vedremo.


    Alla fine come centralina che gestisca il tutto, hai deciso che non la metterai? Non c'è un massimale a parte per la domotica?
    Io sto maturando di fare un impianto quasi identico al tuo (casa mia sarà su due piani e poco più di 500mc in totale), ma vorrei più temostati (alcune stanze saranno sia living che per dormire, ovvero stanzette ragazzi) e una centralina che gestisca il tutto, soprattutto il controllo del radiante in estate se dovesse esserci troppa umidità.

    Avevi adocchiato qualcosa?
    Magari PID_Block o chiaro_scuro potreste consigliarmi una centralina che può essere adottata in questo impianto, e gestire magari più zone?
  9. .
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 23/8/2021, 16:50) 
    Con la VMC non hai l'esigenza di aprire le porte o le finestre.
    Per qualche minuto non sarà un problema mentre per tanto tempo ha senso quando fuori è fresco e quindi puoi spegnere tranquillamente il radiante.
    Comunque il raffrescamento ad aria è sicuramente più agevole ma rispetto a quello radiante fatto con i fancoil/split il comfort ne risente molto.

    Ciao.

    Sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di usare solo il radiante, ma con la possibilità di usare la deu (con eventuale piccola integrazione se presente) indipendentemente dal radiante.

    Il problema è mettere insieme tutte queste componenti (vmc/deu, pdc, radiante, acs) e farli dialogare tra di loro, ad esempio prevedere una centralina che blocca/aumenta T radiante se c'è rischio condensa. Considerando anche il fatto che vorrei poter gestire ogni stanza separatamente.

    Non c'è una persona qualificata dalla mie parti a poter progettare tutto questo.
  10. .
    Grazie per la risposta.

    Per la monoblocco non sapevo, a questo punto valuto anche questa.

    Non facendo riprese e mandate in ogni stanza, lascerai un pò di spazio sotto la porta di ogni stanza?

    28mm di spessore massetto, intendi sopra tubo, o sopra tubo sarà di meno?

    "deumidificatore nell'intervento per l'impianto termico" ma per il raffrescamento, giusto? Immagino avevi anche impianto raffrescamento che stai sostituendo dunque per farlo rientrare nel 110?.
  11. .
    Anywhere anche io sto valutando una configurazione simile, volevo chiederti alcune cose, se posso:
    - La pdc daikin scelta sbaglio o è solo monofase?
    - per l'impianto vmc/deu hai previsto mandate e riprese in ogni stanza? O configurazione base con riprese bagni, cucina e ripostigli e mandate locali nobili? le due estrazioni di ricircolo dove le hai previste?
    - che radiante hai previsto? basso spessore? che marca/modello?
    - io vorrei gestire più di due zone a T variabili, immagino mi serviranno più termostati e umidostati, giusto?

    Infine, il tuo ingegnere riesce ad inserirti la vmc nel 110%?
  12. .
    Grazie per le risposte.
    Si in effetti sarebbero due doppioni difficili da gestire.

    Per cui al momento devo scegliere tra due opzioni, o faccio fresco solo con split/fancoil o metto una vmc centralizzata con deu per usare il radiante. Quest'ultima scelta è molto più complessa ovviamente ed ho paura che apprendendo qualche porta o finestra possa trovarmi il pavimento bagnato.
  13. .
    No, e per questo non posso parlare male di una cosa che non ho provato.
    Per cui ti rifaccio la domanda, per parlare male del radiante a basso spessore, immagino tu l'abbia provato, è così?

    No perché, con tutto il rispetto, se ognuno deve sponsorizzare quello che ha a casa e parlare male del resto senza averlo provato... È finita!



    E con tutto ciò sottolineo il fatto che io non l'ho mai provato ne tanto meno lo sto sponsorizzando, vorrei solo avere pareri da persone che ce l'abbiano o lo hanno quanto meno usato.
  14. .
    Sei mai stato in una casa con un radiante a basso spessore? (1-2cm massetto sopra tubo)
  15. .
    Mai sentito parlare male qualcuno del radiante.

    Comunque concordo che il tutto deve sposarsi con le esigenze di chi poi dentro casa ci vive, e gli impianti deve gestirli e manutenerli.

    Motivo per cui sono qui a chiedere consigli e pareri da chi li utilizza, ma a quanto pare nessuno.
204 replies since 4/6/2017
.